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Vecchio 07 novembre 10, 18:33   #511 (permalink)  Top
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Fidandomi delle opinioni al riguardo su un forum d'oltreoceano, ho ordinato queste lipo cinesi.

Hanno un costo ridicolo, anche includendo la spedizione, sembra che entrino perfettamente nel portabatterie originale e pare che abbiano più spunto e più durata, circa 7 minuti (dopo un po' di rodaggio).
Non so quando mi arriveranno, ma appena le avrò testate per bene riporterò i risulatati.



P.S. (Aggiornamento sulle pale accorciate)

Le ho provate con vento che fa sventolare le foglie e muovere le fronde degli alberi.
E' definitivo, l'elicottero è meno sensibile al vento e vola tra le folate con molta più autorità.
Non c'è termica che lo porti via, perché diminuendo il gas scende senza indecisioni e, ripeto, rimane stabile, senza ondeggiare.
L'unico particolare che bisogna ricordare è che il mio 120SR ha un piatto modificato per aumentare le performances, cosa che aiuta molto col vento.
Ad ogni modo, la stabilità in discesa e nel volo in generale sono sicuramente merito della modifica.
La controindicazione più evidente invece, è l'utilizzo di modifiche che appesantiscano troppo l'elicottero. L'ho provato anche con lipo da 27 grammi e qui qualche problema c'è, in quanto alcune manovre che tendono a farlo stallare, sono difficilmente recuperabili di solo motore.
Con la lipo standard o che comunque non superino i 16/17 grammi, è un'altro volare.
Se vi capita di sbeccare pesantemente una pala, provate ad appaiarle col nastro e tagliate via 10 mm dalle estremità. Recupererete una coppia di pale data per spacciata e ne farete le vostre pale da volo con vento

Spero di trovare una combinazione "spazio/tempo/benevolenzadellamoglie" per fare un video
Fammi capire solo una cosa lift. Le pale accorciate di 1 cm devono quindi essere accoppiate con la lipetta standard, giusto? Hai la possibilità di fare una prova con uno swashplate non modificato? Non vorrei infatti che il tuo test sia troppo falsato dai braccetti corti del tuo swashplate. Che metodo consigli per tagliare le pale?
P.S. le lipo cinesi sono quelle che segnalavo io qualche post fa... Fammi sapere se vanno bene che ne ordino una carrettata.
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Vecchio 07 novembre 10, 19:49   #512 (permalink)  Top
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Problemi con un Blade 120 SR nuovo

Ciao. Mi è appena arrivato un 120 SR e sin dal primo vol l'elicottero, se tenuto fermo in aria, comincia a "ballare" fa un rumore ciclico e la coda si alza e si abbassa di continuo di almeno un centimetro... Appena lo muovo si stabilizza e risponde correttamente ai comandi, ma se lo rilascio fermo in aria comincia a rifare sta cosa. Anche mio fratello ha ricevuto un 120 SR assieme al mio ma il suo no fa nulla di tutto questo.

Qualcuno mi sa dire cos'ha che non va? Grazie
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Io volo con gli: www.elicotteristimarzi.it
Tozzi
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Vecchio 07 novembre 10, 20:10   #513 (permalink)  Top
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Fammi capire solo una cosa lift. Le pale accorciate di 1 cm devono quindi essere accoppiate con la lipetta standard, giusto? Hai la possibilità di fare una prova con uno swashplate non modificato? Non vorrei infatti che il tuo test sia troppo falsato dai braccetti corti del tuo swashplate. Che metodo consigli per tagliare le pale?
P.S. le lipo cinesi sono quelle che segnalavo io qualche post fa... Fammi sapere se vanno bene che ne ordino una carrettata.
Diciamo che le pale corte non hanno di sicuro la portanza delle pale standard, ergo il peso non lo reggono molto. Ma il sistema motore testa del 120SR è ben dimensionato, cioè il ninnolo ha potenza in surplus che normalmente non viene utilizzata.

Questa modifica sfrutta molto bene il surplus di potenza del motore, a patto di non caricare troppo.

L'obbiettivo della modifica è quello di avere un regime più alto al rotore.
Questo comporta in teoria un'aumento della stabilità per l'aumento dell'inerzia giroscopica, un minor attrito nel traslato, una risposta del ciclico più pronta e non ultimo la possibilità di scendere di quota mantenendo un regime al rotore che mantenga ancora una buona stabilità del mezzo.

Non ho elementi per dire se anche la coda se ne avvantaggi.
Il momento d'inerzia è più basso, ma i giri sono più alti, quindi in teoria l'anticoppia è sottoposta ad un lavoro simile nei due casi. Però c'è la prova labbra (termometro a pelle) che dice che il motore scalda meno.

Quando mi arriva il telaio Rakonheli provo a montarci uno swashplate standard, ma sono sicuro che i giovamenti di un più alto numero di giri si sente lo stesso.
Oggi ho provato a pilotarlo col vento con dual rate 75% ed expo +20% al ciclico e si è comportato molto bene, solo un po' meno pronto nella risposta.

