19 aprile 09, 21:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
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| Appunti principiante setup HK-450 - clone T-rex 450
Scrivo questo post che vorrei aggiornare inserendo le procedure che sto apprendendo per settare al meglio il mio eli, penso possa aiutare altri principianti e spero qualcuno abbia la pazienza e la voglia di fugare i miei dubbi, ho cercato di studiare il più possibile da solo facendo ricerche e sto esercitandomi sul simulatore phoenix ma la materia è vasta e ho letto risposte differenti su thread e forum differenti che mi hanno confuso su alcuni punti. Hardware: HK-450 Eli kit T-rex 450 clone HK-450 n.2 con upgrade rotore principale e di coda della Sonix HXT-900 servo ccpm HD-2216MG servo coda digitale Turnigy plush 30amp regolatore Zippy Flightmax 2200mAh 3S1P 20C TP 2415-06T 4400kv Hobbycity Online R/C Hobby Store : TP 2415-06T Brushless Heli Motor 4400kv $15.95 XMhobbies G401B Gyro clone del futaba Spektrum DX7 radio Spektrum AR7000 ricevitore Settaggi da eseguire: CCPM -impostare il throttle/pitch sulla radio a metà -impostare lo zero su tutti i servo, se necessario usare il subtrim -allineare la swashplate con il livellatore apposito o ad occhio modificando la lunghezza dei ball links -montare tutto il rotore aggiustando i ball links in modo che con la leva del "gas" a metà e la curva del pitch lineare sia tutto allineato alla swash, a questo punto il pitch delle pale deve essere a 0 e con throttle al massimo la testa che c'è a metà dell'albero del rotore deve quasi toccare la parte superiore -con il pitch gauge controllare che il pitch arrivi a -11 e a +11 aggiustando eventualmente le corse nel menù swash mix (ci sono le percentuali positive o negative di escursione di ogni servo) -controllare la linearità della flybar, utilizzare una bolla o l'utensile apposito (che ho comprato) in modo che durante l'escursione non vari l'inclinazione della flybar (a patto che rimanga bloccata in orizzontale) aggiustare eventuali discrepanze nei 3 punti (-11 0 e +11) aggiustando le posizioni dei 3 servo sulla radio GYRO -installare il gyro con la "faccia" rivolta verso il basso o verso l'alto (mettendolo su un fianco ho visto che corregge poco) -impostare a zero tx e servo di coda, eventualmente aggiustare finemente con subtrim -spostando il servo lungo la coda impostare le pale posteriori a 0 -impostare il limite dell'escursione del gyro (è già ok usando il giusto foro nel braccetto del servo) ma non utilizzare un foro troppo interno per non perdere risoluzione -impostare sulla radio la sensibiltà giusta * (ho copiato quella del video su youtube ma non ho capito una mazza di quello che sto facendo)* RADIO SETUP -impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza *-impostare le diverse modalità di volo su un apposito selettore a 3 posizioni: *Normal= curva pitch da -3 a +11, curva acc normale?, Gyro in modalità normale *STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc normale?*, Gyro in modalità AVCS *STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità AVCS HEAD SPEED E CURVE *come si procede per impostare le curve adatte utilizzando un tachimetro laser? MISTERI Per fare hovering non è meglio utilizzare una curva di accelerazione sempre al massimo? nel simulatore phoenix diventa molto più stabile, se modifico il modello con l'aumentare dei giri aumenta anche la stabilità, a 99.999 giri sono molto più bravo Davvero per un principiante è meglio iniziare volando senza quasi collettivo negativo? sempre sul simulatore mi sento più a mio agio con la curva completa. grazie |
20 aprile 09, 03:52 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao io ho iniziato da poco come curva motore all inizio usavo la normal poi piano piano lo cambiata insieme al passo se lasci il motore sempre al 100 come dai un poi di passo mi sa che schizza verso l'ato a un principiane gli verrebbe un colpo per il passo io a 0 il negativo e a -3 una volta lo provato a mettere a 0 tramite curva e venuta una folata di vento e sono sbiancato per un istante non voleva scandere questa me la ere cercata sul forum me lo avevano sconsigliato
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
20 aprile 09, 08:33 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-01-2009
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| Citazione:
