03 gennaio 11, 11:58 | #951 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010
Messaggi: 113
| Grande....eccolo dov'era.......avevo letto il post ma non lo trovavo più; ho letto nelle scorse settimane tutti i post dall'inizio, ma quando mi servono le cose non le ritrovo più e peggio ancora non mi ricordo le cose che ho letto.....
__________________ Blade 120SR --- T-rex 250 --- DF36 (da mettere in sesto ) ---Spektrum Dx7 --- RealFlight G4 --- MK Hexa XL --- Graupner MX-20 |
03 gennaio 11, 13:34 | #952 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| Pale SBILANCIATE e gioco rotore
Mi sono costruito un bilancino per le pale. Vite M2 con due dadini per stringere le due pale. il tutto appoggiato su due lamette da taglierino messe parallele. Abbastanza grezzo ma efficace. Risultato una pala era "molto" più pesante dell'altra ho dovuto mettere dello scotch per 4/5 della pala. Per togliere il gioco longitudinale del rotore ho messo delle rondelle ondulate al posto di quelle originali che hanno uno spessori di soli 0.2mm. Mettendo delle rondelle normali da 0.6mm ho comunque eliminato il gioco ma le pale si muovevano con un po' di sforzo. Per adesso provo con quelle ondulate, altrimenti devo abbassare quelle normali a 0.5mm |
03 gennaio 11, 17:47 | #953 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quel gioco è importante per evitare che le manine portapale non si trovino mai in condizione di generare il benché minimo attrito, cosa che si tradurrebbe immediatamente in TBE. Quel gioco è accettabile e anche se sembra strano, non è in grado di generare vibrazioni particolarmente evidenti, non tanto quanto avere le pale sbilanciate o fuori tracking. Tutti quelli che hanno voluto limitare il gioco sui blade-grip hanno sperimentato che mettere due rondelle per parte genera attrito e TBE. Allora hanno provato mettendone due da una parte ed una dall'altra e si sono trovati bene. Eppure, così facendo hai la certezza matematica di introdurre uno sbilanciamento. E' la prova che il naturale sbilanciamento dovuto al gioco nei blade-grips non fa danni. Quelli di cui parlo sono i soliti yankees. | |
03 gennaio 11, 23:55 | #955 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Il negoziante mi ha dato un motore aggratis ... purtroppo non va bene neanche questo. A volte va a volte no, si scalda un casino, credo che a volte sia anche poco sensibile al gas. Mi sa che il problema risiede nella 5-1. Uff ... Comunque per quel poco che l'ho potuto provare l'eli sta immobile nessuna TBE ... quindi sia gli spessori sia il bilanciamento male non hanno fatto. Peccato perché nel frattempo ho preso il carrello del TREX (bellissimo) e mi sto costruendo i travi di rinforzo ... sulla scia di Lftbag ... Domani porto l'eli in negozio .. che palle. |
04 gennaio 11, 01:41 | #956 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
| Citazione:
Se dovessi montarli ti prego di voler mostrare i procedimenti e le soluzioni adottate | |
04 gennaio 11, 08:12 | #957 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ora, mi sono accorto che esistono due versioni piuttosto diverse di pattini per il rexino. Una a basso profilo per il t-rex 250 che si distingue da quella a profilo più alto (per il t-rex 250 SE) perché sui bracci non sono presenti i 4 grani a brugola per il fissaggio dei pattini. I due modelli sono piuttosto diversi in dimensioni peso e robustezza. Io ho utilizzato quelli a profilo basso, che sono più leggeri e sottili, ma che hanno un grosso problema che ho penato parecchio a risolvere. La sommità piatta degli archetti è troppo stretta ed i pin di fissaggio per il 120SR si posizionano proprio nella zona di curvatura degli archetti. Se avessi utilizzato i pattini ad alto profilo (che ho acquistato solo recentemente), avrei avuto un mucchio di problemi in meno, dato che la sommità piatta degli archetti è più larga e meglio si presta ad avvitare direttamente i pin, previo estrazione dell'inserto metallico. Quelli ad alto profilo sono discretamente più pesanti e probabilmente mal si accoppiano al mio eli già abbastanza pesante così. Ma se utilizzati come alternativa in un elicottero praticamente standard, risultano virtualmente indistruttibili ed apportano quel giusto peso in più che serve a far girare più velocemente il rotore | |
04 gennaio 11, 08:20 | #958 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2010 Residenza: genova
Messaggi: 79
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...Leggendo vecchi post, ora ho ben chiaro cosa sia il bilanciamento delle pale, ma non ho capito cosa sia e come si proceda x il tracking! Qualcuno, (a caso), può essermi d'aiuto!!! Ciao e grazie.
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04 gennaio 11, 09:38 | #959 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
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Per quanto riguarda i pattini stavo pensando di costruirmi con la fresa una flangetta di interfaccia tra il telaio e i pattini. Credo che l'unico "inconveniente" sia quello di dover abbandonare il porta batterie originale e passare al velcro. I travi di coda stanno venendo bene a mio avviso. Avendo a disposizione anche un tornio ho tornito le estremità a misura per farle entrare in piccoli capicorda. Solo che ancora non so come fissare l'estremità alla coda. Non vorrei incollare. Speriamo di avere ancora un 120 funzionante stasera ... |
04 gennaio 11, 09:50 | #960 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I baricentri del sistema pala - blade grip descrivono due cerchi con fase di 180°. Se i due cerchi non sono sullo stesso piano si trasmetterà all'albero una vibrazione di frequenza uguale al regime di rotazione e di entità tanto più grande quanto maggiore è la distanza tra i cerchi. Il controllo del tracking si fa visivamente e sono utili allo scopo appositi adesivi da applicare alle estremità delle pale (alla stessa identica altezza, ad esempio al limite della parte posteriore) Invece degli adesivi puoi colorare due rettangoli uguali sulle estremità bianche delle pale, con due colori contrastanti (rosso e blu per esempio). Poi, tenendo l'elicottero in mano ed usando come sfondo un pannello nero o una zona in ombra, alimenti il rotore ed illumini con una torcia la parte sinistra del disco rotore. Se le pale sono fuori tracking potrai osservare una cosa di questo tipo I due colori aiutano a capire quale pala ruota più in alto (o in basso) dell'altra. Per correggere il traking negli elicotteri a 6 canali, bisogna intervenire sui link che comandano il pitch delle pale. Con i rotori singoli a 4 canali bisogna ingegnarsi diversamente visto che il pitch è fisso. Dipende dalle caratteristiche plastiche delle pale, perché in pratica occorre modificarne la forma per variare il pitch. Alcune plastiche hanno una consistenza piuttosto morbida che si presta ad essere deformata, come ad esempio il ruotino di coda del 120SR. Le pale dell'mSR sono toste da deformare e viene in aiuto il phon. Quelle del 120 SR sono belle secche e sinceramente ho provato a correggere il tracking solo una volta con l'aiuto del phon, perché con tutte le altre capitatemi sotto mano non ce n'è stato bisogno. Comunque, le procedure sono tre e si basano sul cambio dell'altezza di rotazione dovuto all'incidenza della pala:
Ultima modifica di liftbag : 04 gennaio 11 alle ore 09:56 | |
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