Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 09, 14:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Verniciare la capottina di plastica

Ciao a tutti,
il mio HK450 ha una tristissima capottina ("canopy") bianca di plastica, ora che inizio a far allontanare il modello (sempre hovering avanti e indietro su una linea immaginaria) mi rendo conto che il bianco non è il max come visibilità.

Vorrei verniciarla di un bel rosso o arancione, che tipo di vernice si usa su questo materiale ? Avete consigli su qualche marca/tipo che avete testato con buoni risultati ?

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 03:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2007
ciao,ti consiglio di andare in ferramenta e prendere il seguente materiale:
1 figlio di carta abrasiva grana 1200 all'acqua
1 bomboletta di primer per plastica
1 bomboletta di colore acrilico

raffina non insistendo la canopy con la carta inumidita con dell'acqua,mi raccomando non insistere sempre in un punto,devi essere uniforme su tutta la superficie,quando avrai finito ti ritroverai con la canopy sbiadita uniformemente(e capirai che avrai fatto un buon lavoro)
a questo punto asciugala per bene e passaci il primer per plastiica,una mano sottilissima e uniforme,prendi un asciugacapelli e riscalda la canopy da lontano,quando vedrai che il primer sara' asciugato dai una seconda e sottile mano e ripeti lìoperazione con l'asciugacapelli.
a questo punto dopo che il primer e' asciugato dai 2 mani sottili di vernice acrilica(se dai molta vernice spella) e ripeti fra una mano e l'altra il discorso con l'asciugacapelli.
lascia per un giono ad asciugare la canopy e poi montala e volaci tranquillamente.......non avrai problemi di distaccamenti,spellature o crepe.
buon lavoro e sper di esserti stato d'aiuto
ploz18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 10:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ploz18 Visualizza messaggio

raffina non insistendo la canopy con la carta inumidita con dell'acqua,mi raccomando non insistere sempre in un punto,devi essere uniforme su tutta la superficie,quando avrai finito ti ritroverai con la canopy sbiadita uniformemente(e capirai che avrai fatto un buon lavoro)
a questo punto asciugala per bene e passaci il primer per plastiica,una mano sottilissima e uniforme,prendi un asciugacapelli e riscalda la canopy da lontano,quando vedrai che il primer sara' asciugato dai una seconda e sottile mano e ripeti lìoperazione con l'asciugacapelli.
a questo punto dopo che il primer e' asciugato dai 2 mani sottili di vernice acrilica(se dai molta vernice spella) e ripeti fra una mano e l'altra il discorso con l'asciugacapelli.
lascia per un giono ad asciugare la canopy e poi montala e volaci tranquillamente.......non avrai problemi di distaccamenti,spellature o crepe.
Ti ringrazio, sei stato assolutamente esaustivo ! Ora devo solo capire se il materiale che consigli costa di più di una canopy nuova (su Ebay le vedo a 8 euro !!)

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 10:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ti ringrazio, sei stato assolutamente esaustivo ! Ora devo solo capire se il materiale che consigli costa di più di una canopy nuova (su Ebay le vedo a 8 euro !!)

Ciao

HappyMan
Ciao.
Ti costerà perlomeno il doppio, ma ti rimarrà il materiale per fare altri lavoretti, e la soddisfazione di aver "creato" qualcosa di originale.
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 13:41   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
identico per le canopy in fibra?
stesso primer?
e per dare un lucidante sopra? (ad esempio se uso un colore fluo che in genere è piuttosto satinato)
grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da ploz18 Visualizza messaggio

Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 14:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Per i colori fluorescenti fallo asciugare per bene dopo aver fatto almeno tre passate di vernice,poi con la carta vetro a grana finissima e acqua gli fai una passatina.
Alla fine darai il lucido per avere un effetto brillante.
Se vuoi applicare degli adesivi consiglio di metterli prima del lucido e verniciare il tutto,cosi si preservano nel tempo e non si staccano facilmente
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 14:08   #7 (permalink)  Top
User

ciao,per le canopy in fibra di consiglio di usare un procedimento diverso e cioe':
prima ovviamente carteggi con carta sottile e uniforme,poi ci passi del primer normale,ma stavolta darai 3 mani e lascierai asciugare per 24 ore,dopo ricarteggerai il primer con carta sottile e acqua,usa grana 1500.a questo punto darai 2 mani di vernice aspettando fra una mano e l'altra circa 15-20 minuti,la prima mano deve essere sottilissima la seconda un po' piu' abbondante(non molto pero')lascia asciugare per 1 giorno e non usare aciugacapelli.ovviamente usa vernice acrilica mi raccomando...sulla fibra non hai bisogno del primer per plastca......per quanto riguarda la lucidatura ti consiglio di fare questa prova:a vernicie totalmente asciugata carteggia dolcemente con acqua e grana sottilissima la superficie da trattare,poi lucida la superficie con del cotone(l'ovatta va benissimo)con un polish lucidante a grana sottile(quello che si usa sul plexiglass e' ottimo)dovresti ottenere un buon rislultato.....ovviamente se la superficie non e' molto "matta" puoi saltare la fase di carteggiatura e passare direttamente a lucidare con del polish......fai delle prove su una piccola superficie,ti dico' cosi' perche' francamente non ho mai usato vernici fluorescenti.....ma credo che non cambi molto...fammi sapere cosa ne esce.
ciao!
Vecchio 11 novembre 09, 14:10   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
grazie mille!
(hai mp)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 01:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chromium

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Ciao Ploz,

da quanto leggo hai esperienza.. io ne ho appena avuta una pessima con una cappottina (ovvero vernice che si crepa dopo qualche vibrazione di troppo).

Punto di partenza: cappottina in fibra per T-Rex 450 Gialla.

Obiettivo: colore arancione con sfumatura, sopra, sotto bianco. Uso bombolette acriliche (non ho aerografo).

I problemi sono semplici:

1) se sto leggero con il bianco non copre. Ovvero nel caso precedente ho dovuto dare 8-9 mani di bianco perchè fosse tale e poterci verniciare sopra. Però, mentre tutti i colori sono acrilici, questo c'è scritto "Smalto professionale". E' lì l'errore? Perchè anche il giallo copre molto poco se non ci do pesante... cosa intendi per mano leggera?
2) non usai la carta vetrata. Quel problema ovviamente lo elimino subito usandola...

puoi darmi qualche altro consiglio?

Grazie in anticipo....
Vecchio 12 novembre 09, 03:18   #10 (permalink)  Top
User

allora,partiamo da un concetto ovvero:non bisogna dare molta vernice inquanto si avranno sempre dei problemi con alti spessori di colore:spellature crepature rassettamenti ecc ecc......se ho ben capito hai verniciato sulla canopy senza carteggiare,e senza dare del primer......allora il mio consiglio e' di rimuovere completamente tutta la vernicie che hai dato,poi ci passi sopra del primer per plastica,bastano 2 mani leggere e uniformi,poi ci passerai del primer (non per plastica ma normale)e lascierai asciugare per 24 ore......carteggerai con della carta all'acqua sottile grana 1200 o 1500 rendendo liscio al tatto il tutto,adesso sei pronto per farci con la vernicie quello che vuoi,essendo il primer generalmente grigio chiaro(quello per plastica e' trasparente....)non avrai bisogno di dare 8-9 mani per coprire,ma ne basteranno 2 o al massimo 3....la vernicie acrilica ha la caratteristica di essere molto flessibile a patto di darne il giusto spessore,quindi il tuo obiettivo sara' di dare le giuste mani per coprire bene la canopy,se ne darai molta sara' controproduciente.......se volete dare dei colori chiari su superfici scure adoperate sempre il primer.....spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno chiedi pure ok?
Rispondi

Bookmarks