09 settembre 10, 15:25 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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NON devi confondere LO STICK DEL GAS e la sua % (che è un comando e una posizione dello stick) con la % di MOTORE che è un'impostazione che fai nella radio per quella data posizione dello stick) quindi per ogni posizione dello stick del gas (che ricordiamo comanda sia i GIRI DEL MOTORE sia il PASSO COLLETTIVO) devi considerare TRE SITUAZIONI CONCETTUALMENTE DIVERSE MA TRA LORO DIPENDENTI: -LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (se abbiamo 5 punti: minimo=0%, 1/4=25%, metà=50%, 3/4=75%, massimo=100%) (se invece avessimo 11 punti: 0% - 10% - 20% - 30% - 40% - 50% - 60% - 70% - 80% - 90% - 100%) -IL NUMERO DI GIRI DEL MOTORE IN % RISPETTO AL MASSIMO DEI GIRI STESSI (THROTTLE 100%) -IL PASSO COLLETTIVO DELLE PALE (anche questo espresso in percentuale da 0% a 100%, dove 0% è il valore più alto di passo negativo, e 100% è il valore più alto di passo positivo, ovviamente riferiti al modello coi pàttini verso il terreno e il rotore in alto, come noi in piedi e non a testa in giù...) [NOTA: in una testa perfettamente equilibrata, a 50% di passo sulla radio dovrebbe corrispondere un passo in gradi pari a ZERO GRADI (nelle curve che ho visto stiamo dal 44% al 54%, quindi non male, ovvero non oltre 1° in positivo o in negativo... se poi devi necessariamente avere gli stessi gradi sia in positivo che in negativo, allora devi provvedere che a metà stick di gas e al 50% di passo, il passo in gradi sulla pala sia 0°. CONSEGUENZA: se una testa ccpm ha un "range" di 26°, posso "spenderli" in vario modo: da +13° a -13° da +14° a -12° da +15° a -11° eccetera... di solito si cerca di stare nel mezzo...)] RISPOSTA A "PRIMA CURVA": il vantaggio di avere un po' di passo negativo a zero gas (stick) è multiplo: -eviti che il modello sia più brusco in decollo (prova a mettere +6° e te ne accorgi), e che decolli immediatamente (se c'è un problema e il modello non si è ancora staccato da terra forse puoi rimediare più agevolmente...) -hai la possibilità di scendere senza dover togliere tutto gas (se in volo le pale ruotano al minimo o non hanno forza motore attiva, non è una bella cosa = come scendere in folle anziché usare le marce e il freno motore) -ti abitui ad avere il passo di hovering da metà stick in su, e non nella prima metà (questo è importante quando userai curve diverse per volo diverso) di contro, lo svantaggio è che se il principiante si prende paura e toglie tutto gas, l'elicottero viene giù come un sasso... ultima domanda: Ma se uso come Normal la prima curva poi in volo devo per forza cambiare curva? no, non per forza, ma solo se ti serve usare una curva diversa (anzi, una coppia di curve gas-passo diverse), vuoi per confronto immediato, vuoi per volo acrobatico o 3D...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
09 settembre 10, 17:45 | #22 (permalink) Top |
Guest
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rugrug piano piano..............troppe info tutte insieme, mi si fonde il cervello ! Dunque lasciamo per il momento da parte le curve motore e le sue problematiche e prendiamo in considerazione solo il collettivo. Io ho uno stick (meccanico) che può muoversi in un certo range ovvero da tutto in basso (stick a 0 o al 0% riferito alla sua corsa massima) e stick tutto in alto (stick a 100 o al 100% riferito alla sua corsa massima). Ora in base alla curva (immaginiamo che ho una sola curva e per rendere le cose facili supponiamo che sia una retta che passa dallo 0) che ho costruito sul mio TX, avrò che a stick tutto in basso mi corrisponderà un passo di 0% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. A stick tutto in alto (al 100% della sua corsa) avrò un passo del 100% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. Può andare come discorso? |
09 settembre 10, 18:10 | #23 (permalink) Top | |
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siamo dentro un menu PIT.CURVE, curva del passo, e curva 0-25-50-75-100%, ok? sì, hai capito, ma ad essere più precisi è così: a stick tutto in basso avrai 0% di passo che è il VALORE MAGGIORE DI PASSO NEGATIVO (ovviamente in base ai settaggi meccanici) e a stick tutto in alto hai il MASSIMO VALORE POSITIVO DI PASSO PER QUELLA TESTA E CON QUEL SETTAGGIO MECCANICO PRE-REGOLATO a seguire a 1/4 di gas (25%) a mezzo gas (50%) e a 3/4 (75%) di gas la linea verticale che vedi in posizione diversa in ogni foto rappresenta lo stick del gas spostato nella rispettiva posizione (si lègge anche nell' OUTPUT sul display) ora, ad ognuno di questi punti cui corrisponde un valore di passo e una posizione di stick, CORRISPONDE ANCHE UN VALORE DI GIRI MOTORE IN % DEL MASSIMO EROGABILE (THROTTLE CURVE), che imposti tu
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 09 settembre 10 alle ore 18:15 | |
09 settembre 10, 18:29 | #25 (permalink) Top |
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in sintesi: ad ogni posizione dello stick del gas CORRISPONDE: -la posizione meccanica stessa dello stick -un valore di giri del motore (Throttle Curve) -un valore di passo collettivo (misurabile in gradi sulle pale, in % sul display) ESEMPIO molto reale: a sinistra c'è il % di valore sul display della PITCH CURVE e accanto il corrispettivo valore in gradi della pala 100%= +13° 96% = +12° 92% = +11° 88% = +10° 84% = +9° 80% = +8° 76% = +7° 72% = +6° 68% = +5° 64% = +4° 60% = +3° 56% = +2° 52% = +1° 48% = 0° 44% = -1° 40% = -2° 36% = -3° 32% = -4° 28% = -5° 24% = -6° 20% = -7° 16% = -8° 12% = -9° 8% = -10° 4% = -11° 0% = -12°
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09 settembre 10, 18:37 | #26 (permalink) Top | |
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quanto ai servo, esatto, hanno un range in un senso e nell'altro, e sarebbe auspicabile farli lavorare più al "centro" possibile non per nulla si parla di mettere le squadrette a zero una volta collegati i servo alla rx (se alimentati, si mettono nella loro posizione programmata, in genere al "centro"... anche i servo o molti di essi si possono programmare secondo vari parametri), senza avvitarle fino in fondo, e su questa base opportunamente aggiustare la lunghezza dei tiranti della testa (rod e linkage), il tutto a metà stick (di gas e collettivo) e possibilmente con passo zero o prossimo a questo valore in questo modo avrai una testa che ha la stessa escursione sia in alto che in basso, e parimenti valori simmetrici ma di segno opposto dei gradi del passo delle pale ***beh, mi sono resoconto che ti ho detto o cmq anticipato quasi tutto...
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09 settembre 10, 18:52 | #29 (permalink) Top | |
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