Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 10, 19:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Data registr.: 27-09-2007
Spinotti regolatore e batteria diversi...ops

Come da titolo oggi mi è arrivato il regolatore nuovo che però ha il connettore diverso dalle mie 3 batterie, il regolatore ha questo tipo di connettore Connettore T-Plug Maschio (1 pz) - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC mentre le batterie hanno tutte questo connettore Connettore Dorato 3.5 mm M+F + nylon - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
qualche consiglio ????

Mi faccio un'adattatore tra regolatore e batterie ?
Cambio connettore alle batterie?
Cambio connettore al regolatore ??

Questo è il dilemmmmmmmma...
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 21:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Metti i connettori dorati sul regolatore, quelli a T non fanno un buon contatto
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 21:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Personalmente i connettori a t (deans) li ho sempre scartati a priori, i 3 mm. o 4 mm. sono pratici e i migliori in assoluto, parere personale.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 22:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Personalmente i connettori a t (deans) li ho sempre scartati a priori, i 3 mm. o 4 mm. sono pratici e i migliori in assoluto, parere personale.
Oppure questi:
10pairs XT60 Connectors plugs Male/Femal RC Battery US su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
che sono da 3,5 ma "incapsulati", io uso solo + questi e mi trovo benone!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 12:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Oppure questi:
10pairs XT60 Connectors plugs Male/Femal RC Battery US su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Mai visti prima ....però Sergio preferisco quelli separati senza nessun contenitore o accoppiatore in plastica, li saldo e gli metto su un bel tubettino di termoretraibile nero per il neg. e rosso per il pos.

Saluti
Vecchio 17 ottobre 10, 14:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mai visti prima ....però Sergio preferisco quelli separati senza nessun contenitore o accoppiatore in plastica, li saldo e gli metto su un bel tubettino di termoretraibile nero per il neg. e rosso per il pos.

Saluti
Io i connettori separati li temo, anche se li ho per forza di cose sulle batterie del 600 che non potrebbero andare a deans. Come risolvi il problema di non far toccare i due poli nel trasporto batterie? Io ora tengo i due fili su lati opposti della batteria, attraverso un elastico, e poi ogni batteria in un suo contenitore, idee più efficaci ben accette.
Ah, per compatibilità turnigy ho un maschio e una femmina su ogni batteria (come, appunto, le batterie turnigy che arrivano con connettore plastico).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 15:55   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Oppure questi:
Perdonami, ma son scadenti.
  • pesanti
  • costosi
  • passano meno corrente dei 4.0mm
  • va prestata molta attenzione in saldatura/dissaldatura
  • vanno comunque duretti

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Io i connettori separati li temo, anche se li ho per forza di cose sulle batterie del 600 che non potrebbero andare a deans. Come risolvi il problema di non far toccare i due poli nel trasporto batterie? Io ora tengo i due fili su lati opposti della batteria, attraverso un elastico, e poi ogni batteria in un suo contenitore, idee più efficaci ben accette.
Ah, per compatibilità turnigy ho un maschio e una femmina su ogni batteria (come, appunto, le batterie turnigy che arrivano con connettore plastico).
Ecco come si risolve il problema:

Vecchio 17 ottobre 10, 17:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Perdonami, ma son scadenti.
  • pesanti
  • costosi
  • passano meno corrente dei 4.0mm
  • va prestata molta attenzione in saldatura/dissaldatura
  • vanno comunque duretti
Ciao Coder,
io prima montavo i connettori Deans semplicemente perché erano quelli montati sulle LiPo prese da HobbyKing, non mi trovano molto bene perché non permettevano una presa valida quando li dovevi sfilare (mi massacravo i pollici).

A fine 2009 HobbyKing ha deciso di fornire le LiPo con i nuovi connettori XT60 (per motivi di licenza), così quando ho comprato altre LiPo ho anche deciso di sostituire tutti i connettori Deans che avevo con i nuovi.

L'unico punto che hai scritto sul quale non esprimo un parere è sull'amperaggio massimo permesso, non ho fatto prove ma il dato di targa dice oltre 65A, sul mio modello monto un motore da 3200kv con LiPo da 20C per cui non ho problemi, per gli altri aspetti:
  • pesanti: qualche grammo in + o - sul mio modello non ha fatto differenza
  • cari: un pacchetto da 5 costa $3.19, mi sembra una spesa ragionevole
  • saldatura: se li saldi mantenendoli accoppiati scarichi parte del calore sull'altro connettore, questo evita problemi di fusione della plastica
  • duri: in effetti non si sfilano facilmente, ma hanno una zigrinatura che li rende più facili da maneggiare degli originali Deans

Io ormai li uso da maggio e mi trovo bene

Ciao

HappyMan

International RC White Pages
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 17:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ecco come si risolve il problema:

Uhm, non è che questo impedisca che si avvicinino i due connettori e ho già visto cosa succede se li avvicini per sbaglio... connettore fuso e m'è andata bene di non farmi male... con le 6s. Mi narravano di un incidente su un campo di gara di uno che per il lampo non ci ha visto per mezz'ora, con 10s o 12s messe in corto. Per questo, la cosa non mi piace e cerco di starci attento.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 18:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Uhm, non è che questo impedisca che si avvicinino i due connettori e ho già visto cosa succede se li avvicini per sbaglio... connettore fuso e m'è andata bene di non farmi male... con le 6s. Mi narravano di un incidente su un campo di gara di uno che per il lampo non ci ha visto per mezz'ora, con 10s o 12s messe in corto. Per questo, la cosa non mi piace e cerco di starci attento.
Usati per anni con scafi da velocità elettrica, da 7 celle al 20 celle NiCd..e Aeromodelli hotliner fino a 12 celle..sempre stato attento, mai un botto e tanto meno visti su i campi di gara.
Oggi con le Lipo si sente di più incidenti in carica che durante la connessione o il volo.
Parere personale oltre che da esperienza.
Saluti
Rispondi

Bookmarks