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Vecchio 11 luglio 10, 14:24   #11 (permalink)  Top
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indi per un princiapiante come me è meglio non toccare il pitch, ma fisicamente cosa cambia nel comportamento del modello? cambia la facilità con cui il modello si alza e abbassa?
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Vecchio 11 luglio 10, 15:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
indi per un princiapiante come me è meglio non toccare il pitch, ma fisicamente cosa cambia nel comportamento del modello? cambia la facilità con cui il modello si alza e abbassa?
più che la facilità, cambia il "modo" di erogare l'energia, e di impiegarla

ad ogni posizione del gas corrisponde un certo numero di giri del motore, quindi l'erogazione di una certa POTENZA. L'energia del motore viene trasmessa al rotore e alle pale, che hanno una resistenza, tanto maggiore quanto più passo hanno.

Quindi ad ogni posizione di gas possiamo decidere come impiegare questo tot di energia, se più in passo e resistenza (e più spinta verso l'alto) o più velocità del rotore... e questo influisce nel comportamento dinamico dell'elicottero (i nostri motori rendono meglio a numero medio alto i giri, inoltre a bassi regimi possono comparire effetti fastidiosi, e si perde qualcosa in stabilità). Insomma ognuno adatta le regolazioni a suo gusto o esigenza, come ti ho già spiegato.

Ma a te per ora e riguardo a questo Lama V3, interessa maggiormente un ALTRO FATTORE:
il modo in cui viene erogata la potenza lungo l'arco di escursione del gas.

Se tu dai molto passo nella prima metà del gas, l'elicottero tenderà a sollevarsi rapidamente ma anche più "bruscamente" rispetto ad una regolazione più morbida del passo e del gas.
Dipende sempre da come vuoi volare e che cosa ci devi fare...
Io preferisco una certa progressione, nell'erogazione della potenza, sia per mio gusto, sia per mio livello di pilotaggio.
La prima volta che volai il mio King3, il passo era così impostato che l'eli si alzava troppo velocemente (nel King3 non si possono fare regolazioni fini, con la sua radio di serie). Quando andai a misurare il passo, mi pare che avevo ben 7° od 8° a centro stick e 13° al massimo... troppi

Quindi, venendo alla tua domanda, io non mi acconteterei delle regolazioni di fabbrica (sempre che le abbiano fatte per bene...), ma PRIMA COSA staccherei i miei bravi CAVI MOTORE e andrei a misurare i valori di passo che la Walkera o il venditore hanno impostato, me li segnerei in un foglietto, li posterei qua, sentirei che cosa ne pensano altri, poi in base a quello che mi viene risposto proverei l'eli così se mi dicono che possono andare, altrimenti se sono "sballati" li correggo, poi provo in volo. Scrivo i nuovi valori sullo stesso foglietto con le impressioni di volo, poi provo un altro settaggio e confronto...

Io non ho mai volato né visto un LamaV3, per cui non so dirti che valori di default ci siano e se vadano bene.

Ti posso parlare del King3 dove però le regolazioni sono grossolane (solo il passo) o del 1#A:

l'1#A ad esempio se non gli dai almeno +8° / +9° (meglio 9) di passo massimo si solleva con una certa pigrizia per non dire difficoltà (il motore non è potentissimo) e se trova una discendenza rischi che ti tocchi terra.

Elicotteri più potenti, come i 450 invece volano già bene con passi inferiori.

Quindi in questo V3 che avrai, devi misurare le impostazioni di serie, provarlo, fare eventualmente un settaggio diverso.
Ma viste le caratteristiche (peso e tipo di motore) penso che avrà bisogno di una bella spinta, quindi mi aspetto che a mezzo gas abbia almeno +5° di passo e a tutto gas almeno 9°.
Capirai bene che ha un'aerodinamica piuttosto sfavorevole (alta resistenza), infatti nella presentazione della stessa HeliPal si avverte che dato il peso e il singolo motore il consumo di batteria è notevole (solo 4 o 5 minuti di volo).
Con la stessa batteria e più o meno lo stesso peso un 450 vola tranquillo almeno 8 minuti...
questo per dirti il rendimento a seconda dello schema tecnico-costruttivo