secondo me (sono un principiante anch'io) ma non devi spostare il servo fino ad avere incidenza 0 delle pale posteriori, ma quella che contrasta la rotazione dell'elicottero (che a terra non puoi sapere); io, di solito, la provo al campo e sposto il servo finchè la coda non ruota con lo stick fermo in centro (logicamente non in AVCS). Citazione:
sentiamo comunque cosa ci dicono gli esperti!! | ||
20 aprile 09, 09:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2009 Residenza: Naples
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|
La curva -11 +11 ti serve se fai volo invertito e quindi diverebbe ad ely capovolto +11.... Per rispondere a Lanzo: Il tuo speed controller ha regolazioni ? dovresti eliminare il freno (usato per aerei e controllare il soft start) CCPM direi tutto ok....hai capito bene come settarlo!! Sulla radio mi sono trovato meglio con valori al 60% nel menu swash Gyro Per il timone basta che ti assicuri che l'escursione delle pale di coda non vada oltre il limite in modalita' normale chiaramente se metti l'asta su un buco piu' esterno del braccetto del servo la risposta sara' piu' rapida forse non e' il meglio per un principiante...comunque puoi regolare l'escursione anche sulla radio, io ho settato l'asta a 12mm dal centro del servo. Per il gyro e' semplice se settti la radio gear>gyro nel menu gyro hai 2 valori setta lo zero a 65-70% cosi va in modalita' head locking mentre al valore 1 setti al di sotto del 50% ovvero modalita' normale, poi setti in alto a dx del display lo switch cioe' norm corrisponde a 0 (quello al 65-70%) mentre stnt lo setti a 1 (modo normale). Sul gyro avrai luce fissa se e' in modo head locking e la coda se la sposti da un lato il blocchetto delle pale deve avere le pale al lato opposto. In modo head locking ti corregge eventuali spostamenti in modo normale devi farlo tu..... Radio La curva del throttle va messa 0-50-80-90-100 a meta' stick ai meta' potenza e via via aumenta. La curva pitch normale di solito ha il gyro in head lock quindi: *Normal= curva pitch da -2 a +11, curva acc 0-50-80-90-100, Gyro in head lock (volo normale) *STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-80-0-80-100, Gyro in modalità head lock (volo acrobatico) *STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità normale volo acrobatico per esperti) Lo STD1 ti da' zero accelleratore con stick al centro per poi darti potenza con stick verso il basso (volo invertito) e stessa potenza con stick in alto per volo normale con stick al centro hai zero e puoi anche atterrare con switch std1 abilitato Lo STD2 e' simile allo std1 ma con motore quasi sempre al massimo per avere in acrobazia il massimo della potenza sempre. Chiaro che per atterrare dovrai switchare a modo std1 o normale Le curve io le faccio in base ai gradi di inclinazione delle pale, l'hovering si ha a 6 gradi e con 50-60% della potenza o poco piu' Quindi quando fai la curva di pitch normale setterai il primo valore per avere -2gradi sulle pale poi 0 - 6/7 - 9 -11 Questi sono i valori di base, che poi man mano che vai avanti potrai modificare, per cominciare direi che il meglio l'ottieni con questi valori Ciao
__________________ TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000 |
20 aprile 09, 10:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2009 Residenza: Naples
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Qui dici : "impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza" di solito lo fa il fail-safe dello speed controller, in mancanza di segnale come anche se parti con accelleratore >0 o in modo stnt la radio ti avvisera'...e non parti Il fail safe lo ottieni facendo il binding della radio (esc montato)con accelleratore a zero Precauzioni del principiante Metti del frenafilitti sulle viti interne alle manine delle pale e' molto importante!! Cosi come controlla che tutto sia ben serrato. Se puoi leggi il vademecum di BARACCA1 lo trovi sotto alla sua firma o qui http://img185.imageshack.us/img185/9280/pag11.gif http://img149.imageshack.us/img149/540/pag22.gif
__________________ TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000 Ultima modifica di mat8861 : 20 aprile 09 alle ore 10:09 |
20 aprile 09, 20:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
