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Vecchio 11 gennaio 09, 02:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Trimtrim
 
Data registr.: 09-01-2009
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La pericolosita' di un coassiale per un principiante

Cari raga del forum ho letto discussioni e post sulla pericolosita' degli elicotteri e delle loro pale e mi sono veramente allarmato!!!

Ora chiedo a voi esperti di spiegarmi sulla possibile pericolosita' dei coassiali x noi niubbi,sulle cose opportune o no da fare per i primi voli con ely gia' assemblati e di questa storia del reverse del gas...

Volevo anche andare con la mia famiglia domenica 18 al Lodi per la manifestazione indoor ma letto di incidenti pazzeschi anche in manifestazioni
con piloti esperti ho quasi abbandonato l'idea...

Vi sarei grato di vostre risposte

Grazie
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
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I coassiali possono essere pericolosi ma in generale è difficile farsi davvero male con un coassiale...è molto più probabile invece fare danni in giro per la casa, questo si! Poi però dipende anche dalla taglia e dalla durezza delle pale. In genere i coassiali di scatola vengono venduti con delle pale che si rompono abbastanza facilmente quando urtano...però proprio per questo quasi subito ci monti delle pale più dure e quindi potenzialmente più pericolose! Per la taglia direi che l'unico coassiale davvero innocuo (certo che se te lo tiri in un occhio sempre male ti puo' fare) è il Blade mCX o taglia equivalente (sta nel palmo di una mano)...talmente leggerino che è quasi impossibile rompere cose o fare male persone! Per il resto, gli elicotteri davvero pericolosi sono quelli con rotore di coda...e nelle manifestazioni sono loro ad essere usati e non i coassiali! Sono generalmente più grandi di un coassiale, hanno pale molto più rigide (in legno, in carbonio o in fibra di vetro), il rotore gira a velocità molto più elevate e sono più difficili da controllare...quindi possono essere molto più pericolosi! Spero di essere stato esauriente...
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Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:36   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2007
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pericolosità

Allora per 1 cosa ricordati che non sono" GIOCATTOLI "anche se hanno dimensioni ridotte;
- non dare MAI nulla per scontato;pensa sempre a quello che possa succedere se fai una determinata azione(o se non sai cosa può accadere non fare nulla ed informati prima e riceverai sicuramente una risposta quì sul barone ricorda che siamo tutti amici..;
- leggi sempre prima il libretto delle istruzioni del modello prima di metterlo in volo;
-quando fai qualsiasi intervento smonta le pale o stacca i motori(poi giustamente dipende dal tipo di intervento ad es.se devi misurare il passo alle pale(non riguarda il tuo tipo di ely)bisogna staccare i fili del motore;
-accendi sempre prima il radiocomando e dopo l'ely;invece quando hai deciso di smettere di volare spegni prima l'ely ed infine il radiocomando;
-non volare dentro casa(altrimenti che i se la sente la moglie se sei sposato)sc herzo ma volare in spazi aperti e meglio si rischia di fare meno danni;
-tieni il modello distante da te;
-LA SICUREZZA NON E MAI TROPPA
Queste penso siano le cose basilari per la sicurezza ma si sà che la sicurezza non è mai troppa quindi OCCHI APERTI SEMPRE........(non è che i punti per la sicurezza sono solo questi ma mi raccomando te lo ripeto NON DARE MAI NULLA PER SCONTATO)..
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: Pescara, Napoli
Messaggi: 631
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Per quanto riguarda il reverse del GAS questo è un problema che ti si puo'presentare se hai una radio programmabile e hai i GAS al contrario! In genere succede che hai inmpostato la radio con il gas al contrario e cioè che il GAS a 0 è con la levetta tutta su. Accendi la radio, accendi l'elicottero e hai la levetta del gas giù, cioè GAS al 100% (è al contrario!!). La spia della ricevente sull'elicottero è rossa e in fatti se alzi la levetta l'elicottero non batte ciglio. Perchè proprio per evitare che l'elicottero schizzi a razzo verso l'alto la ricevente non da il via se il GAS non è a 0! Allora tu che sei niubbo e non lo sai...cominci a smanettare con la leva del gas...la porti tutta su è vedi che la spia diventa verde...GAS a 0, per la ricevente ora si puo' partire! Tu allora riporti la levetta giù e la frittata è fatta! L'elicottero schizza verso l'alto e buca il soffitto! Comunque è una cosa che con un elicottero con la radio non programmabile di solito non accade a meno che non abbia inavvertitamente mosso uno degli switch sulla radio...proprio quello del GAS! Spero di essere stato chiaro!
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Vecchio 11 gennaio 09, 03:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Trimtrim
 
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Siete stati chiarissimi e vi ringrazio ma quindi eì pericoloso andare con la propria famiglia a vedere una manifestazione come quella di Lodi o si puo' fare senza nessun rischio?

