Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 10, 19:13   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Credo siano cose da scoppio... Con quello probabilmente invece di regolare a 0 regoli il minimo prima che il motore si spenga...

Ovviamente IMHO
Può essere usato anche su motore elettrico, più lo porti avanti e più lo stick del gas (anche motore elettrico) inserisce in anticipo l'alimentazione sul motore diventando sensibile nei primi gradi di movimento.
Di solito è attivo nella prima parte di movimento dello stick, diventando inattivo quando lo stick è ad 1/4 o metà corsa (centro) poi dipende dalla radio usata....in parole povere.
Però non confondiamo il trim (gergo modellistico) con il trimmer (trimmer = resistenza variabile solitamente usata per effettuare regolazioni di precisione su apparecchiature elettroniche o gyro e/o regolatori (ESC vecchi non più prodotti)!!
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 11 settembre 10 alle ore 19:21
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 19:24   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
...aggiunta

Trim meccanico agisce su potenziometro di tipo slider modificando la rotazione del servo/servi.
Trim digitale agisce su microswitch collegati all'eletronica modificando la rotazione del servo/servi.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 19:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ah, sì? non lo sapevo, in effetti mi domandavo come mai su RealFlight ci fossero modelli i cui motori alcune volte richiedevano metà stick per partire...
Immagino che ogni modello di RealFlight sia trimmato da sé, che non dipenda solo dalla mia radio, i cui trim sono tutti centrati
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 20:48   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ah, sì? non lo sapevo, in effetti mi domandavo come mai su RealFlight ci fossero modelli i cui motori alcune volte richiedevano metà stick per partire...
Immagino che ogni modello di RealFlight sia trimmato da sé, che non dipenda solo dalla mia radio, i cui trim sono tutti centrati
Dipende dai dati relativi al modello, quindi è possiibile anche sul simulatore usare i trim!!
Saluti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 21:33   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sì, la mia radio ha i trim analogici, quella originale mi è caduta e si è rotto un potenziometro, quello del gas, guarda caso...
Ma lei ha i trim Digitali, ed ogni modello, nelle sue modifiche, può essere ulteriormente trimmato in percentuale.
No, come simulatore è molto fornito, cerca di fare del suo meglio ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fr4nkr0c
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a fr4nkr0c
oggi è capitata una cosa davvero spiacevole, ieri ho fatto le prime prove di volo, avevo alzato l'eli un metro, l'ho fatto un paio di volte, e sempre con atterraggio "di lusso"

tutt'un tratto, con elicottero a terra, con pale ferme, e trasmittente accesa, l'eli si è alzato una decina di centrimetri e ha fatto 5 - 10 metri in velocità, risultato ribaltato a terra, niente di grave, raddrizzato le pale e tutto tranquillo, però il tutto è successo che era con gas a 0, quindi mi sono venuti i primi sospetti sulla trasmittente, dato che avevo notato che era senza segnale (led rosso spento batterie cariche con tutte e 5 le tacche belle piene) cmq niente di grave............ ma oggi...

da premettere che ho postato il problema della trasmittente, descrivendo il tutto, e mi hanno consigliato un re-bind, lo facevo, e tornava tutto ok,

poi tutt'un tratto, il led rosso si spegneva, ed ero costretto a premere il tasto AIL sotto-sopra per far in modo che ritornasse a lampeggiare il led rosso, quindi ritornava tutto ok, ma il problema persisteva........

scendo qualche ora fà, lo rimetto in piedi, 1 metro, e riatterravo, tanto per provare un pò se era tutto ok, andavo tranquillo, rifaccio l'operazione e mentre era su, a una cinquantina di centimetri, tutt'un tratto, và in picchiata vs sinistra e si schianta verso un albero, risultato:

non ne capisco, ma a quanto pare ho storto il
E-SKY 002390 - Main Shaft - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
dato che si vede evidentemente che vibra la parte centrale del main rotor head appunto che dipende dal main shaft che sicuramente è storto!
se riesco posto un video..

ora il problema non è quello di prendere questo pezzo, ma il problema del crash che non è dovuto da me, ma dalla trasmittente, che contiuna ancora adesso a dare il problema che perde il segnale! (causa del mio crash!!!)
e ora faccio un video su come perde il segnale

come devo comportarmi?

