Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 10, 08:09   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

E sotto la canopy c'è già pure il supporto per la videocamera
che bella la Canopy! Dove l'hai presa?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:00   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non so chi ti abbia consigliato, ma ti faccio un piccolo riassunto dei pro e dei contro con alcune considerazioni, il tutto frutto dell'esperienza documentata per ogni singolo volo per un totale di 470 minuti in 77 voli.

La lipo E-flight pesa circa 14 grammi e dovrebbe essere una 12C. L'eli con questa batteria risulta molto leggero, troppo secondo me, per due ordini di motivi:
  1. diventa facile preda delle termiche e si fa davvero fatica a farlo scendere
  2. la testa gira piano, diminuendo le prestazioni e la stabilità a tutto campo
Inoltre la mia, dura circa 5' 30" al cut-off e scalda molto dopo l'utilizzo. Io nutro seri dubbi sulla reale capacità di questa lipo, a dispetto di quanto dichiarato.

Il secondo tipo di lipo che ho utilizzato è ricavata da una 2S da 500 mAh senza altre specifiche: batterie che davo per morte perché dimenticate da più di 6 mesi.
Pesano circa 17 grammi. Si vola meglio, il motore fa più giri e risulta più brillante perché molto probabilmente hanno un fattore di scarica continua più alto. Ne ho 4 e tutte si attestano su circa 7 minuti di volo scaldando meno delle E-flight.

Il terzo tipo è ricavato da una Xtreme 850 mAh 25C.
Pesa quasi 25 grammi. Sono favolose. Il rotore gira forte per sostenere il peso, ma nonostante questo ha una riserva di potenza notevole e l'eli sale come sale con la E-flight. Gioca a suo favore l'alta scarica continua e la bassa resistenza interna, infatti non scaldano per nulla.
Nonostante il notevole peso, entrambe arrivano al cut off superati i 10 minuti.

Il quarto tipo sono le Storm da 700 mAh 20C.
Pesano circa 15 grammi, uno in più dell E-flight e arrivano al cut off a circa 7' 30". Danno molto più spunto delle E-flight e scaldano poco.
Trovo troppo leggere anche queste, ma me le riservo per le applicazioni FPV, visto che lì serve potenza in poco peso.

L'ultimo tipo, l'ho ricavato da una NRG 2S da 850 mAh 25C che possono essere caricate a 5C, testimonianza della bassa resistenza interna.
Queste pesano ben 28 grammi. L'eli le regge a dovere ed il motore sembra addirittura rabbioso. Con queste ho davvero paura di sfondare i motori o l'elettronica, infatti faccio una pausa di uno o due minuti ogni tre per raffreddare il motore di coda.

Conclusioni

Chi dice che usare lipo più capaci si mangia il fattore tempo perché pesano di più, non tiene conto del fatto che le le lipo originali davvero non sono un gran ché e che, cronometro alla mano, con una 850 si fanno 10 minuti di volo. Per rimanere sullo stesso peso, allora sono molto, ma molto meglio, le Storm.
L'elicottero secondo me ottiene grossi vantaggi se si aumenta un pò il peso, ed il miglior modo di aumentarlo è nella lipo (piuttosto che in upgrades metallici), in modo da prolungare l'autonomia.

Il rovescio della medaglia è costituito dall'usura che senza ombra di dubbio sarà maggiore, a tutti i livelli. Va messo in conto, e chi sconsiglia l'uso di lipo alternative dovrebbe puntare solo su questo aspetto.

mah, a me personalmente le lipo originali sono sufficienti come resa e come autonomia; ora però per averne due in più ho disassemblato un vecchio pacco 2S da 800 proveniente da un coassiale CX rottamato e mi ci trovo davvero bene; anche perché per puro cul0 stanno incastrate alla perfezione tra cappottina e pattino

