Ma il club BLADE 120SR? - Pagina 36 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 aprile 14, 23:55   #1 (permalink)  Top
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Li ho entrambi , ma il mio piatto è microheli, mi pare. La Flybar è collegata a quelli lunghi, si sente la differenza con quelli lunghi del piatto stock.
Pure io, e aggiungo che, pure su quelli, se c'è vento, il modello lo sente eccome !
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 30 aprile 14, 00:44   #2 (permalink)  Top
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Ecco perché io preferisco fare hovering quando c'è vento. Il volato in questi casi diventa instabile e diretto più dal vento che da te. Invece (se non esageri) di solito si ha ancora padronanza del mezzo a sufficienza per esercitare l'hovering, e visto che per stare fermi l'escursione in genere non provoca grossi problemi, posso comunque fare delle manovre precise .
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Vecchio 09 maggio 14, 13:18   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono Stefano.
E' da poco che uso il 120sr; per fortuna riesco ad utilizzarlo in un prato, quindi gli "atterraggi" sono abbastanza morbidi.
Scrivo perché ho un problema: dopo i primi secondi di volo dove l'elicottero rimane stabile e fermo, poi incomincia a fare dei cerchi sempre più ampi diventando via via sempre più incontrollabile.
Sbaglio il set della dx6i? In questo caso avete qualche set particolare per chi si è avvicinato da poco?
Oppure ho qualche problema meccanico?
Beh... s'intende anche il pilota è un problema!☺
Grazie
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Vecchio 09 maggio 14, 21:07   #4 (permalink)  Top
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Il problema è meccanico, tipicamente sempre presente e al limite riducibile. Generalmente è causato da un'imprecisione della flybar, verifica che tutte le componenti del rotore siano libere si muoversi senza impedimenti e senza sforzi, verifica anche che rotore sia bilanciato.
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Vecchio 10 maggio 14, 10:29   #5 (permalink)  Top
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Il problema è meccanico, tipicamente sempre presente e al limite riducibile. Generalmente è causato da un'imprecisione della flybar, verifica che tutte le componenti del rotore siano libere si muoversi senza impedimenti e senza sforzi, verifica anche che rotore sia bilanciato.
Innanzi tutto grazie per la risposta...
si muove tutto liberamente senza problemi; cosa intendi per rotore bilanciato?
In questo thread ho trovato una marea di set per la DX6i; secondo te quale dovrei usare?
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Vecchio 10 maggio 14, 14:36   #6 (permalink)  Top
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Allora, non è importante solamente che il baricentro dell'elicottero si trovi sull'asse del rotore, è importante che anche il baricentro del rotore stesso si trovi al centro.
Per bilanciare il rotore puoi procedere in questo modo:

- Svita e rimuovi la corona;
- Serri le pale cosicché si trovino ferme nella loro posizione di massima estensione (attento perché è importante);
- Appendi l'elicottero per i pattini ad una superficie verticale;
- Verifichi se facendo girare il rotore una pala tende sempre a posizionarsi in alto;
- Appesantisci suddetta pala con del nastro adesivo in prossimità della B di Blade, finché il rotore non avrà più una posizione precisa in cui fermarsi.

Per quanto riguarda invece i settaggi io ti consiglio semplicemente del dualrate al 75% su aile ed elev, esistono settaggi più complicati che pseudo-migliorano il comportamento dell'elicottero, ma alla fine è una questione di pollici, col tempo imparerai a fare dei voli di precisione, inutile imparare con delle correzioni automatiche ;).
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Ultima modifica di Filippo94 : 10 maggio 14 alle ore 14:43
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Vecchio 11 maggio 14, 08:17   #7 (permalink)  Top
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Allora, non è importante solamente che il baricentro dell'elicottero si trovi sull'asse del rotore, è importante che anche il baricentro del rotore stesso si trovi al centro.
Per bilanciare il rotore puoi procedere in questo modo:

- Svita e rimuovi la corona;
- Serri le pale cosicché si trovino ferme nella loro posizione di massima estensione (attento perché è importante);
- Appendi l'elicottero per i pattini ad una superficie verticale;
- Verifichi se facendo girare il rotore una pala tende sempre a posizionarsi in alto;
- Appesantisci suddetta pala con del nastro adesivo in prossimità della B di Blade, finché il rotore non avrà più una posizione precisa in cui fermarsi.

