29 dicembre 08, 23:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008
| Come iniziare con l'elimodellismo
Ciao a tutti, vorrei iniziare con l'elimodellismo ma non avendo nessuna cognizione di causa sono pronto a farmi consigliare. Quale modello è più adatto ad un perfetto principiante? Sinceramente non vorrei spendere una pazzia e l'acquisto deve essere proporzionato con le reali possibilità di un inesperto. Girando ho notato modelli a 2, 4 e più canali, quali sostanziali differenze presentano questi modelli tra loro? Grazie a tutti coloro che interverranno! |
29 dicembre 08, 23:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: catania
|
il due canali è solo 1 giocattolo!!! io da novizio ho cominciato con 1 elicottero 4 canali coassiale. così mi hanno consigliato tutti e difficilmente t diranno di cominciare con qualcosa di più avanzato, a meno di accontentarti di 1 simulatore per i primi mesi!!
|
29 dicembre 08, 23:41 | #4 (permalink) Top |
User |
L'elimodellismo è un campo molto vasto... Ti consiglio di farti un giretto su questo forum che di domande come la tua ce ne sono molte... In ogni caso non prendere in considerazione niente a meno di 4 canali. Poi la domanda è coassiale o rotore di coda? Utilizza la funzione cerca e trovarai un sacco di risposte! Io ad esempio ho iniziato con un coassiale a 4 canali (Walkera 5#8) buona ricerca!
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
29 dicembre 08, 23:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: bari
|
Ciao, sappi che ti sei scelto un hobby non proprio tra i piu' semplici ed economici ma personalmente credo ne valga la pena Come avrai gia notato sono disponibili elicotterini con un numero ridotto di canali (il numero di canali e' direttamente proporzionale alle funzioni motorie,direzionali ed alle possibilita' di comando)a bassissimo costo e se vuoi salire con il numero di canali ovviamente aumenta e non di poco il costo ma anche su questo, ne vale la pena Per quanto riguarda il tuo primo modello dimenticati un 6 canali poichè inadatto a un principiante credimi. Quindi potresti optare o per un "coassiale" (per farci capire è un eli dotato di due eliche) semplice da pilotare e adatto al volo indoor o in assenza totale di vento oppure per un 4 canali come l' honey bee cp1. Un altra cosa molto importante è il sumulatore (molto costoso, ma puoi cercarlo usato) è fondamentale se vuoi imparare a pilotare un eli spero di esserti stato utile Mario
__________________ ELICOTTERI O AEREI ??????? |
30 dicembre 08, 00:14 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie, in pochissimo tempo mi avete dato informazioni preziose, ora posso dedicarmi a ricerche più mirate, in modo da orientarmi in questo mondo che mi pare assai complesso. Poi speriamo di far nascere una passione, per andare oltre la semplice curiosità! Grazie ancora!!! |
30 dicembre 08, 00:27 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Benvenuto turbolento. tieni a mente anche a cosa servono i canali: 1 canale per il gas 1 canale per la coda (rotazione muso elicottero) 1 canale per la picchiata/cabrata del modello 1 canale per il rollio (traslazione laterale destra/sinistra). Eventualmente anche 5 canali per un modello con passo variabile (varia l'incidenza delle pale, permettendo di avere diversi gradi di angolazione). (poi ci sarebbe anche il sesto canale per il guadagno del gyro via radio, ma è meglio non confonderti all'inizio con troppa terminologia... procedere a passi è meglio secondo me ) Dunque come ti ha detto marioare, distingui anche tra : - modelli coassiali: birotori, semplici da guidare, in generale non adatti all'uso esterno - modelli a rotore di coda: il rotore di coda funziona da anticoppia, molto simili agli elicotteri reali (specie se a 5 o + canali): molto più difficili da guidare (obbligatorio l'uso di un Sim) ma che ti daranno tante soddisfazioni (adatti per volo indoor e anche acrobatico). Tra i modelli coassiali vanno bene per iniziare i classici Lama V3, V4, Walkera 5#4 o 5#8 Come modelli a rotore di coda va bene l'Honey Bee FP (4 canali, passo fisso, l'incidenza delle pale non varia) per iniziare (ma richiede l'uso di un simulatore per evitare i vari crash iniziali). Quando un giorno ti sentirai più sicuro, sarà bene frequentare un campo di volo e passare ad un modello classe 450/500 e dunque a 6 canali (ma per quello c'è tempo )
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
30 dicembre 08, 09:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 | |
30 dicembre 08, 10:45 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
30 dicembre 08, 20:35 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, orientativamente mi attengo ai vostri consigli e provo iniziando con un walkera o honey bee, ora cerco di informarmi sui due modelli e vedo quale mi si addice di più. Confrontando questo forum con altri, anche di diversa natura, trovo che una partecipazione così attiva, non l'ho mai incontrata. Complimenti a tutti! |
Bookmarks |
| |