per misurare il passo, puoi vedere qua


http://www.baronerosso.it/forum/elim...all-sr-12.html

ci sono due post, il secondo (h 20 circa) ha foto migliori

ciao
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 11 luglio 10 alle ore 15:47
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Vecchio 11 luglio 10, 16:28   #13 (permalink)  Top
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il mio scopo princiapele era attaccarci sotto una com, leggendo sui siti lo davano particolarmente indicato per questo,naturalmente prima devo prendere un pò la mano.
allora seguiro il tuo consiglio, appena arriva misuro il passo delle pale poi posto i dati e sento i consigli.
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Vecchio 11 luglio 10, 22:36   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
il mio scopo princiapele era attaccarci sotto una com, leggendo sui siti lo davano particolarmente indicato per questo,naturalmente prima devo prendere un pò la mano.
allora seguiro il tuo consiglio, appena arriva misuro il passo delle pale poi posto i dati e sento i consigli.
ma sì, è un eli che serve a quello, per cui vedrai che si alza bene

cmq hai visto i video su helipal ?
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Vecchio 12 luglio 10, 15:44   #15 (permalink)  Top
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ho visto e mi sembra ottimo, naturalmente guidato da un esperto......

ora devo trovare un kit di trasmissione per la cam miniaturizzato a 5,8 GHz
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Vecchio 24 agosto 10, 16:55   #16 (permalink)  Top
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Lama 3 che non vuole andare......

Buonasera,
Scusate se mi inserisco bruscamente nella discussione e non so neanche se sto usando bene il Forum.....ma ho un singolare problema che anche se sono abbastanza esperto non riesco a venirne fuori.
L'azienda dove lavoro mi ha acquistato un elicottero birotore cassiale Walkera Lama 3.
Da fermo tutti i meccanismi, piatto e leveraggi sembrano muoversi perfettamente.
Quando però vado a decollare si butta su un fianco e non c'è verso di correggerlo.
Chiedo cortesemente di contattare qualcuno che lo ha e al quale io possa spiegare bene cosa succede e magari ....mi possa aiutare a farlo funzionicchiare anche un po.
Grazie in anticipo.
Roberto
roberto.ferranti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 02:08   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roberto.ferranti Visualizza messaggio
Buonasera,
Scusate se mi inserisco bruscamente nella discussione e non so neanche se sto usando bene il Forum.....ma ho un singolare problema che anche se sono abbastanza esperto non riesco a venirne fuori.
L'azienda dove lavoro mi ha acquistato un elicottero birotore cassiale Walkera Lama 3.
Da fermo tutti i meccanismi, piatto e leveraggi sembrano muoversi perfettamente.
Quando però vado a decollare si butta su un fianco e non c'è verso di correggerlo.
Chiedo cortesemente di contattare qualcuno che lo ha e al quale io possa spiegare bene cosa succede e magari ....mi possa aiutare a farlo funzionicchiare anche un po.
Grazie in anticipo.
Roberto
non conosco bene il Lama V3 ma da quello che mi dici penso ad un problema sul sistema che controlla la trasmissione del moto ai due rotori: questo sistema risparmia l'impiego di due motori ma è piuttosto complesso, perché fa girare un rotore in un verso e l'altro nel verso opposto.

Si chiama Synchromesh

walkera lama 3-lama3-gear.jpg


ora, dovresti dirmi in che direzione (oraria o antioraria) ruota il rotore superiore e quello inferiore (visti dall'alto), poi su quale lato si butta e se anche ruota

inoltre se hai l'impressione che un rotore giri più dell'altro, e se questo difetto ce l'ha fin dal primo volo

poi sarebbe meglio, soprattutto se fa così uscito di scatola, scrivere o sentire il venditore

sei sicuro che tutti i servo funzionino regolarmente?
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Vecchio 26 agosto 10, 11:25   #18 (permalink)  Top
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Grazie della tua cortese risposta.
Ho fatto un piccolo passo avanti.
Le squadrette dei servi erano pre montate troppo basse e non c'era sufficiente passo nel rotore inferiore.
Ora non gira più su se stesso ma una volta alzato l'elicottero è ingovernabile di ciclico.
Faccio fatica addirittura a capire da quale parte correggere.......troppo ritardo? Corsa servi troppo ridotta?
Tieni conto che io piloto bene e ai miei tempi facevo anche acrobazia.....
Oggi provo per l'ultima volta poi abbandono.
Non so se sul forum posso lasciare il numero del mio cellulare.
Ser si fammelo cortesemente sapere che ci sentiamo.
Grazie di nuovo.
Roberto





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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non conosco bene il Lama V3 ma da quello che mi dici penso ad un problema sul sistema che controlla la trasmissione del moto ai due rotori: questo sistema risparmia l'impiego di due motori ma è piuttosto complesso, perché fa girare un rotore in un verso e l'altro nel verso opposto.