Infine, non consiglio certo di cannibalizzare una coppia di pale nuove.
Le pale prima o poi si massacrano, e di solito si rovinano in punta.
Quando ci si decide a cambiarle, quello è il momento di provare a modificarle.
Io le ho tagliate col dremel. Le ho accoppiate mettendo un perno nei fori e poi le ho nastrate assieme.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 20:51   #514 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, inquanto totalmente principiante, ma vi seguo dall'inizio! Causa rottura di una pala ho provato ad accorciarle di 2 cm, e devo dire che in casa non ho volato mai cosi bene, mi sembra quasi di usare l' MCX, premetto che tutto il modello è standard compresa la trasmittente.
guido 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 22:24   #515 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, inquanto totalmente principiante, ma vi seguo dall'inizio! Causa rottura di una pala ho provato ad accorciarle di 2 cm, e devo dire che in casa non ho volato mai cosi bene, mi sembra quasi di usare l' MCX, premetto che tutto il modello è standard compresa la trasmittente.
Addirittura di due cm? Neanche il Liftbag le aveva accorciate così...appena mi arrivano un paio di pale nuove provo a cannabalizzare quella sbeccata, mi avete messo troppa curiosità! HAi percaso provato anche un volo outdoor?
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Vecchio 10 novembre 10, 22:41   #516 (permalink)  Top
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Addirittura di due cm? Neanche il Liftbag le aveva accorciate così...appena mi arrivano un paio di pale nuove provo a cannabalizzare quella sbeccata, mi avete messo troppa curiosità! HAi percaso provato anche un volo outdoor?
Considerando che il mio eli è più pesante di quello stock, posso supporre che utilizzandolo bello leggero, a 2 cm si possa arrivare.
Volare, vola di sicuro, ma è fondamentale che ci sia portanza a sufficenza per recuperare situazioni di stallo per il volo outdoor.
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Vecchio 10 novembre 10, 22:52   #517 (permalink)  Top
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diminuendo il diametro aumenta la velocità di rotazione (giri), scende l'efficienza, salgono i consumi ed è necessaria una maggior correzione dell'anticoppia; ovviamente per volare vola, ma almeno in teoria difficilmente migliora... a meno che quelli di eflite abbiano preso una notevole cantonata e sballato il rotore
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Vecchio 10 novembre 10, 23:12   #518 (permalink)  Top
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Magari hanno sbagliato qualche legge fisica!
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 10 novembre 10, 23:36   #519 (permalink)  Top
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diminuendo il diametro aumenta la velocità di rotazione (giri), scende l'efficienza, salgono i consumi ed è necessaria una maggior correzione dell'anticoppia; ovviamente per volare vola, ma almeno in teoria difficilmente migliora... a meno che quelli di eflite abbiano preso una notevole cantonata e sballato il rotore
Occorre specificare gli obiettivi ed io l'ho fatto.
Se si vuole volare più a lungo possibile col poco che la lipo originale da non è certo una modifica da fare.
Ma se, a spesa di una piccola parte di autonomia (provato sul campo), si vogliono ottenere performances decisamente migliori in outdoor la modifica è valida e l'anticoppia non soffre (provato sul campo anche questo).
Secondo me E-flight ha progettato l'eli sottodimensionandolo un po' nel peso (o sovradimensionando il rotore), ma può essere una mossa di mercato.
Oltreoceano ho letto proprio oggi di un tizio che ci vola in fusoliera con una lipo da 1300 mAh per un totale di 170 grammi al decollo!
Il modello è dichiarato per 108 grammi al decollo con lipo standard.
Secondo me gli utenti che amano fusoliere, videocamere (e magari accorciare le pale per volare meglio col vento) ringraziano

P.S.
Gia che ci sono posto un paio di foto dell'ultima versione




Ultima modifica di liftbag : 10 novembre 10 alle ore 23:42
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 23:59   #520 (permalink)  Top
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Occorre specificare gli obiettivi ed io l'ho fatto.
Se si vuole volare più a lungo possibile col poco che la lipo originale da non è certo una modifica da fare.
Ma se, a spesa di una piccola parte di autonomia (provato sul campo), si vogliono ottenere performances decisamente migliori in outdoor la modifica è valida e l'anticoppia non soffre (provato sul campo anche questo).
Secondo me E-flight ha progettato l'eli sottodimensionandolo un po' nel peso (o sovradimensionando il rotore), ma può essere una mossa di mercato.
Oltreoceano ho letto proprio oggi di un tizio che ci vola in fusoliera con una lipo da 1300 mAh per un totale di 170 grammi al decollo!
Il modello è dichiarato per 108 grammi al decollo con lipo standard.
Secondo me gli utenti che amano fusoliere, videocamere (e magari accorciare le pale per volare meglio col vento) ringraziano

P.S.
Gia che ci sono posto un paio di foto dell'ultima versione



li mortacci, manco sua mamma lo riconoscerebbe! davvero fantastico
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