Per quanto riguarda invece i settaggi io ti consiglio semplicemente del dualrate al 75% su aile ed elev, esistono settaggi più complicati che pseudo-migliorano il comportamento dell'elicottero, ma alla fine è una questione di pollici, col tempo imparerai a fare dei voli di precisione, inutile imparare con delle correzioni automatiche ;).
Allora... ho fatto il bilanciamento del rotore, sembra che la cosa sia migliorata. Dico sembra perché non ho ancora avuto modo di provare il mezzo all'aperto ma solo in camera facendo dei micro voli di alcuni secondi per poi prenderlo al volo prima che si schiantasse da qualche parte; mi sembra che riesco a tenerlo fermo molto più di prima e quando correggo la posizione mi sembra vada meglio. Spero oggi di provare all'aperto, farò sapere il risultato del test.

Volevo chiederti un ultima cosa, per il momento, : la radio la setti su acro o heli?
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Vecchio 11 maggio 14, 13:27   #8 (permalink)  Top
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Io l'ho settata su heli, con servi 90°, in quanto in quanto con questo settaggio mi posso avvantaggiare di tutte le funzioni necessarie per un elicottero, come l'hold, che se non sbaglio non è disponibile con gli aerei. Funziona anche in acro, ed è più diretto da impostare (si salta un passaggio forse?...), ma essendo un elicottero preferisco trattarlo come tale .
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Vecchio 14 maggio 14, 18:03   #9 (permalink)  Top
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Vi faccio partecipe di una piccola scoperta.

I miei tiranti dei servi sono sempre stati inseriti nel foro inferiore dei due presenti nel supporto in plastica che si sposta attraverso la vite senza fine del servo. Ebbene visto che sperimentando con l'asimmetria dei comandi mi sono trovato col cappuccio di plastica del tutto svitato, ho deciso di spostare i bracci nei fori superiori.

Dopo aver corretto la lunghezza dei tiranti (quasi del tutto avvitati) tutti i miei trim sono improvvisamente tornati a zero, con un notevole aumento di precisione nel ciclico (dato che ora i link sono tutti ben saldi). Ma la cosa più importante è che c'è molto spazio per rendere i comandi asimmetrici nelle giuste direzioni: infatti essendo i link corti quasi al limite si possono soltanto allungare, ossia dare maggior autorità all'elevatore in giù (picchiare) e all'alettone a sinistra.

Davvero molto meglio ora, consiglio molto di effettuare questo cambiamento, se non l'avete fatto. Da notare che è necessario smontare la scheda per il link sinistro.
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Vecchio 15 maggio 14, 16:31   #10 (permalink)  Top
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Vi faccio partecipe di una piccola scoperta.

I miei tiranti dei servi sono sempre stati inseriti nel foro inferiore dei due presenti nel supporto in plastica che si sposta attraverso la vite senza fine del servo. Ebbene visto che sperimentando con l'asimmetria dei comandi mi sono trovato col cappuccio di plastica del tutto svitato, ho deciso di spostare i bracci nei fori superiori.

Dopo aver corretto la lunghezza dei tiranti (quasi del tutto avvitati) tutti i miei trim sono improvvisamente tornati a zero, con un notevole aumento di precisione nel ciclico (dato che ora i link sono tutti ben saldi). Ma la cosa più importante è che c'è molto spazio per rendere i comandi asimmetrici nelle giuste direzioni: infatti essendo i link corti quasi al limite si possono soltanto allungare, ossia dare maggior autorità all'elevatore in giù (picchiare) e all'alettone a sinistra.

Davvero molto meglio ora, consiglio molto di effettuare questo cambiamento, se non l'avete fatto. Da notare che è necessario smontare la scheda per il link sinistro.

Ciao, non ho capito cosa intendi per cappuccio di plastica che ti si stava svitando...
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