Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 05:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Cronache di un neofita

Dopo aver brevemente sperimentato il volo reale e annessi crash con un modellino 3 canali con gyro, il V-Max, ho deciso di ordinare il Blade MCX e precisamente l'S300, soltanto perché lo trovo più carino esteticamente.
In attesa del suo arrivo mi sono dedicato alla lettura del forum alla ricerca di suggerimenti e consigli su come iniziare questa avventura nel modo migliore, appurando che, per ciò che riguarda il pilotaggio, nella quasi totalità dei casi é consigliato l'uso di un buon simulatore. Il concetto mi sembra giusto, si impara a manovrare gli stick della TX senza danneggiare il l'amato gioiellino. Quindi ho ordinato anche il simulatore, svenandomi;
nella fattispecie RealFlight G4.5.
Ieri, nell'arco della giornata, sono arrivati in sequenza l'MCX e, più tardi il simulatore. WOW!
Il pomeriggio, ovviamente, l'ho dedicato all'MCX e ne ho sperimentato la straordinaria stabilità e semplicità nel farlo per lo meno svolazzare in hovering: il tutto, comunque, a chiappe molto strette. La sera invece l'ho dedicata al simulatore. Ho installato RealFlight, collegato la sua TX al pc e, visto che ho un bell'impianto home theatre, mi sono concesso anche il lusso di visionare il programma sul mio schermo di 3m., comodamente seduto su di una poltrona. Grande atmosfera di relax che però, appena ho avviato il programma, ha iniziato a turbarsi. Inizio con le impostazioni di default, scegliendo come primo eli il modello cui si ispira il mio MCX S300: lo Schweizer 300C che, a differenza dello zanzarino è un biritore.
Se, col mio nuovo MCX, avessi avuto la stessa esperienza che ho avuto con quello virtuale, avrei dovuto buttarlo nel pattume al primo tocco della manetta del gas. Sarebbe stato interessante, visti gli infiniti crash, anch'essi molto accurati sia negli effetti grafici che nell'audio, che nel programma ci fosse stato un calcolatore relativo al costo danni prodotti, tanto per togliersi la curiosità su quanto sarebbero costate nella realtà quelle ore di training: forse un prezzo pari all'acquisto di un vero elicottero.
Dopo un po' ero stressatissimo nonché depresso... per calmarmi, sono andato a fare un voletto con il mio tranquillo zanzarino, poi mi sono cimentato di nuovo al simulatore. Questa volta ho scelto un eliccottero coassiale, l'unico presente: l'Heli-Max Axe EZ e le cose sono andate un po' meglio.
RelaFlight, a differenza del gratuito FMS con il quale mi divertivo usando la tastiera, è un software assai sofisticato, professionale, quindi non posso certo pretendere di saperlo usare immediatamente. Sicuramente, imparando bene il volo virtuale si avranno sicuramente grandi vantaggi nella pratica reale. Ma ci sarà un modo di iniziare per gradi con 'sto benedetto simulatore , senza che il modello virtuale ti sfugga e si disintegri sin dai primi secondi? Ho visto che il programma ha anche una parte dedicata al training, ma si vola in aereo. Per l'heli ci sono delle parti riguardantin l'hoovering ed l'atterraggio che ho sperimentati con scarso successo. Non sono neppure riuscito ad usare il modello che avevo scelto all'inizio.
In conclusione, come primo approccio, si è rivelato più semplice volare con l'MCX che con RelaFlight.

Una domanda, per curiosità, a chi è esperto di RealFlight: ho scaricato gli extensions pack, tramite il quale si aggiungono flying locations e modelli di aerei, elicotteri ecc. (c'è anche un tosaerba dotato di elica) ho comunque visto che, tutto sommato, di elicotteri non c'è una grande scelta. Ho notato che le caretteristiche tecniche di quelli presenti si possono essere modificate. Comunque mi chiedo: chi usa il simulatore per allenarsi al volo reale con il proprio modello, se quest'ultimo non è presente in quelli proposti dal software, come risolve il problema? Si possono scaricare altri modelli da qualche parte, come per FMS?

P.s. oggi invece mi sono dedicato unicamente all'MCX, lentamente stò acquisendo "sicurezza" e riesco, seppure molto piano, le chiappe come sopra, a farlo girare per casa. Stasera avrei voluto cimentarmi nuovamente al simulatore ma, a causa di un temporale, la corrente andava e veniva rendendo impossibile l'uso del pc.

Ultima modifica di Doid954 : 06 novembre 09 alle ore 05:59
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 07:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriziogw

Data registr.: 12-05-2005
swap page

Knife Edge Swap Pages

Ciao, qui ci sono gli elicotteri, aerei , stranezze e scenari fatti dagli utenti.
Li salvi sul desktop, apri il realfòlight, file import.

Bello il real flight.
Ti consiglio di incominciare con l'impala con il training kit e seguire i consigli della guida video (inglese ma facile).
ciao, buon divertimento
Vecchio 06 novembre 09, 15:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Citazione:
Originalmente inviato da patriziogw Visualizza messaggio
Knife Edge Swap Pages

Ciao, qui ci sono gli elicotteri, aerei , stranezze e scenari fatti dagli utenti.
Li salvi sul desktop, apri il realfòlight, file import.