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| Ecco come ho programmato il mio BEC, mi sono accorto che il tipo di batteria era in NIxx ...ops, invece di impostare il tipo di lipo mi setta una musichina insopportabile, penso che in questo modello non sia possibile. Per cut/off intendo che l'interruttore di destra 0-1 nella mia radio Hold - Rudder D/R mi imposta l'accelerazione a -5%, nel simulatore lo uso per provare l'autorotazione e dovrebbe salvare la main gear in caso di crash o eventuali decapitazioni nel caso io non corra abbastanza forte eheheh Il failsafe l'ho settato al momento del bind come dici tu Ho controllato due volte il serraggio sulla shaft finché non ho staccato la testa della vite e sto aspettando i ricambi Per quanto riguarda il gyro tu parli di head lock e di normale, head lock = AVCS? la curva che userò è quella per fare hovering, il volo più lungo è durato 10 secondi, mi sono fermato a guardarlo, l'eli mi ha guardato e per prevenire danni si è suicidato quindi lascerei perdere le curve da artisti, riassumendo la curva ideale quindi sarebbe: pitch 2 - 0 - 7 - 9 - 11 accel 0 - 50 - 80 - 90 - 100 il pitch lo controllo con lo strumento ma la potenza del motore come la controllo? ho acquistato un tachimetro laser ad HK, è questo che mi serve? in pratica mi interessa avere i giri giusti (2200) con pitch a 6° ? Grazie per la pazienza |
20 aprile 09, 21:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2009 Residenza: Naples
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head lock = avcs per i giri puoi fare a meno del tachimetro.....a 60-70% dell'acceleratore hai potenza sufficiente per fare hovering. Hai capito bene che le curve stunt per ora e' meglio lasciarle perdere.........
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20 aprile 09, 21:48 | #8 (permalink) Top |
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dimenticavo...le viti del feathering shaft le devi svitare , metti frenafiletto (Il bloccaviti liquido) e serri di nuovo altrimenti possono svitarsi in volo e le pale divantano un boomerang ad alta velocita'...... "il pitch lo controllo con lo strumento ma la potenza del motore come la controllo? ho acquistato un tachimetro laser ad HK, è questo che mi serve? in pratica mi interessa avere i giri giusti (2200) con pitch a 6° ?" Si proprio a quello......ma io ho lasciato perdere perche' ci sono infinite variabili (vento,peso dell'ely,e anche a livelli professionistico umidita' dell'aria etc etc)per cui il numero di giri e quindi la potenza sono relative, la cosa migliore e' adeguarsi sul campo alla migliore situazione.....
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03 maggio 09, 03:31 | #9 (permalink) Top |
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Dopo atterraggio errato ho rotto: uniball che tengono le pinze, pale, coda, main gear, ho trovato i gommini della shaft rotti, erano quelli verdi venduti da sportsmoto per principianti... Ho rimontato tutto e controllato in casa senza pale, la testa del rotore non è fissa al 100% ma ruotando si vede un minimo disallineamento, senza gravi vibrazioni, dite che è normale? che rottura Ho provato a bilanciare le pale arrivate con i 2 kit hk-450 utilizzando del nastro isolante e non c'è niente da fare, pur trattandosi di meno di un grammo una volta montate a banco si sente un forte sbilanciamento Che palle domani volevo riprovarci ma dovrò trovare altre pale o ricontrollare tutto l'albero se dite che deve essere perfetto al 100% guardano la testa. |
06 maggio 09, 00:41 | #10 (permalink) Top |
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Avevo la main shaft piegata... Quale precisione mi devo aspettare da questi particolari? Ho fatto qualche prova con solo la main shaft installata (ne ho 2 nuove) e sembra ok ad occhio ma sono convinto che sul comparatore qualche difetto l'avrebbe Ho provato a sostituire il main gear + autorotation con quello originale Align, ho provato anche 2 diverse main ma non sono più precise di quelle del kit HK, la main non è perfettamente planare, forse non è un problema. Ho provato anche a far girare la shaft con solo il T Hub installato e quello col quale sono caduto sembra leggermente più sbilanciato, quello nuovo non è perfetto al 100% quello in plastica HK fa un pò schifo. Girando lentamente si vede una imperfezione nella rotazione ma l'head stopper potrebbe avere gioco o non essere perfetto, accelerando leggermente ho una vibrazione sul T hub, sempre allo stesso numero di giri che penso inferiore a quelli di hovering, vibrazione che passa accelerando ulteriormente... Quello che vorrei sapere è se su questi 450 devo cercare la perfezione o se sia solo ottenibile con i modelli più grandi o nemmeno su quelli... p.s. i messaggi vecchi non sono editabili, se volessi completare i miei "appunti" anche per aiutare altri principianti? Grazie |
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