Si chiama Synchromesh

Allegato 161699


ora, dovresti dirmi in che direzione (oraria o antioraria) ruota il rotore superiore e quello inferiore (visti dall'alto), poi su quale lato si butta e se anche ruota

inoltre se hai l'impressione che un rotore giri più dell'altro, e se questo difetto ce l'ha fin dal primo volo

poi sarebbe meglio, soprattutto se fa così uscito di scatola, scrivere o sentire il venditore

sei sicuro che tutti i servo funzionino regolarmente?
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Vecchio 18 ottobre 10, 00:56   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di volare è impossibile
 
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Messaggi: 102
Kamov Ka-50 se vuoi il massimo da un coassiale !

Chi ha detto che i coassiali non servono a nulla si guardi questo video e rifletta.
Kamov Ka-50 Black Shark.

Se si riusciranno a costruire modellini 3d manovrabili come il Kamov Ka-50 Black Shark penso che fare riprese aeree e FPV sarà più semplice di ora.

YouTube - Kamov Ka-50 Black Shark
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"volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre.
Matilde sua figlia.

Ultima modifica di volare è impossibile : 18 ottobre 10 alle ore 01:00 Motivo: r
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Vecchio 09 dicembre 11, 16:38   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 32
Prima cosa mi presento... ho 45 anni, vivo a Milano e la mia dolce metà (senza avvisarmi) mi ha regalato un Lama 3...
Ho esperienze precedenti con alianti (li costruivo da zero) ma con gli Eli solo esperienze di coassiali piccoli (che riesco a far volare senza problemi ma penso che ci riesca perfino una scimmia...).

Dopo aver letto tutto quello che ho trovato in linea, sia sul vostro forum che su RcGroups, ed aver capito che non è certo il modelli più facile per imparare...ma come si dice a caval donato non si guarda in bocca...Arriviamo al dunque, ieri approfittando della giornata di festa faccio il primo volo con il Lama 3.... Naturalmente (me lo aspettavo) tiro 3 crash in nemmeno 20 secondi...

Mi riproponevo di fare solo salite e discese per cominciare a prender "confidenza" con il modello, ma il Lama appena si staccava da terra (senza ne rotazioni strane ne altro) tendeva ad andare in "avanti"...
I primi due crash in realtà sono stati degli scontri con una siepe (era a meno di un metro da terra) mentre purtroppo l'ultimo è stato uno scontro bello tosto con la collina di un green del campo da golf dove volavo...

Risate generali a parte, non ho poi rotto più di tanto (3 pale su 4 - il link che aggancia il bilanciere all'asse - una delle due barrette della flybar stortata di brutto e un paio di vitine tranciate - )....

Stamani con santa pazienza mi somo messo a riparare ed ecco le prime domande:

1° Dubbio - una volta staccate le pale e il link del bilanciere mi sono accorto che lo stesso una volta "liberato" dal link non resta orizzontale al terreno ma pende da una parte !!! Anche sui "giocattoli" coassiali che ho fatto volare in precedenza il bilanciere da fermo non è mai parallelo al terreno...ma visto che questo Lama non è proprio un giocattolo meglio un dubbio in più che uno in meno...
Devo quindi regolare i "pesi" del bilanciere in modo che in assetto "neutro" sia parallelo al terreno oppure lascio tutto così com'è?

2° Dubbio - per eliminare la tendenza all'avanzamento del Lama trimmo in negativo oppure è "normale" che il modello si comporti così ?

3° Dubbio: a Milano esiste un negozio specializzato in Elicotteri per avere qualche "dritta" ?


Per meglio spiegarvi i miei dubbi sulla posizione del bilanciere ho scattato una foto.

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Un grazie in anticipo per eventuali "dritte".
GG
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