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Vecchio 09 settembre 10, 17:29   #1 (permalink)  Top
mafrafree
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Scusate voglio capire qualcosa anche sulle batterie. Dunque sul T-Rex 500 mi è stata consigliata una 22.2 volt 6C da 3550 mA/h 30C continui 60 C.
Dunque essendo di natura un'elettrico/elettronico anche se non è il mio lavoro capisco benissimo i 22.2 volt che sono la tensione che è in grado di erogare la batteria (6 celle x 3,7 = 22.2) e i 3500 mA/h indica che la batteria è in grado di erogare 3,5 A per un'ora. Ora vorrei capire i 30C continui e i 60 C seguenti e con quale criterio si sceglie una batteria piuttosto che un'altra.
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Vecchio 09 settembre 10, 17:44   #2 (permalink)  Top
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Scusate voglio capire qualcosa anche sulle batterie. Dunque sul T-Rex 500 mi è stata consigliata una 22.2 volt 6C da 3550 mA/h 30C continui 60 C.
Dunque essendo di natura un'elettrico/elettronico anche se non è il mio lavoro capisco benissimo i 22.2 volt che sono la tensione che è in grado di erogare la batteria (6 celle x 3,7 = 22.2) e i 3500 mA/h indica che la batteria è in grado di erogare 3,5 A per un'ora. Ora vorrei capire i 30C continui e i 60 C seguenti e con quale criterio si sceglie una batteria piuttosto che un'altra.
Bella domanda. A quanto ne ho capito io i C rappresentano la capacità di carica e scarica della batteria, più è alto e più sono gli Amper che puoi succhiare dalla batteria, ovviamente la batteria si scarica più in fretta. Però non saprei dirti se possano andare bene. Io con il mio che è un clone del 450 uso le 2200mA 20C.
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Vecchio 09 settembre 10, 17:48   #3 (permalink)  Top
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Scusate voglio capire qualcosa anche sulle batterie. Dunque sul T-Rex 500 mi è stata consigliata una 22.2 volt 6C da 3550 mA/h 30C continui 60 C.
Dunque essendo di natura un'elettrico/elettronico anche se non è il mio lavoro capisco benissimo i 22.2 volt che sono la tensione che è in grado di erogare la batteria (6 celle x 3,7 = 22.2) e i 3500 mA/h indica che la batteria è in grado di erogare 3,5 A per un'ora. Ora vorrei capire i 30C continui e i 60 C seguenti e con quale criterio si sceglie una batteria piuttosto che un'altra.
tieni presente che una 2500 > 2800 mAh pesa un buon 100 grammi meno, con vantaggi dinamici notevoli
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 settembre 10, 17:50   #4 (permalink)  Top
mafrafree
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Quindi i primi 30C indicano che la batteria è in grado di erogare 30 volte li famosi 3550 mA ovvero 106 A per 2 minuti. I 60C sono il picco massimo?

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tieni presente che una 2500 > 2800 mAh pesa un buon 100 grammi meno, con vantaggi dinamici notevoli
hai ragione anche te, tu dici, risparmio un pò col peso e quindi alleggerisco il mio Eli ma chiaramente la durate del volo diminuisce in proporzione. E' un pò come quando in F1 riempiono il serbatoio a pochi litri per far il miglior tempo
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Vecchio 09 settembre 10, 18:22   #5 (permalink)  Top
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Quindi i primi 30C indicano che la batteria è in grado di erogare 30 volte li famosi 3550 mA ovvero 106 A per 2 minuti. I 60C sono il picco massimo?