Bello il real flight.
Ti consiglio di incominciare con l'impala con il training kit e seguire i consigli della guida video (inglese ma facile).
ciao, buon divertimento
Fantastico! grazie mille per il suggerimento.
Ho notato che aprendo il training kit ho dei problemi con l'audio, nel senso che la voce dell'istruttore arreva con un fastidiosissimo ritorno d'eco: in pratica, mentre parla, le parole vengono ripetute a tratti per 2-3 volte. Ho un pc multimediale, che non è nuovissimo, così configurato:

Computer: MEDIONPC MS-7042
CPU: Intel Pentium 4-3200 (Northwood, D1)
3200 MHz (16.00x200.0) @ 3200 MHz (16.00x200.0)
Motherboard: MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD MS-7042
Chipset: VIA PT800 CE/PT880 + VT8237(R)
Memory: 2048 MBytes @ 200 MHz, 3.0-3-3-8
- 1024 MB PC3200 DDR-SDRAM - Kingston K
- 1024 MB PC3200 DDR-SDRAM - Transcend TS128MLD64V4J
Graphics: MSI FX5200 (MS-8919)
nVIDIA GeForce FX 5200 (NV34), 256 MB DDR SDRAM
Drive: ST3200021A, 195.4 GB, E-IDE (ATA-6)
Drive: MAXTOR STM3250820A, 244.2 GB, E-IDE (ATA-7)
Drive: PIONEER DVD RW DVR-107D, DVD+R/-R Writer
Drive: IDE DVD-ROM 16X, DVD-ROM
Sound: VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
Network: Compact Wireless-G USB Network Adapter with SpeedBooster
Network: VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
Network: 1394 Net Adapter
OS: Microsoft Windows XP Home Edition Build 2600 (S.p.3)

Qualche consiglio da darmi per migliorare la fluidità di RealFlight?

Ciao,
Doid
Vecchio 06 novembre 09, 18:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
ciao io in realflight ho diminuito il livello del fumo dei motori e ho disabilitato l'ombra e gli oggetti dello scenario e ora è molto più fluido
giampi316 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 22:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Fantastico! grazie mille per il suggerimento.
Ho notato che aprendo il training kit ho dei problemi con l'audio, nel senso che la voce dell'istruttore arreva con un fastidiosissimo ritorno d'eco: in pratica, mentre parla, le parole vengono ripetute a tratti per 2-3 volte. Ho un pc multimediale, che non è nuovissimo, così configurato:

Computer: MEDIONPC MS-7042
CPU: Intel Pentium 4-3200 (Northwood, D1)
3200 MHz (16.00x200.0) @ 3200 MHz (16.00x200.0)
Motherboard: MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD MS-7042
Chipset: VIA PT800 CE/PT880 + VT8237(R)
Memory: 2048 MBytes @ 200 MHz, 3.0-3-3-8
- 1024 MB PC3200 DDR-SDRAM - Kingston K
- 1024 MB PC3200 DDR-SDRAM - Transcend TS128MLD64V4J
Graphics: MSI FX5200 (MS-8919)
nVIDIA GeForce FX 5200 (NV34), 256 MB DDR SDRAM
Drive: ST3200021A, 195.4 GB, E-IDE (ATA-6)
Drive: MAXTOR STM3250820A, 244.2 GB, E-IDE (ATA-7)
Drive: PIONEER DVD RW DVR-107D, DVD+R/-R Writer
Drive: IDE DVD-ROM 16X, DVD-ROM
Sound: VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
Network: Compact Wireless-G USB Network Adapter with SpeedBooster
Network: VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
Network: 1394 Net Adapter
OS: Microsoft Windows XP Home Edition Build 2600 (S.p.3)

Qualche consiglio da darmi per migliorare la fluidità di RealFlight?

Ciao,
Doid
Ciao, io avevo il tuo stesso problema, cioè l'effetto eco. Ho risolto installando le patch ufficiali.
The Stranger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 23:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Citazione:
Originalmente inviato da The Stranger Visualizza messaggio
Ciao, io avevo il tuo stesso problema, cioè l'effetto eco. Ho risolto installando le patch ufficiali.
Credo di fare parte a pieno titolo di quella schiera di "fessi" che hanno acquistato la G4.5 immediatamente prima che uscisse la G5... me ne sono accorto giusto oggi dal sito del distributore ufficiale italiano (Safalero), quindi dovrei possedere l'ultima release della G4.5, andrà patchata ugualmente? dove trovo le patch?

Un grazie a tutti per i precedenti ed i futuri aiuti.
Vecchio 07 novembre 09, 01:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Credo di fare parte a pieno titolo di quella schiera di "fessi" che hanno acquistato la G4.5 immediatamente prima che uscisse la G5... me ne sono accorto giusto oggi dal sito del distributore ufficiale italiano (Safalero), quindi dovrei possedere l'ultima release della G4.5, andrà patchata ugualmente? dove trovo le patch?