Ultima modifica di fr4nkr0c : 12 settembre 10 alle ore 17:17
fr4nkr0c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:36   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fr4nkr0c
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a fr4nkr0c
neanche a farlo a posta, ho preso "due piccioni con una fava"

fatto il video, e qui si nota tutto,
in primis, si nota il main shaft storto.. si sente un ticchettio e vibra vistosamente,

poi state attenti al secondo 50 del video...

YouTube - MVI 0308

il gas che stavo dando come vedete è poco e sempre costante, lui di colpo fà una brusca improvvisa e soprattutto non voluta accellerata, tento di togliere gas, ma lui non risponde ai comandi, continuando a girare! solo dopo si è fermato!!!

ecco in questo video si vede prima il danno e poi la causa!

Ultima modifica di fr4nkr0c : 12 settembre 10 alle ore 17:46
fr4nkr0c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 18:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fr4nkr0c
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a fr4nkr0c
comunque, ecco un altro video, dove si vedono gli scherzi della trasmittente, perde continuamente segnale, il led si accende e si spegne quando vuole, facendomi perdere il controllo dell'eli!

YouTube - MVI 0309

osservate, attivo il trasmettitore, accendo l'eli,

e si nota subito come dopo pochi istanti non riesce a prendere il segnale, tanto che sono costretto a premere su e giù il tasto AIL per far riprendere il trasmettitore, poi parte, e si nota subito che riperde di nuovo il segnale, facendo fare strani movimenti all'elicottero, lo perde di continuo, non facendomi più comandare l'elicottero, poi a proprio piacimento si riprende, e perde il segnale :-(

e facendo questi scherzi quando sono a 50 cm dal suolo, è un bel problema!
fr4nkr0c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 21:38   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fr4nkr0c Visualizza messaggio
neanche a farlo a posta, ho preso "due piccioni con una fava"

fatto il video, e qui si nota tutto,
in primis, si nota il main shaft storto.. si sente un ticchettio e vibra vistosamente,

poi state attenti al secondo 50 del video...

YouTube - MVI 0308

il gas che stavo dando come vedete è poco e sempre costante, lui di colpo fà una brusca improvvisa e soprattutto non voluta accellerata, tento di togliere gas, ma lui non risponde ai comandi, continuando a girare! solo dopo si è fermato!!!

ecco in questo video si vede prima il danno e poi la causa!
main shaft e forse anche cuscinetti andati

poi controllare pignone/corona
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 21:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fr4nkr0c Visualizza messaggio
comunque, ecco un altro video, dove si vedono gli scherzi della trasmittente, perde continuamente segnale, il led si accende e si spegne quando vuole, facendomi perdere il controllo dell'eli!

YouTube - MVI 0309

osservate, attivo il trasmettitore, accendo l'eli,

e si nota subito come dopo pochi istanti non riesce a prendere il segnale, tanto che sono costretto a premere su e giù il tasto AIL per far riprendere il trasmettitore, poi parte, e si nota subito che riperde di nuovo il segnale, facendo fare strani movimenti all'elicottero, lo perde di continuo, non facendomi più comandare l'elicottero, poi a proprio piacimento si riprende, e perde il segnale :-(

e facendo questi scherzi quando sono a 50 cm dal suolo, è un bel problema!
tx difettoso...(e anche pericoloso)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brushless outdoor freddo Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 luglio 10 13:51
PER ESPERTI: Info Frenafiletti Ombra Elimodellismo Principianti 4 08 giugno 10 15:44
modello outdoor leo in volo Aeromodellismo Volo 3D 5 08 febbraio 10 13:06
elicottero per outdoor twister1970 Elimodellismo Principianti 3 12 giugno 07 10:32
!!! Chiedo aiuto a tutti gli ESPERTI: info su servi, radio e batt. per Savage SS 4.6 swattino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 febbraio 06 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002