hai ragione anche te, tu dici, risparmio un pò col peso e quindi alleggerisco il mio Eli ma chiaramente la durate del volo diminuisce in proporzione. E' un pò come quando in F1 riempiono il serbatoio a pochi litri per far il miglior tempo
prova a chiedere qua nel forum a che ne sa di più, magari potresti prendere un 20C anzichè una 30C..
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Vecchio 09 settembre 10, 18:30   #6 (permalink)  Top
mafrafree
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Sicuramente dipende dal motore e dal mezzo che pilota.
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Vecchio 09 settembre 10, 18:43   #7 (permalink)  Top
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Quindi i primi 30C indicano che la batteria è in grado di erogare 30 volte li famosi 3550 mA ovvero 106 A per 2 minuti. I 60C sono il picco massimo?



hai ragione anche te, tu dici, risparmio un pò col peso e quindi alleggerisco il mio Eli ma chiaramente la durate del volo diminuisce in proporzione. E' un pò come quando in F1 riempiono il serbatoio a pochi litri per far il miglior tempo
sì, ma devi considerare che i vantaggi di essere più leggeri (anche sul naso) sono maggiori di quelli di poter volare un minuto al max due di più (cmq su un 500 so che 6-8 minuti di volato tranquillo con una 2600mAh si fanno senza arrivare al limite)

detto altrimenti, la maggior durata non compensa il maggior peso...



Rapidcharge 22.2V 2600mAh 30C : 429 grammi
Rapidcharge 22.2V 3500mAh 25C : 560 grammi
Turnigy 22.2V 3000mAh 40C : 522 grammi
Turnigy 22.2V 4000mAh 40C : 694 grammi
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Vecchio 09 settembre 10, 18:45   #8 (permalink)  Top
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prova a chiedere qua nel forum a che ne sa di più, magari potresti prendere un 20C anzichè una 30C..
più "C", meglio è

ottima è questa (anche per il prezzo, e per la manifattura esclusiva)


RapidCharge 22.2v (6S) 2600mAh 30C From Heliguy.com
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Vecchio 09 settembre 10, 18:52   #9 (permalink)  Top
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Quindi se uso una 2600mAh mA/h che pesa 429 g e diciamo ci volo 5 minuti (esempio) se monto una 4000 mA/h non ci volo (4000/2600=1,53 - 5 x1,53= 7,69) 7,5 minuti perchè ho più peso da trasportare. Allora a parità di mA è meglio prenedere due pacchi e ci volo di più, giusto?

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ottima è questa (anche per il prezzo, e per la manifattura esclusiva)
RapidCharge 22.2v (6S) 2600mAh 30C From Heliguy.com
Cavoli, il tipo del negozio mi ha proposto la sua batteria a 149 Euro, ne prendo 3 di quelle!!!!!!!!

Ultima modifica di mafrafree : 09 settembre 10 alle ore 18:56
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Vecchio 09 settembre 10, 19:32   #10 (permalink)  Top
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Quindi se uso una 2600mAh mA/h che pesa 429 g e diciamo ci volo 5 minuti (esempio) se monto una 4000 mA/h non ci volo (4000/2600=1,53 - 5 x1,53= 7,69) 7,5 minuti perchè ho più peso da trasportare. Allora a parità di mA è meglio prenedere due pacchi e ci volo di più, giusto?

Cavoli, il tipo del negozio mi ha proposto la sua batteria a 149 Euro, ne prendo 3 di quelle!!!!!!!!
no, devo correggerti...

è vero che una parte della maggiore riserva di energia della 4000mAh si perde per il maggior peso, ma il bilancio è ancora molto favorevole, nel senso che la 4000mAh EFFETTIVAMENTE DURA DI PIù

quello che va puntualizzato è che l' elicottero vola meglio con 100-120 grammi di meno nel naso, quindi poter volare 1-2 minuti di più ma meno come dire, "agilmente", non merita la batteria maggiorata (oltre al costo maggiore)


oltretutto sottoponi motore ed ESC a caldo in più...


p.s. viceversa non bisogna scendere sotto un certo amperaggio, altrimenti la LiPo si surriscalda

sui 450 so che si sta dai 2200 ai 2500

sui 500 dai 2300 ai 2800, anche 3000
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