27 settembre 10, 14:14 | #121 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io in genere con un elicottero nuovo, oppure con un nuovo tipo di batteria, imposto il timer a 4 min e volo un po' di volte così, intanto le lipo si "rodano". Poi aumento il tempo di 20" alla volta fermandomi a 5'40". Se arrivo prima al cut off, sto 30" meno e la uso così. Se non ci arrivo, per me 5'30" sono più che sufficienti e non vado oltre. Inoltre, quando ho molte lipo (ad esempio con l'mSR), imposto il timer a 4 min e non vado oltre. | |
27 settembre 10, 15:36 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: Locarno
Messaggi: 46
| Citazione:
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27 settembre 10, 15:38 | #123 (permalink) Top |
User |
Ma il cutoff non dovrebbe intervenire e 3 volt? In questo caso le lipo non dovrebbero soffrire, no?
__________________ www.masali.com |
27 settembre 10, 15:41 | #124 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io temo che il cut-off di queste elettroniche intervenga un po' troppo in basso, compromettendo la longevità delle lipo di chi ne fa spesso uso. | |
27 settembre 10, 15:48 | #125 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
27 settembre 10, 20:28 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| Citazione:
io -che sovente uso ancora la radiolina di plastica base- mi fermo quando sento che la lipo non è più "vispa" e che non risponde prontamente sistema molto casalingo, ma non ho mai rovinato le lipo | |
27 settembre 10, 20:44 | #127 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sull'mSR, quando la tensione scende sotto un certo livello, il led inizia a lampeggiare e il numeto di giri al rotore diminuisce in modo da scendere delicatamente, mantenendo comunque la manovrabilità del ciclico. | |
28 settembre 10, 07:40 | #128 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-06-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
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Allora nel manuale dice di caricarle a 0,7 ma secondo me e' troppo io la carico a 0,5 poi dura veramente poco ho fatto 8 cariche ma penso che sia la batteria difettosa e non se ne trovano in giro uffa.
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28 settembre 10, 11:48 | #129 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Direi che a meno che non siano celle veramente di infima qualità, è impossibile che si rovinino a scaricarle fino all'intervento del BEC, dal momento che la soglia di sicurezza è enormemente più bassa, attorno ai 3 volt. Semplicemente, i voli durano poco perché la cella ha pochissimo margine tra la carica completa (circa 4,2 volt) e l'intervento del BEC (a 3,65); e visto che invecchiando le celle progressivamente scendono più velocemente di voltaggio, ecco spiegato anche il motivo per il quale dopo un numero limitato di cariche le batterie sembrano esauste; in realtà sono in salute, ma il loro margine operativo è molto assottigliato. Mi sa che il BEC interviene così in alto non tanto per proteggere la cella, quano perché attorno ai 3,5 volt non c'è abbastanza tensione per tenere dignitosamente in volo l'elicottero; il problema allora potrebbe essere che la cella singola è al limite per volare, ma due sarebbero troppo. Finestra stretta, volo corto
__________________ www.masali.com | |
28 settembre 10, 11:54 | #130 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se esistesse un BEC a tensione variabile in uscita (per avere diciamo 4,2 volt) si potrebbero utilizzare batterie 2S da 250 mAh sfruttandole molto meglio. | |
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