Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 10, 15:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di conny

Data registr.: 31-03-2010
spese doganali

salve

oggi mi è arrivato un piccolo pacco da hk motore regolatore e servi ,
valore dichiarato ( reale ) $ 55
e sorpresa c'era la dogana da pagare ! 13,85 €

avevo letto su un link qui nel forum che le spese non si pagano fino a € 150 ..

è normale pagarle anche per un pacchettino così piccolo ??

grazie a chi sa darmi delucidazioni
Vecchio 19 ottobre 10, 15:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-08-2010
il doganiere di turno avra' messo qualche zero in piu'
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 15:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Agenzia delle Dogane - FAQ: le risposte alle domande più frequenti
Vecchio 19 ottobre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da conny Visualizza messaggio
salve

ciao...

ti hanno fatto pagare l'IVA al 20% dei 55 $ che equivale al cambio attuale a (39,66 €) = 7,93 + 2,50 + 3,00
... l ho pagata anche io ieri .... guarda sulla discussione già aperta di hobbi king
Vecchio 19 ottobre 10, 15:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
salve

Ti dirò.....aspetto un pacchetto da HK (28€), è la pima volta che faccio un acquisto da loro, speriamo bene...(ho preso due cavoalte giusto per vedere tempi ecc)....però .......ho comprato più volte da Helikraft e tutto parte da Taiwan, pagato solo 10 Euro una volta di corriere e poi mai più sborsato un € di spese ne dogana ne corriere......fortuna.???
Sicuramente alla dogna, il tuo pacchetto si presentava magari un po' pesantino oppure quel giorno girava male a chi ha sdoganato
Valli a capire.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
l'importante che il materiale da te acquistato + le spese di spedizione + la dogana non abbiano superato il prezzo d'acquisto qui in Europa, altrimenti addio convenienza!
Io ho fatto pochi giorni fa un acquisto di 150€ comprese spese di spedizione, mi aspetto uno sdoganamento intorno ai 50€, ma a conti fatti il risparmio resta enorme
Vecchio 19 ottobre 10, 15:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.
Per valore intrinseco, s’intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione.
Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
  • dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
  • dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
Vecchio 19 ottobre 10, 16:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di conny

Data registr.: 31-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ti dirò.....aspetto un pacchetto da HK (28€), è la pima volta che faccio un acquisto da loro, speriamo bene...(ho preso due cavoalte giusto per vedere tempi ecc)....però .......ho comprato più volte da Helikraft e tutto parte da Taiwan, pagato solo 10 Euro una volta di corriere e poi mai più sborsato un € di spese ne dogana ne corriere......fortuna.???
Sicuramente alla dogna, il tuo pacchetto si presentava magari un po' pesantino oppure quel giorno girava male a chi ha sdoganato
Valli a capire.
saluti
sicuramente oggi gli giravano il pacco era piccolo e leggero
( un brushless da 38 gr + 4 servi da 9gr + l esc e 4 stilo AA )
questo è il 20° ordine da hk....tutta roba piccola 15/20 € , è la 1° volta che pago dazio.. vabbe !! ci sta' la media è buona

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
l'importante che il materiale da te acquistato + le spese di spedizione + la dogana non abbiano superato il prezzo d'acquisto qui in Europa, altrimenti addio convenienza!
Io ho fatto pochi giorni fa un acquisto di 150€ comprese spese di spedizione, mi aspetto uno sdoganamento intorno ai 50€, ma a conti fatti il risparmio resta enorme
convenienza c'è sicuro anche cosi ho speso poco + della meta'
Vecchio 19 ottobre 10, 16:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
sicuramente oggi gli giravano il pacco era piccolo e leggero
( un brushless da 38 gr + 4 servi da 9gr + l esc e 4 stilo AA )
questo è il 20° ordine da hk....tutta roba piccola 15/20 € , è la 1° volta che pago dazio.. vabbe !! ci sta' la media è buona

convenienza c'è sicuro anche cosi ho speso poco + della meta'
L'importante è la convenienza.
Io aspetto due telecamerine Key chain, un termometro a infrarossi della Tournigy, due confezioni di protezione per i cavetti dei servi. 28$ circa spero che il pacco non sia voluminoso ...sperem !!!
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Ehm, io, giro e vs0587 abbiamo fatto un ordine cumulativo intorno alle 180 euro....mi sà che arriva il botto di dogana...
Rispondi

Bookmarks