30 novembre 10, 23:39 | #651 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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01 dicembre 10, 20:05 | #657 (permalink) Top |
UserPlus | Trave di coda rinforzato [foto guida] Parte I
L'esigenza di rinforzare il trave di coda non riveste secondo me solo l'aspetto estetico. Alcuni video ad altissimo frame rate evidenziano le incredibili flesso-torsioni del trave coda di un Solo PRO durante il volo normale. Tempo fa, dopo aver visto quei video, decisi di costruire un rinforzo di coda per il Solo PRO e l'impressione sulla stabilità dell'elicottero fu ottima. Il 120SR, sbacchetta. Lo dico perché se ne è scritto tanto e ancora se ne scrive. Anche se, secondo me, vola bene anche sbacchettando, un buon supporto di coda riduce il fenomeno. L'ho realizzato su entrambi i miei 120SR, con materiali leggermente dissimili, ed in entrambi i casi ho verificato una diminuzione dello sbacchettamento. La base di partenza è il rinforzo di coda di un coassialino cinese (chi non ne ha avuto uno? in caso negativo, in fondo al post è descritta a grandi linee anche una soluzione adottata oltreoceano che ne fa a meno). Si utilizza tutto eccetto i tubicini metallici, troppo corti e fragili. Al loro posto ho utilizzato due tail boom dell'mCX. Questi tail boom sono a sezione quadrata e vanno lavorati col dremel per ridurne il diametro alle estremità in modo da poterli incollare alla pinza ed ai terminali in plastica del rinforzo cinese. In alternativa, se avanzano, si possono usare due travi di coda per l'mSR e quattro piccoli pezzetti di flybar dell'mCX da incollare alle estremità dei tail boom infilandone un po' nella parte cava. Quindi, si incollano i bracci in carbonio alla pinza... ...e poi ai terminali. Per rinforzare le connessioni, ho eseguito delle legature con filo interdentale elastico (serie di mezze chiavi o nodo parlato ripetuto)... ...e poi le ho fissate con la cianoacrilica... ...ricoprendo i rinforzi con guaina termorestringente. Continua... |
01 dicembre 10, 20:23 | #658 (permalink) Top |
UserPlus | Trave di coda rinforzato [foto guida] Parte II
Stessa cosa sui terminali a occhiello. Il lavoro ultimato pesa davvero poco. Personalmente ho preferito tagliare via le alette della pinna orizzontale perché, in alluminio, non calzano bene l'estetica del modello secondo me. Ora, con una punta da trapano da 1 mm (io l'ho fatto usandola a mano) si fora il supporto posteriore dei pattini e poi si avvitano gli occhielli al telaio. Si può fare esternamente o internamente, o ancora si può forare il telaio in modo da fissare i bracci avvitando le viti verso l'alto (in questo caso l'incollaggio dovrà prevedere la posizione orizzontale degli occhielli)... ...ed infine si stringe la pinza sul tubo di coda Ecco come si presenta il lavoro finito: Se si utilizza il telaio Rakonheli, per fare la modifica vengono in aiuto i pattini in carbonio che hanno la parte alta in delrin. I fori si possono fare in questi terminali, avvitando poi gli occhielli dall'interno. In questo caso la pinnetta orizzontale in carbonio non mi disturbava e l'ho messa. Per finire, voglio segnalare che sul helifreak, hanno postato un supporto che al posto della pinza cinese ha una legatura ricoperta di guaina termorestringente. Al posto degli occhielli cinesi, hanno fissato ai bracci due terminali elettrici a occhiello inserendo quest'ultimo tra pattino e telaio. Spero possa essere uno spunto a trovare soluzioni ancora migliori. Buoni voli |
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