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Vecchio 15 ottobre 10, 13:09   #11 (permalink)  Top
mafrafree
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allora, vediamo se ho capito, correggetemi se sbaglio:

EXPO attribuisce una curva di tipo esponenziale alla risposta del servo relativa al movimento della leva, per cui più alzo il valore meno sensibilità avrò al centro e tutta la risposta sarà concentrata a fine corsa.
Esatto


Citazione:
D/R attribuisce la velocità di risposta del servo rispetto alla leva
Esatto.

Citazione:
TRAVEL ADJ indica l'escursione massima del servo
Esatto.

Citazione:
SWASH MIX rende coerenti i movimenti dei servi al variare del pitch (che nel mio caso con l'msr, essendo fisso non dovrebbe avere grossa influenza...)
Si, io ho parlato solo del pitch, la stessa cosa vale per l'ELEV e AIR.

Citazione:
GYRO dal nome suppongo abbia a che fare col giroscopio, anche se non ho ancora capito come. Comunque, diciamo che un valore di GYRO sotto il 60% limita simultaneamente la corsa di tutti i servi inclinando meno il piatto.
NO, il giroscopio non ha a che vedere con il movimento del piatto, ma serve per variare in automatico il pitch delle del rotore di coda. Per cui a ogni aumento o diminuzione della coppia del rotore principale si avrebbe anche una rotazione della coda, il giroscopio mantiene (regolando il pitch delle pale del rotore di coda) la coda sempre dritta.

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Scusate la mia ignoranza ma sono un neofita,
Siamo in due allora....
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Vecchio 15 ottobre 10, 13:16   #12 (permalink)  Top
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NO, il giroscopio non ha a che vedere con il movimento del piatto, ma serve per variare in automatico il pitch delle del rotore di coda. Per cui a ogni aumento o diminuzione della coppia del rotore principale si avrebbe anche una rotazione della coda, il giroscopio mantiene (regolando il pitch delle pale del rotore di coda) la coda sempre diritta
In generale è così ma nel caso specifico del blade msr il menù gyro limira la corsa dei servi del piatto se imposti valori inferiori a 60%
__________________
Blade mSr, Blade 400 3D e T-rex 250
Elica69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 13:41   #13 (permalink)  Top
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allora, vediamo se ho capito, correggetemi se sbaglio:

EXPO attribuisce una curva di tipo esponenziale alla risposta del servo relativa al movimento della leva, per cui più alzo il valore meno sensibilità avrò al centro e tutta la risposta sarà concentrata a fine corsa.

D/R attribuisce la velocità di risposta del servo rispetto alla leva

TRAVEL ADJ indica l'escursione massima del servo

SWASH MIX rende coerenti i movimenti dei servi al variare del pitch (che nel mio caso con l'msr, essendo fisso non dovrebbe avere grossa influenza...)

GYRO dal nome suppongo abbia a che fare col giroscopio, anche se non ho ancora capito come. Comunque, diciamo che un valore di GYRO sotto il 60% limita simultaneamente la corsa di tutti i servi inclinando meno il piatto.

Scusate la mia ignoranza ma sono un neofita, pensavo l'elicottero fosse più facile dell'aereo perchè mentre quest'ultimo continua ad andare avanti, con l'eli puoi fermarti in hovering "a pensare" ... Col piffero!

Ancora grazie a tutti per le spiegazioni, domani mi darò alla sperimentazione
Allora prima di tutto, la funzione D/R dual rate riduce mediante uno switch la corsa del servo tutto (100%) - la percentuale che imposti, la velocità di risposta non c'entra nulla, non esiste proprio come settaggio dice il saggio: " se tu vuole muovere adagio servo, muove agagio stick"

expo (esponenziali) rendono meno sensibile il comando al centro(+) o più sensibile al centro (-)

travel adjust regola la corsa del servo, è differente dal dual rate: primo non è controllato da uno switch, secondo si usa se un servo deve avere una corsa ridotta per ragioni meccaniche, invece il D/R si usa per addolcire il modello

lo swash mix si comporta come comune un mix, ma è presettato di fabbrica e si usa ovviamente per il piatto (swashplate), nella sua natura di mix miscela sempre il motore (ch3) con le varie configurazioni di servi sul piatto : 120°, 90° nel caso della dx6i, in modo da ottenere i movimenti ( alettoni e profondità) e il passo.

il gyro comanda lo switch gyro/gear (ch5) variando la percentuale da assegnare alle due posizioni, viene usato nei giroscopi con head lock dove le percentuali da 0 a 50% regolano la sensibilità in normal e d a50% a 100% quella in head lock, ovviamente potendo cambiare modo in volo con lo switch

Nel tuo caso dell'msr non è che il pitch non fa grossa differenza, non ne fa proprio, infatti devi usare un programma aerei.
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Vecchio 15 ottobre 10, 13:53   #14 (permalink)  Top
mafrafree
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Allora prima di tutto, la funzione D/R dual rate riduce mediante uno switch la corsa del servo tutto (100%) - la percentuale che imposti, la velocità di risposta non c'entra nulla,
Non voglio insistere anche guardando questo video...


