Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Heli nervoso

Il mio t-rex450 S quando mi alzo al mattino mi mette il muso...

Idiozie a parte, avrei bisogno di un paio di consigli per rendere l'elicottero meno nervoso nelle risposte alla radio, più preciso e fluido nelle manovre: ora è piuttosto "scattoso" ( lo sto paragonando al 450 SEv2, uscito di fabbrica, settato e portato in volo che è una favola).

Premesse:

A. il ciclico è tutto in metallo escluse manine portapale. Coda idem. Nessun altro upgrade.
B. ho montate delle pale in legno, così come me le hanno vendute
C. era preciso prima di un crash in cui ho cambiato il ciclico (era in plastica, 50% rotto), ora sto riacquistando precisione ma non riesco a dare "la botta finale" per farlo tornare come prima.
D. non riesco a trovare un tracking ottimo, vedo sempre due linee separate di 4-5mm.

Domande:

1) il tracking imperfetto, sicuramente causa di instabilità, può essere causato da una non equilibratura e bilanciamento delle pale?

2) le vibrazioni che vedo a bassi giri (sempre inferiori ai giri con cui volo), possono essere causati dal motivo di cui sopra?

3) uso il pignone a 12 denti, e la curva del motore è sempre superiore a 85. Può aver senso montare il pignone da 13 denti e ridurre i valori della curva, essendo che "rumorosamente" sono più bassi dei giri del T-Rex 450 SEv2? Questo può migliorare qualcosa?

4) ho montati dei servi generici, non leggo marca, ma dati come buoni per il T-rex 450 (esclusa coda con hitec). Mentre sull' SEv2 ho degli Hitec dovunque (non ricordo sigla, credo MS65). Può essere influente?

5) può essere che le pale in legno siano intrinsecamente peggiori di quelle in plastica o di quelle in carbonio in modo tale da rendere l'heli impreciso e/o così difficoltoso sul tracking?

6) potrei applicare un pò di esponenziale (10%? 20%? 30%?) sul piatto per ammorbidire le manovre?

Grazie mille delle risposte.
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Il mio t-rex450 S quando mi alzo al mattino mi mette il muso...

Idiozie a parte, avrei bisogno di un paio di consigli per rendere l'elicottero meno nervoso nelle risposte alla radio, più preciso e fluido nelle manovre: ora è piuttosto "scattoso" ( lo sto paragonando al 450 SEv2, uscito di fabbrica, settato e portato in volo che è una favola).

Premesse:

A. il ciclico è tutto in metallo escluse manine portapale. Coda idem. Nessun altro upgrade.
B. ho montate delle pale in legno, così come me le hanno vendute
C. era preciso prima di un crash in cui ho cambiato il ciclico (era in plastica, 50% rotto), ora sto riacquistando precisione ma non riesco a dare "la botta finale" per farlo tornare come prima.
D. non riesco a trovare un tracking ottimo, vedo sempre due linee separate di 4-5mm.

Domande:

1) il tracking imperfetto, sicuramente causa di instabilità, può essere causato da una non equilibratura e bilanciamento delle pale?

2) le vibrazioni che vedo a bassi giri (sempre inferiori ai giri con cui volo), possono essere causati dal motivo di cui sopra?

3) uso il pignone a 12 denti, e la curva del motore è sempre superiore a 85. Può aver senso montare il pignone da 13 denti e ridurre i valori della curva, essendo che "rumorosamente" sono più bassi dei giri del T-Rex 450 SEv2? Questo può migliorare qualcosa?

4) ho montati dei servi generici, non leggo marca, ma dati come buoni per il T-rex 450 (esclusa coda con hitec). Mentre sull' SEv2 ho degli Hitec dovunque (non ricordo sigla, credo MS65). Può essere influente?

5) può essere che le pale in legno siano intrinsecamente peggiori di quelle in plastica o di quelle in carbonio in modo tale da rendere l'heli impreciso e/o così difficoltoso sul tracking?

6) potrei applicare un pò di esponenziale (10%? 20%? 30%?) sul piatto per ammorbidire le manovre?

Grazie mille delle risposte.
sicuramente le pale in carboinio sono un'altra cosa.....quanti gradi hai di ciclico....e di passo?...sicuramente lk'esponeziale aiuta....il fuori traking non va bene ....provoca instabilità........io partirei dalle pale e poi punto punto le altre cose che ho menzionato...ciaoooooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao se vuoi l'eli docile docile ,vai al menu swash della miscelazione passo ,e alla voce ail e ele ,abassa la % di default se hai 50% metti 40 ,vedrai come sarà docile .puoi anche mettere i pesetti alla fly bar ,sarà ancora più docile
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
@pessottino

il primo test che ho intenzione di fare è di prendere le pale in carbonio dell' SEv2 e vedere cosa fanno sull' S.

@raffamarcod

sarà fatto: attualmente ho il 65%. resto quindi Aileron ed Elevator su 40%, pit su 65%. devo rimettere la corsa dei servi sul 100%? (ora è 80 per preservarli, avevo notato che agli estremi due faticavano, e non mi serve avere -10° ora)

Grazie ad entrambi!
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Controlla anche lo spindle l'alberino orizzontale fra le due pale
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao se vuoi l'eli docile docile ,vai al menu swash della miscelazione passo ,e alla voce ail e ele ,abassa la % di default se hai 50% metti 40 ,vedrai come sarà docile .puoi anche mettere i pesetti alla fly bar ,sarà ancora più docile
Ciao.
Interessante questo discorso dei pesetti, potresti spiegare meglio ?
Vanno messi subito dopo i paddles ?
Quanti grammi ?
Tu li hai già provati ?
Grazie
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
la corsa dei servi lasciala pure come l'hai messa ,per i pesetti si vanno messi prima dei paddle li danno in genere nei kit ,sono delle palline che si serrano con un grano alla flybar in genere si mettono a filo della filettattura dove si avvitano i paddles o stabilizzatori
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
altra cosa...le pale...ci sono varie misure....le 315...naturalmente.....rendono meno stabile il modello delle 325
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
@pessottino

il primo test che ho intenzione di fare è di prendere le pale in carbonio dell' SEv2 e vedere cosa fanno sull' S.

@raffamarcod

sarà fatto: attualmente ho il 65%. resto quindi Aileron ed Elevator su 40%, pit su 65%. devo rimettere la corsa dei servi sul 100%? (ora è 80 per preservarli, avevo notato che agli estremi due faticavano, e non mi serve avere -10° ora)

Grazie ad entrambi!
dovresti con il misura passo...vedere quanto hai di passo e di ciclico

http://www.baronerosso.it/forum/elim...l-ciclico.html
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
So regolare i gradi con un misuratore di passo autocostruito, volevo solo sapere se è il caso che faccia una verifica dei punti della curva in ° dopo aver modificato le percentuali di miscelaizone o meno. Magari aggiungo un altra coppia di pesetti sulla flybar, poi.

Ma credo che già queste alterazioni e le pale cambieranno tanto. PS ho solo pale 325, piu due coppie di pale (regalatemi) da 310, ma sono solo plastica, superflessibili, e non sono mai riuscito a volarci decentemente.... non appena sono tornato alle pale originali tutto ok (fino al crash, ovviamente).

Non vedo l'ora di darmi e darvi riscontro

Grazie mille ancora!!
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 troppo nervoso paco.tr Elimodellismo Principianti 18 06 aprile 09 17:50
volo nervoso quale elica??? mastersimon Aeromodellismo Volo Elettrico 32 02 agosto 08 01:04
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39
..servo nervoso... Aeromodello75 Aeromodellismo Principianti 3 24 novembre 04 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002