18 ottobre 10, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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| Primo tentativo di loop ...
Ciao a tutti, mi sa che per le prime timide acrobazie devo aspettare. Oggi in pausa pranzo, approfittando della splendida giornata, ho fatto un voletto; la prima LiPo è andata via in scioltezza, direi quasi "digestiva", alla metà della seconda ho pensato "perché non provare un loop ?" ... Premesso che sul simulatore qualche volta l'ho provato e mi è venuto bene, mi sono armato di coraggio, ho preso la rincorsa, ho iniziato la salita, arrivato in alto con il modello capovolto non ho ben capito cosa ho fatto ma in pratica è venuto già in picchiata - per fortuna dritto - ma non sono riuscito ad evitare il terreno (per poco...avessi avuto un metro di altezza maggiore avrei rasato l'erba...) Ho agganciato il carrello al terreno, cosa che ha fatto catapultare il modello più avanti... Esito del "loop": splinde, pala, tubo di coda, servo di coda, sicuramente main shaft e forse qualche altro pezzo del rotore in pezzi... Comunque mi è servito per prendere "le misure" al modello (e le mie) in queste situazioni: ho dedotto che ci vuole una bella "rincorsa" per arrivare lanciati in alto, ma nello stesso tempo ho il problema che per avere slancio devo far partire il modello piuttosto da lontano, fatto che mi causa qualche timore "direzionale"... Mi sa che devo esercitarmi di più al simulatore HappyMan International RC White Pages |
18 ottobre 10, 18:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao 1°ai passo negativo? 2°spero che tu fossi in idle up.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
18 ottobre 10, 18:29 | #3 (permalink) Top |
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Ciao caro,da quello che dici, più che un loop hai involontariamente cercato di fare uno stall and turn... Per fare un loop non necessariamente serve velocità: devi dare gas, cabrare a piacimento (poco o tanto, cambierà il tempo con cui chiuderai il loop e l'ampiezza dello stesso), quando sei sotto sopra dai passo leggermente negativo, nel frattempo tu stai continuando a cabrare, quando l'ely ricomincia a scendere, dolcemente torni a passo positivo...... difficile? Credimi che farlo è veramente una stupidata. il loop puoi farlo anche da fermo....cabra a manetta, gas a palla, l'ely capotta, passo tutto negativo, l'ely si rigira e siamo punto a capo. però magari aspetta a far questo... Coraggio, sai quante volte ho sfasciato il 450 prima di riuscire a farlo? A dire la verità, adesso che ci penso, il primo loop l'ho fatto col 600...
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
18 ottobre 10, 18:41 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Lascia stare la ricorsa, che ti viene un loop largo e se non dai un po' di negativo al momento giusto è un crash. Come prima cosa verifica di avere più gradi di ciclico (non collettivo, ciclico) possibile, cosa che prima del 3d non serve. Poi vai alto in hovering, lontano da te ma che lo vedi ancora bene, dai tutto il cabra che c'è e quand'è a testa in giù diminuisci un po' il gas (non è necessario che vai in negativo) per dare di nuovo gas come prima quand'è dritto e a quel punto smetti di cabrare. Correggi un po' con gli alettoni perchè sicuramente trasla da un lato.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
18 ottobre 10, 18:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Vacca maiala e mea culpa, non ho ancora una curva perfettamente simmetrica ma circa -3 +9, quando era alla sommità al semicerchio non ho pensato di tirare giù lo stick Mentalmente devo aver pensato di fare il loop come mi viene con gli aerei (al simulatore ahahaha ) Vabeh so cosa fare nelle prossime sere, mia moglie sarà contenta di avere il tv tutto per lei HappyMan |
18 ottobre 10, 19:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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| Citazione:
Se devo dire la mia, i loop in positivo sono molto più aggressivi...
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
18 ottobre 10, 19:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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| Citazione:
HappyMan PS. Da settimana prossima con l'ora solare addio voletto serale | |
18 ottobre 10, 19:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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| Eh, il voletto serale io l'ho già abbandonato da un pezzo.....sigh....
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
18 ottobre 10, 19:19 | #9 (permalink) Top |
User |
beh con quella curva lo schiantavi comunque a meno di non essere molto alto e tirare sempre l'elevatore in una direzione la prima volta che ho messo sotto sopra un modello è stato questa estate con un 250, non ho fatto un loop, ma un semplice flip do tutto picchia e si rovescia in un baleno (avevo molto ciclico) quasi estasiato da quella visione rovesciata e perfettamente livellata , scollego il cervello, praticamente resetto tutto e anche i pollici in automatico si mettono in posizione centrale zero gradi e nessun imput sul ciclico appena ripresi coscienza ho dato un po' di passo negativo (ero ancora un po' intorpidito) e ho tirato l'hold a pochi centimetri dal suolo realizzando un bell' inverted landing con danni pari a zero mi sa che ci siamo passati tutti la cosa migliore è le prime volte essere alti e tenere il picchia o cabra al massimo, quasi non toccando il gas dalla posizione di hover |
18 ottobre 10, 19:38 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vabbeh dai mettiti al lavoro e ritorna in volo al più presto. Saluti | |
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