Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 10, 15:25   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Ma per stick a zero si intende stick al centro?
La prima curva, ovvero la Normal vedo che ha il passo a -2° con stick a zero, è una sicurezza per mantenere l'eli a terra?

Ma se uso come Normal la prima curva poi in volo devo per forza cambiare curva?
con STICK A ZERO si intende FISICAMENTE lo stick tutto abbassato, e in normal corrisponde sempre (salvo eccezioni che però non vedo) a ZERO MOTORE (throttle 0%)

NON devi confondere LO STICK DEL GAS e la sua % (che è un comando e una posizione dello stick) con la % di MOTORE che è un'impostazione che fai nella radio per quella data posizione dello stick)

quindi per ogni posizione dello stick del gas (che ricordiamo comanda sia i GIRI DEL MOTORE sia il PASSO COLLETTIVO) devi considerare TRE SITUAZIONI CONCETTUALMENTE DIVERSE MA TRA LORO DIPENDENTI:

-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (se abbiamo 5 punti: minimo=0%, 1/4=25%, metà=50%, 3/4=75%, massimo=100%) (se invece avessimo 11 punti: 0% - 10% - 20% - 30% - 40% - 50% - 60% - 70% - 80% - 90% - 100%)

-IL NUMERO DI GIRI DEL MOTORE IN % RISPETTO AL MASSIMO DEI GIRI STESSI (THROTTLE 100%)

-IL PASSO COLLETTIVO DELLE PALE (anche questo espresso in percentuale da 0% a 100%, dove 0% è il valore più alto di passo negativo, e 100% è il valore più alto di passo positivo, ovviamente riferiti al modello coi pàttini verso il terreno e il rotore in alto, come noi in piedi e non a testa in giù...)

[NOTA: in una testa perfettamente equilibrata, a 50% di passo sulla radio dovrebbe corrispondere un passo in gradi pari a ZERO GRADI (nelle curve che ho visto stiamo dal 44% al 54%, quindi non male, ovvero non oltre 1° in positivo o in negativo... se poi devi necessariamente avere gli stessi gradi sia in positivo che in negativo, allora devi provvedere che a metà stick di gas e al 50% di passo, il passo in gradi sulla pala sia 0°. CONSEGUENZA: se una testa ccpm ha un "range" di 26°, posso "spenderli" in vario modo:
da +13° a -13°
da +14° a -12°
da +15° a -11°
eccetera...
di solito si cerca di stare nel mezzo...)]

RISPOSTA A "PRIMA CURVA":
il vantaggio di avere un po' di passo negativo a zero gas (stick) è multiplo:

-eviti che il modello sia più brusco in decollo (prova a mettere +6° e te ne accorgi), e che decolli immediatamente (se c'è un problema e il modello non si è ancora staccato da terra forse puoi rimediare più agevolmente...)

-hai la possibilità di scendere senza dover togliere tutto gas (se in volo le pale ruotano al minimo o non hanno forza motore attiva, non è una bella cosa = come scendere in folle anziché usare le marce e il freno motore)

-ti abitui ad avere il passo di hovering da metà stick in su, e non nella prima metà (questo è importante quando userai curve diverse per volo diverso)

di contro, lo svantaggio è che se il principiante si prende paura e toglie tutto gas, l'elicottero viene giù come un sasso...

ultima domanda:
Ma se uso come Normal la prima curva poi in volo devo per forza cambiare curva?
no, non per forza, ma solo se ti serve usare una curva diversa (anzi, una coppia di curve gas-passo diverse), vuoi per confronto immediato, vuoi per volo acrobatico o 3D...
Vecchio 09 settembre 10, 17:45   #22 (permalink)  Top
mafrafree
Guest

rugrug piano piano..............troppe info tutte insieme, mi si fonde il cervello !

Dunque lasciamo per il momento da parte le curve motore e le sue problematiche e prendiamo in considerazione solo il collettivo.
Io ho uno stick (meccanico) che può muoversi in un certo range ovvero da tutto in basso (stick a 0 o al 0% riferito alla sua corsa massima) e stick tutto in alto (stick a 100 o al 100% riferito alla sua corsa massima).
Ora in base alla curva (immaginiamo che ho una sola curva e per rendere le cose facili supponiamo che sia una retta che passa dallo 0) che ho costruito sul mio TX, avrò che a stick tutto in basso mi corrisponderà un passo di 0% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. A stick tutto in alto (al 100% della sua corsa) avrò un passo del 100% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. Può andare come discorso?
Vecchio 09 settembre 10, 18:10   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
rugrug piano piano..............troppe info tutte insieme, mi si fonde il cervello !

Dunque lasciamo per il momento da parte le curve motore e le sue problematiche e prendiamo in considerazione solo il collettivo.
Io ho uno stick (meccanico) che può muoversi in un certo range ovvero da tutto in basso (stick a 0 o al 0% riferito alla sua corsa massima) e stick tutto in alto (stick a 100 o al 100% riferito alla sua corsa massima).
Ora in base alla curva (immaginiamo che ho una sola curva e per rendere le cose facili supponiamo che sia una retta che passa dallo 0) che ho costruito sul mio TX, avrò che a stick tutto in basso mi corrisponderà un passo di 0% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. A stick tutto in alto (al 100% della sua corsa) avrò un passo del 100% il quale in base alle impostazioni meccaniche che avrò fatto sul mio Eli mi corrisponderà un certo passo in gradi. Può andare come discorso?
focus:
siamo dentro un menu PIT.CURVE, curva del passo, e curva 0-25-50-75-100%, ok?

