|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
17 agosto 10, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User | Come utilizzare il Misuratore di passo digitale ( o almeno, una mia interpretazione)
Il motivo per cui pubblico queste informazioni è dovuto al fatto ho sempre trovato fastidiosa la misurazione del passo fatta con il convenzionale misuratore che abbiamo tutti in quanto è una misura ad occhio e mi lascia sempre con i dubbi sulle misurazioni. Ho visto che molti hanno cominciato ad usare il misuratore di passo digitale, che si trova su ebay sotto il nome di Digital Pitch( o angle ) Gauge e costa sui 20-25 euro se non erro, un passo avanti in fatto di precisione, ma pesante. Infatti adattando il vecchio misuratore del passo e montandoci sopra il misuratore digitale, nei modelli piccoli tipo 450, il peso del tutto flette le pale e fa si che la misurazione non sia perfetta. Per ovviare a questo fastidio ho provato a montare direttamente il misuratore sulla manina portapala tramire un "adattatore" se così lo si vuole chiamare ( funziona con quelle in metallo perchè hanno la superficie superiore piatta) che in questa posizione non flette nulla , ed è costituito da semplici rondelle di diversa grandezza incollate insieme con dell'attack e mi sono trovato divinamente. Ecco le foto dell'adattatore non montato: Ora vi spiego la procedura che uso: -Per prima cosa occorre livellare l'elicottero (io metto dei fogli di carta sotto un'estremita dei pattini), usando una piccola livella a bolla come indicatore che può essere posizionato o sul tubo di coda o dove l'ho messo io per praticità ed è visibile in foto. Fatto questo sempre con la livella vi assicurate che il misuratore digitale sia perfettamente orizzontale e lo azzerate in questa posizione in modo tale che elicottero e misuratore abbiano lo stesso "zero": -Ora basta posizionare l'adattatore sulla manina portapala e lo si fissa con una vite e un dadino, come quelli che normalmente usate per bloccare le pale, solo che la vite deve essere un pò più lunga, la si trova da ogni ferramenta. Fatto ciò si posiziona il pitch gauge sull'adattatore e vi rimarrà attaccato grazie ai magneti che sono incorporati nella base del misuratore. Da fare attenzione ad allineare il misuratore di passo con la flybar per avere una misura il più veritiera possibile: A questo punto potete procedere al settaggio del passo con le dovute correzioni sui linkage se necessarie e leggerne i risultati sullo schermetto in tutta tranquillità senza lo "stress" di dovere interpretare come nel il vecchio misuratore di passo"analogico" . Io perchè sono pigro uso un flybar lock fatto in casa per tenere ferma la flybar in posizione orizzontale. Allego un brevissimo video dul tutto in funzione. Spero di essere stato utile a qualcuno. Buoni Voli a tutti!
__________________ Il mio hobby |
17 agosto 10, 14:12 | #3 (permalink) Top |
User |
Ti ringrazio L'ho preso su ebay cercandolo come digital angle gauge. Se ne trovano diversi, ormai, tipo questo: link ebay Poi volevo aggiungere che è molto comodo questo metodo, perchè data l'elevata precisione che si raggiunge non si necessita poi di fare il tracking delle pale in quanto si riesce ad ottenere già al banco la perfetta corrispondenza del passo fra le due manine.
__________________ Il mio hobby Ultima modifica di searchworlds : 17 agosto 10 alle ore 14:15 |
17 agosto 10, 15:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
pensavo di prendere quello che ha sulla testa anche la livella ma non capisco se c'è differenza tra i vari modelli dato che sull'intestazione c'è scritto ......Level A4 oppure Level A1 o level A0 ecc...
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
17 agosto 10, 21:07 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Il mio hobby | |
17 agosto 10, 21:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
ok .grazie 1000
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
18 agosto 10, 21:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Il mio hobby | |
18 agosto 10, 21:55 | #10 (permalink) Top |
User |
COMPLIMENTI!!! Invidio chi come te si sa fare "le cose in casa" perchè io non sono un vero e proprio modellista... Ho però una domanda, a cosa serve allineare la flybar se i gradi te li legge il misuratore digitale direttamente sulla manina?
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
Bookmarks |
| |