Prima dice diminuisce la corsa e poi dopo dice...stesso movimento ma più veloce con il Dual rates al 100% e parla di minor reattività del servo.

Da quello che vedo in capo sull'Eli i servi rispondono molto più lentamente

Ultima modifica di mafrafree : 15 ottobre 10 alle ore 13:56
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Vecchio 15 ottobre 10, 14:03   #15 (permalink)  Top
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Non voglio insistere anche guardando questo video...


Prima dice diminuisce la corsa e poi dopo dice...stesso movimento ma più veloce con il Dual rates al 100% e parla di minor reattività del servo.

Da quello che vedo in capo sull'Eli i servi rispondono molto più lentamente
se ti guardi il video si vede benissimo che la corsa è ridotta della metà quando imposta il 50%
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Vecchio 15 ottobre 10, 14:08   #16 (permalink)  Top
mafrafree
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Che sia ridotta del 50%.. mmmh.....sicuramente la risposta è molto ridotta, quello sicuro.

Comunque sia ogni giorno imparo cose nuove grazie a voi!
Grazie
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Vecchio 15 ottobre 10, 19:49   #17 (permalink)  Top
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il gyro comanda lo switch gyro/gear (ch5) variando la percentuale da assegnare alle due posizioni, viene usato nei giroscopi con head lock dove le percentuali da 0 a 50% regolano la sensibilità in normal e d a50% a 100% quella in head lock, ovviamente potendo cambiare modo in volo con lo switch
Poiché SiriusMac si riferisce, per ora, all'uso della DX6i con i 4CH E-flight, ci tengo a specificare che per questi modelli il canane 5 gyro non è legato in nessun modo al gyro di bordo, ma è misteriosamente legato all'inclinazione del piatto così come ho spiegato QUI
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Vecchio 15 ottobre 10, 20:45   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Poiché SiriusMac si riferisce, per ora, all'uso della DX6i con i 4CH E-flight, ci tengo a specificare che per questi modelli il canane 5 gyro non è legato in nessun modo al gyro di bordo, ma è misteriosamente legato all'inclinazione del piatto così come ho spiegato QUI
Si, ma visto che la cosa era gia stata detta nello specifico, ho voluto spiegargli a cosa serve la funzione "gyro"in generale, che un domani non si sa mai
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Vecchio 16 ottobre 10, 10:33   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti (di nuovo) prendo nota e sperimento. Anche perchè poi dovrò spiegare anche ad altri la faccenda....

La mia bestia è lo SWASH MIX, come si leggono le impostazioni sul DX6i?

Ho scoperto che Liftbag è l'eminenza in fatto di mSR... Credo che dovrò leggermi qualche centinaio di suoi post!
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Vecchio 16 ottobre 10, 10:43   #20 (permalink)  Top
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Grazie a tutti (di nuovo) prendo nota e sperimento. Anche perchè poi dovrò spiegare anche ad altri la faccenda....

La mia bestia è lo SWASH MIX, come si leggono le impostazioni sul DX6i?

Ho scoperto che Liftbag è l'eminenza in fatto di mSR... Credo che dovrò leggermi qualche centinaio di suoi post!
peggio sarebbe se tu dovessi usare lo Smish Wax...

Swash da SWASHPLATE (PIATTO CICLICO)
Mix da aperitivi & cocktails

la magica scritta ti appare (e tu puoi dissetarti) solamente se hai impostato SWAATS su 3 servos, o 120° o ccpm

dunque con tre servos la casa dovresti mandarla avanti bene, ma ti costano, e se ti costano...

i tre servitori si fanno in tre (non in quattro, sono 'no poco fetusi) per inclinare i piatti e anche alzarli (a volte li portano anche in tavola, se gli gyra bene, ma sono piatti sempre freddi...).

E se non si coordinano tra loro, fanno un crash di piatti e di bicchieri del 3000...

Dunque mr.Swashmix li coordina diligentemente dalla sua cabina regia, dividendo i compiti e gl sforzi fra i tre, cosicché tutto funziona bene

i tre servi si chiamano

Alettone
Ascensore
Piccio

di solito lavorano al più al 60%, però quando tengono fiacca uno o più di loro lavorano al contrario


beh, adesso non è più 'na bèstia, 'sto Suoscio...

o no?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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