Un grazie a tutti per i precedenti ed i futuri aiuti.
credo che tu abbia il diritto di upgradarlo al 5 sensa pagare
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 03:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Aggiornamenti del 3° giorno

Citazione:
Originalmente inviato da pessottino
credo che tu abbia il diritto di upgradarlo al 5 sensa pagare
Lo spero, ammesso che qui in Italia l'upgrade lo passino gratuitamente perché ho visto in vendita, nei siti dei venditori italiani, gli Expansion Packs che, tranne il 6, ho potuto scaricare gratis dal sito ufficiale USA di RealFlight G4.

Aggiornamento della mia cronistoria:
Oggi, 3° giorno di iniziazione, visto che sono a casa in malattia... tranquilli: non ho la "maialosi" ma un "semplice" attacco di sciatica, ho giocato quasi tutto il giorno con l'MCX S300. Mi sembra di essere tornato bambino! sono felicissimo!!! Mi stò sempre più impratichendo del mezzo e riesco a farlo girare per casa senza troppa apprensione, a parte per i due gatti più giovani, ne ho tre ufficiali e 3 "candestini", che come l'hely gli arriva a tiro tentano di braccarlo.
Ho l'impressione che, contrariamente a ciò che si dice a grande maggioranza nel forum, mi sarei trovato meglio con la TX mode1: infatti molte volte spingo in avanti lo stick sinistro per andare avanti o muovo il destro per farlo ruotare... insomma devo tenere le dita sotto stretto controllo perché andando in automatico mi viene di fare come ho appena detto. Il fatto è che ho preso sia la Spektrum DX6i che l'InterLink del simulatore in Mode 2, quindi dovrò farmene una ragione. Sarei comunque curioso di provare il mode 1 per vedere se mi tornasse meglio, magari comprando l'altro modello MCX RTF, o meglio, l'MSR.... meglio non pensarci, almeno per questo mese. Tra l'altro stò scoprendo che in queste zone, Grosseto-Viterbo, si usa il mode1( forse perchè e più diffuso l'automodellismo?); i negozi che ho visitato, anche per gli elicotteri tengono TX soltanto mode1... c'è da dire che in uno dei negozi, il più attrezzato di una delle due città, il cui nome non faccio per correttezza, il negoziante non sapeva neppure la differenza che passa tra mode1 e mode2; avavo letto avidamente il forum nei giorni precendenti per cui al suo cospetto mi sono sentito come se fossi un vero esperto!

In conclusione, dal "basso" della mia esperienza, consiglierei ad un principiante "integrale" come lo sono io, proprio il Blade MCX della E-Flite: stabile, tranquillo, così piccolo che puoi farlo girare anche in una casa piena di ostacoli come la mia, che se precipita non fa e, generalmente, non subisce danni, visto che pesa soltanto 28g. Con questo non voglio assolutamente affemare che una volta che si è imparato bene a pilotare questi zanzarini si possa tranquillamente passare a pilotare elicotteri di classe superiore, magari all'aperto; comunque si riesce a prendere confidenza con i comandi in modo semplice e non stressante e si prova comunque l'ebrezza di far volare una macchina vera...e non è poco. Questa sensazione il simulatore, per quanto possa sembrare perfetto, non riesce comunque a trasmetterla. A questo proposito l'altra sera, stressato dai troppi crash al simulatore, prima di dargliela su, mi sono divertito a fare manovre spericolatissime ad alta quota muovendo gli sticks quasi a casaccio. Sembravo quasi un asso del 3D... ma preso via di cervello. Naturalmente tutti i voli sono finiti in calmorosi crasch con l'hely praticamente disintegrato (confesso che provavo un sottilissimo gusto sadico a vederli schiantare). In un solo caso, uno di quelli che sfuggono alla più pignola analisi probabilistica, sono riuscito ad atterrare senza danni dopo aver compiuto una sorta di giro della morte con l'elicottero capovolto. Sono rimasto esterefatto ed ho pensato che fosse un bug del software.

Ultima modifica di Doid954 : 07 novembre 09 alle ore 03:31
Vecchio 07 novembre 09, 03:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
fai la registrazione dopo aver lanciato il programma...poi fai cerca aggiornamenti e se c'è on line tela scarica direttamente
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 08:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Ciao Doid

sono contento che ti trovi bene a ...pilotare..
Per il mode all'inizio siamo abituati da buoni destri ad usare di più la mano destra..vedrai che tra un poco userai istintivamente i comandi che ora devi
...forzare. Per quello che mi riguarda credo di interpretare il consiglio di tanti elicotteristi a volare in modo2 dicendo che pilotando hely più grandi in esterno, una volta che lo hai alzato la precisione del volo e delle manovre è affidata in masssima parte alla mano destra per l'appunto più ..precisina che insieme al controllo del ciclico sul medesimo stick porta a dei ..risultati migliori. Pensaci prima di provare il mode1 ! Guarda che poi ti ...sporchi e allontani l'istintività dei corretti comandi. In conclusione ti conviene decidere subito cosa fare.
ciao
baracca1

Bookmarks