03 gennaio 09, 16:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 74
| tanto principiante, anche dei forum.
Per iniziare buongiorno a tutti. Spero di non commettre corbellerie anche da un punto di vista comportamentale nel forum. Premetto che da una 20ina di giorni mi sono avvicinato al mondo dell'elimodelismo (giocattolo) acquistando almeno 4 micro 2 e 3 canali. Poi un Dauphine della Esky e ora da 4 gg un trex 500 con helycommand. so che non si fa così....si studia, si pratica col simulatore, l'ho letto un po ovunue qua...ma la frenesia era troppa e andava sedata.... morale 10 minuti fa causa un po di vento ho fatto i miei primi danni....(anche se l'helicommand aiuta molto a non farli). ora ho un pai di quesiti da porvi di cui uno tecnico e uno risolutivo (spero) per i miei provblemi di neofita. (perdonate il linguaggio non tecnico) 1) dopo lo schianto da circa 1,5 mt altezza a punta vs giu...la parte attorno alla zona motore (i nano servi?) sembra friggere dal rumore....se dal RC muovo la leva di destra su/giu/avanti/indietro ...dopo un po' smette. Ora l'eli si inclina verso la sua parte sinistra quando aziono il gas. e in volo col gas gira vs sinistra. Cosa dovrei calibrare secondo voi? 2) esiste in zona treviso qualche "volontario" (da remunerare) esperto che mi accenni le basi di come si setta il Rc/Elicottero e mi fa fare i primi passi? Grazie. spero non mi banniate alla prima. un saluto |
03 gennaio 09, 17:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
|
non sono nano i servi ma credo siano micro, ma non sono sicuro.. poi gira su se stesso perche devi settare meglio il gyro (giroscopio) cioe quella cosa che sta vicino al tubo di coda e quando lo accendi fa una lucina ad intermittenza, quel rumorino che dici tu proveniente dai servi credo sia normale, cioe e normale se lo fa il servo di coda, se lo fanno gli altri no, controlla bene a MOTORE STACCATO!!!! cioe stacchi i 3 cavi del motore accendi l'eli e controlli che tutti i servi si muovano correttamente! chiedi altro se non e chiaro... ma scusa cadendo da 1,5mt che cosa ti si e rotto? sei sicuro che non si e rotto nulla? non credo sia possibile! |
03 gennaio 09, 22:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 74
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Caro "memedesimo" innanzitutto grazie per la risposta. Credo allora il servo di coda friggesse normalmente prima della caduta. Ora firigge tutto (molto forte e cambia il rumore a seconda di come oriento la leva) ogni volta che sposto in avanti destra indietro la leva che sta a destra (come si chiama?). Se lo sposto indietro a sinistra smette. Da me quello che fa la lucina è l'helycommand. Non altro mi pare. Il servo di coda sta sul tubo o quello che sta sotto sul main frame quasi ad altezza pattini? grazie 1000 Vorrei farlo riparare (già comprato ricambi oggi pomeriggio pattini, porta pattini, pale,palini) ma vorrei che quel qualcuno mi spiegasse un po di ABC così magari imparo pian a settarmi il gyro ec etc. grazie ancora |
04 gennaio 09, 11:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 74
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comunque ho provato ad attaccare la batteria e quando comincia a friggere ho provato a usare la leva di destra (stick elevatore alettone) non da nessun comando alle pale. sembra come che giri a vuoto un motorino...so che uso il linguaggio da "indiani" , un po' alla volta imparero'... che vorrà dire? |
04 gennaio 09, 11:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15 |
c'e qualcosa che non va nel servo, si puo essere rotto un ingranaggio, nen c'e tenuta con la squadretta, prova a togliere la squadretta e vedi se gira il servo , se non smontalo e guarda gli ingranaggi.... per i termini giusti c'è tempo, come si dice nessuno nasce imparato
__________________ |
04 gennaio 09, 11:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 74
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grazie egicar. si pensavo anche io. comunque era per individuarei ll tipo di guasto. ho provato a muovere lo"swashplate" e lo sento vibrare molto. aseconda di come lo muovo i braccetti che portano i servi cambiano intensità o rumore? cosa può essersi staccato? o più probabilmente sono partiti i servi? grazie (proprio nesusno da treviso??) |
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