stasera magari posto le foto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:59   #383 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
che bella la Canopy! Dove l'hai presa?
La canopy è questa.
Non nasce per questo eli, ma si adatta facilmente.
Occorre invertire le astine ferma canopy sul telaio.
Prima di verniciarla si presenta sul telaio e si marcano i fori. Si fora e si vernicia.
A me non piacevano le alette posteriori a punta e le ho tagliate raccordando l'angolo.
Ho anche tagliato via circa 3 mm nella parte alta, quella che sovrasta il motore, perché altrimenti la luce risulta troppo piccola per garantire un adeguato raffreddamento.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 10:52   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La canopy è questa.
Non nasce per questo eli, ma si adatta facilmente.
Occorre invertire le astine ferma canopy sul telaio.
Prima di verniciarla si presenta sul telaio e si marcano i fori. Si fora e si vernicia.
A me non piacevano le alette posteriori a punta e le ho tagliate raccordando l'angolo.
Ho anche tagliato via circa 3 mm nella parte alta, quella che sovrasta il motore, perché altrimenti la luce risulta troppo piccola per garantire un adeguato raffreddamento.
Beh, complimenti...ora l'eli ha un "taglio" molto più aggressivo!
Insomma, mi pare di capire che senza il 120sr ci sono rimasto solo io che questo traed lo seguo "in diretta" sin dal primo post!!
Attualmente Alex sembra non averlo fino alla settimana prox (almeno). Qui a Roma il mio negozio di fiducia ha un paio di eli in versione BNF (quella che serve a me) ma neanche un ricambio e non mi va di prenderlo con una sola lipetta di serie (peraltro pure scarsa) e senza nemmeno una coda di scorta.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 11:04   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Beh, complimenti...ora l'eli ha un "taglio" molto più aggressivo!
Insomma, mi pare di capire che senza il 120sr ci sono rimasto solo io che questo traed lo seguo "in diretta" sin dal primo post!!
Attualmente Alex sembra non averlo fino alla settimana prox (almeno). Qui a Roma il mio negozio di fiducia ha un paio di eli in versione BNF (quella che serve a me) ma neanche un ricambio e non mi va di prenderlo con una sola lipetta di serie (peraltro pure scarsa) e senza nemmeno una coda di scorta.
Di code ne ho una che mi cresce... pensavo si fosse guastata ma invece s'era solo sfilata la spinetta, così ora ne ho due imbustate nuove. se ti serve fai un
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 11:11   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Di code ne ho una che mi cresce... pensavo si fosse guastata ma invece s'era solo sfilata la spinetta, così ora ne ho due imbustate nuove. se ti serve fai un
Luca ti ringrazio...se tra una settimana ancora "non si muove una foglia" ci faccio un pensierino! Resta il problema delle lipo...tralatro volevo prendere anche un paio di adattatori per le batterie in modo da poter utilizzare il celectra dell'msr...
P.S. Consigliate altri ricambi di scorta, oppure - salvo imprevisti - può andar bene così?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 13:18   #387 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Raga ho visto che dentro la confezione delle lipo ci sta il velcro che l'ho messo sotto la capottina poi ci ho messo la lipo pensate che regge o l'elicottero e' meno stabile.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 13:35   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ehm...grazie ad un "suggerimento esterno" (che ringrazio) ho appena acquistato l'elicottero ed alcuni ricambi.
Tra qualche giorno sarò definitivamente membro del club!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 15:22   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ciao a tutti
purtroppo per ora solo hovering in stanza causa influenza, essendo piccina sente molto effetti suolo e varie correnti che si creano
c'è un po' di movimento a mo di toilet, ma credo dipenda dal serraggio delle pale
di scatola erano molto lente, voi le avete lasciate così, o un po' più serrate ?
non che me ne freghi, ma siccome sono limitato dall'hover, vorrei che sia preciso


x Filippo, se lo vuoi vedere in action fammi sapere, sono l'unico che lo ha qui a Palermo attualmente
magari è la volta buona che ti convinci, ho pure una radio nuova da vendere, mai usata dato che la versione era RTF ma io ho già spektrum
anzi se ha qualcuno interessa è mode2 nuova nuova, neanche toccata
ora la metto nel mercatino
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 17:58   #390 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ciao a tutti
purtroppo per ora solo hovering in stanza causa influenza, essendo piccina sente molto effetti suolo e varie correnti che si creano
c'è un po' di movimento a mo di toilet, ma credo dipenda dal serraggio delle pale
di scatola erano molto lente, voi le avete lasciate così, o un po' più serrate ?
non che me ne freghi, ma siccome sono limitato dall'hover, vorrei che sia preciso
Mi spiace per l'influenza... anch'io però sto covando...

Sull'effetto toilet, questa di oggi te la devo raccontare.

Giunto a quasi a nove ore di volo, l'eli traballava un pochino. Niente di ché, ma ho voluto cambiare qualche componente per vedere se smetteva di tremare.
Ho cambiato pale (ormai sembravano addentate da uno squalo), ball linkage, flybar e swashplate (era criccato).
Stamattina provo e sorpresa: l'eli sembrava uno con flybar a 90°. Il comando dato per ultimo aveva una bella persistenza e l'effetto autostabilizzante era quasi sparito. Quasi, perché se lasciavo gli stick cominciava un allegro tbe di almeno 3 metri di diametro.
Giuro che mi ci sono divertito per tre lipo in hovering a 5 cm da terra. Un esercizio per i pollici fantastico!

Poi ho rimesso le pale morsicate ma niente.
Ho rimesso la flybar ammaccata ma niente.
Ho rimesso i due vecchi link del piano superiore e bingo! Effetto toilet ridotto a mezzo metro.
Ho rimesso gli altri due link del piano inferiore ed il tbe è sparito del tutto (anche il tremore ).

Questa cosa me la spiego poco. I vecchi link entrano forzati da morire sulle sfere, al punto che ogni volta temo di rompere una sfera. Quelli nuovi, tirati fuori dalla bustina in dotazione con l'eli, entrano al volo come se fossero strausati, e sono pure più laschi. Eppure sono indubbiamente i nuovi linkage a determinare il TBE.

Quando arrivo a casa provo a misurare il diametro delle astine. Magari scorrono male negli antirotazione. Altro non mi viene in mente che spieghi il fenomeno.

Ad ogni modo, io trovo che se l'eli soffre di tbe è davvero allenante per i pollici mentre se è perfettamente a posto è un po' come dire: ti piace vincere facile?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002