sì, hai capito, ma ad essere più precisi è così: a stick tutto in basso avrai 0% di passo che è il VALORE MAGGIORE DI PASSO NEGATIVO (ovviamente in base ai settaggi meccanici)
RPM motore-pitch-curve-001.jpg

e a stick tutto in alto hai il MASSIMO VALORE POSITIVO DI PASSO PER QUELLA TESTA E CON QUEL SETTAGGIO MECCANICO PRE-REGOLATO
RPM motore-pitch-curve-005.jpg

a seguire a 1/4 di gas (25%)

RPM motore-pitch-curve-002.jpg

a mezzo gas (50%)
RPM motore-pitch-curve-003.jpg

e a 3/4 (75%) di gas
RPM motore-pitch-curve-004.jpg

la linea verticale che vedi in posizione diversa in ogni foto rappresenta lo stick del gas spostato nella rispettiva posizione (si lègge anche nell' OUTPUT sul display)

ora, ad ognuno di questi punti cui corrisponde un valore di passo e una posizione di stick, CORRISPONDE ANCHE UN VALORE DI GIRI MOTORE IN % DEL MASSIMO EROGABILE (THROTTLE CURVE), che imposti tu

Ultima modifica di rugrug : 09 settembre 10 alle ore 18:15
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 18:24   #24 (permalink)  Top
mafrafree
Guest

Perfetto ci siamo. Devo capire chiaramente come si faranno i settaggi meccanici di cui parlavamo. Ma finché non ho il mezzo tra le mani!!
I servi scusa hanno una posizione di riposo e una finale, insomma una corsa utile?
Vecchio 09 settembre 10, 18:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

in sintesi:

ad ogni posizione dello stick del gas CORRISPONDE:

-la posizione meccanica stessa dello stick

-un valore di giri del motore (Throttle Curve)

-un valore di passo collettivo (misurabile in gradi sulle pale, in % sul display)

ESEMPIO molto reale:
a sinistra c'è il % di valore sul display della PITCH CURVE e accanto il corrispettivo valore in gradi della pala

100%= +13°

96% = +12°

92% = +11°

88% = +10°

84% = +9°

80% = +8°

76% = +7°

72% = +6°

68% = +5°

64% = +4°

60% = +3°

56% = +2°

52% = +1°

48% = 0°

44% = -1°

40% = -2°

36% = -3°

32% = -4°

28% = -5°

24% = -6°

20% = -7°

16% = -8°

12% = -9°

8% = -10°

4% = -11°

0% = -12°

Vecchio 09 settembre 10, 18:37   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Perfetto ci siamo. Devo capire chiaramente come si faranno i settaggi meccanici di cui parlavamo. Ma finché non ho il mezzo tra le mani!!
I servi scusa hanno una posizione di riposo e una finale, insomma una corsa utile?
per i settaggi, intanto puoi sempre capire qualcosa di teoria, visto che nelle righe qua sopra se n'è accennato***

quanto ai servo, esatto, hanno un range in un senso e nell'altro, e sarebbe auspicabile farli lavorare più al "centro" possibile

non per nulla si parla di mettere le squadrette a zero una volta collegati i servo alla rx (se alimentati, si mettono nella loro posizione programmata, in genere al "centro"... anche i servo o molti di essi si possono programmare secondo vari parametri), senza avvitarle fino in fondo, e su questa base opportunamente aggiustare la lunghezza dei tiranti della testa (rod e linkage), il tutto a metà stick (di gas e collettivo) e possibilmente con passo zero o prossimo a questo valore

in questo modo avrai una testa che ha la stessa escursione sia in alto che in basso, e parimenti valori simmetrici ma di segno opposto dei gradi del passo delle pale

***beh, mi sono resoconto che ti ho detto o cmq anticipato quasi tutto...
Vecchio 09 settembre 10, 18:46   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2010
Citazione:
Direi parabola.

Lo sono di natura!

Grazie sei stato veramente chiaro.
E' un iperbole!
Icone allegate
RPM motore-images.jpg   RPM motore-iperbole.jpg  
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 18:51   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da DavideVR Visualizza messaggio
E' un iperbole!
ciavevo inzeccato io?

RPM motore-image334.jpg
Vecchio 09 settembre 10, 18:52   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, e per ogni motore contano le prove sul campo e soprattutto come devi volare il tuo modello...

basta che tu faccia un confronto tra due schemi e "senti" già ad orecchio come gira il motore e come va l'elicottero

te ne butto giù un paio (es. imposti in normal il primo e in idle1 il secondo: puoi passare dall'uno all'altro col selettore, meglio atterrando, switchando e poi ripartendo). Da qui volendo puoi partire per fare confronti e calcoli più precisi su schemi consigliati con relativo numero di giri (misurabili, volendo...)

NORMAL (curiosamente ho ritrovato questo schema su un manuale Futaba, e mi ha fatto piacere perché io di solito volo così e ci sono arrivato con alcune prove/confronti...)
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°

vedrai che in questo secondo caso il motore gira di più a parità di posizione dello stick del gas, poiché le pale incontrano minor resistenza, ma il tot di energia erogata dal motore dipende dal % di gas che gli dai, quindi a parità di gas si ha parità di energia... quel che cambia è come la spendi, ma in realtà il motore lavora meglio in un modo piuttsoto che nell'altro, quindi il redniemtno non è proprio uguale (infatti mi risulta che il riscaldamento sia diverso)

è un po' come impostare la coppia in un motore automobilistico...
Tra le 2 quale consiglieresti?
Vecchio 09 settembre 10, 18:55   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ciavevo inzeccato io?

Allegato 163482
e si , la parobola ce l'hai solo sul gas se lo imposti per il 3D
Rispondi