Non voglio tediarvi ma la storia della sicurezza mi trova particolarmente sensibile!!!
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 03:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trimtrim Visualizza messaggio
Siete stati chiarissimi e vi ringrazio ma quindi eì pericoloso andare con la propria famiglia a vedere una manifestazione come quella di Lodi o si puo' fare senza nessun rischio?

Non voglio tediarvi ma la storia della sicurezza mi trova particolarmente sensibile!!!
Mah non mi sento dirti che non sia pericolosa............lo dicevo anche prima però??????????io andrei,quì dalle mie parti non organizzano mai niente....uffa...:l ol:
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 03:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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quoto sia tony Clifton che lo zio () Utikor.
un coassiale in teoria non dovrebbe (condizionale d'obbligo) far davvero male ma comunque c'è da avere gli occhi aperti !
se schizza una pala in altezza viso (per dirne una) non è che ti fa una carezza, anzi !!!!
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Vecchio 11 gennaio 09, 12:11   #8 (permalink)  Top
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quoto sia tony Clifton che lo zio () Utikor.
un coassiale in teoria non dovrebbe (condizionale d'obbligo) far davvero male ma comunque c'è da avere gli occhi aperti !
se schizza una pala in altezza viso (per dirne una) non è che ti fa una carezza, anzi !!!!
Usando un coax ti direi che non è pericolosissimo paragonato agli eli un pò più grossi o professionali, avendo già preso le pale sulle mani più volte. Però, tempo fa mi è successo questo: con l'e-sky lamaV4 si è staccato ("sfilato") in volo uno dei pesetti della flybar.. ho solo sentito uno "stek" sul muro e l'elicottero è caduto. Non ho visto nessun pezzo talmente era veloce e sul muro c'era una piccola scheggiatura (gesso, eh, mica piastrella...). La scheggiatura era ad altezza di volo (che, cosa che non ho più fatto, era quella della mia faccia) Ora gli estremi della flybar sono saldati con stagno alla barra.

Tolto questo, il miglior consiglio che so darti è di non farlo volare mai vicino alla faccia di nessuno e ovviamente mai vicino a bambini o ancora animali che giochino ad afferrare le cose che volano (non vi dico il gatto di un mio amico in casa sua.. Non ho ancora capito se la maggiore soddisfazione è stata evitarlo repentinamente o la faccia del micio quando si è stampato sulla poltrona sotto... )
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T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
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Vecchio 11 gennaio 09, 12:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Gli amici qui sopra ti hanno già dato le risposte; vorrei soltanto aggiungere che, come per qualsiasi situazione, bisogna essere sempre consapevoli dei rischi che si corrono e mai sottovalutare il pericolo, per agire prevenendo tali rischi ed evitando i pericoli.
Un elicotterino coassiale che non siamo in grado di controllare, può urtare con grande facilità contro persone (noi compresi), animali e cose che sono nelle vicinanze, con le relative conseguenze (più o meno gravi in funzione della parte interessata all'urto).
Se siamo in grado di controllarlo e quindi di fargli evitare gli impatti con persone, animali e cose, subentrano i rischi connessi alla sua manutenzione ed alla possibilità di guasto, che lo renderebbero nuovamente incontrollabile.

Quindi, il mio consiglio è:
Finchè non impariamo a controllarlo, facciamolo volare in situazioni "protette", lontano da persone (noi stessi compresi), animali o cose "fragili".
Quando abbiamo imparato a controllarlo, teniamo sempre sotto controllo il suo stato prima di farlo volare (c'è, in quasi tutti i manuali, una check list di controllo "pre-volo") e prestiamo comunque attenzione, perchè il guasto e l'imprevisto è comunque in agguato.
Più l'elicottero è grosso e potente, maggiore deve esere la nostra attenzione alla sicurezza. Il mio consiglio, nel caso di elicotteri dalla classe 450 in su, è di controllarli e farli volare insieme ad amici (magari in un campo di volo) più esperti di noi.

Per via delle manifestazioni ... io non ne ho mai vista una dal vivo. Il consiglio che mi sento di darti (ed è ciò che io stesso farei) è di andarci e verificare come vengono gestite le esibizioni; se non ti senti sicuro (vedi sopra), prendi armi e bagagli e vattene.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 11 gennaio 09 alle ore 12:57
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 15:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Trimtrim
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Lecco
Messaggi: 47
Ho recepito raga,mi sa che prima di cercare di farlo volare mi faro' un bel po' di simulatore....qui nella mia citta' un negoziante vende quella radio usb da collegare al pc col simulatore e-sky FSM, semplice e non dettagliato ma almeno mi dara' un'idea di cosa mi aspetta!

Quanto alla manifestazione mi sa ci andro' solo visto che non voglio far correre pericoli inutili alla mia famiglia!!!
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
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