10 novembre 08, 17:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
| Che Cos'e' Il Cutoff Del Regolatore? Ciao,ho' da poco acquistato un reg nuovo,si tratta del CC phoenix 45A, sto' cercando di settarlo,grazie anke a persone meravigliose iscritte in questo forum,che al dire il vero mi hanno aiutato molto nel capire questo nuovo e meraviglioso hobby dell'ELY RC,ma veniamo al punto: non riesco a capire queste traccie cosa significano,xcio' prima di finire il settaggio vorrei capire che significato hanno,e come impostarle: punto uno; che cos'e'?""frequenza PWM,opzioni settaggio:11KHZ--22KHZ--41KHZ. Timing advance,opzioni settaggio:HIGH--STANDARD--LOW. CutOff voltage,opzioni settaggio:6V 2S1P--7,2V 3S1P--9V 4S1P--12V 4S1P. CutOff Type,opzioni settaggio:hard cutoff--soft cutoff. questi sono i 4 punti che non capisco nel come settarli,vi ripeto sono nuovo nel settore e non vorrei fare cavolate,senza prima di aver capito bene. mentre gli altri 4 punti mi sono piu' facili da settare,vi ringrazio x le risposte datemi |
10 novembre 08, 23:51 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
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Dal CUT Off regoli il punto in cui il regolatore deve staccare l'alimentazione al motore in modo da non danneggiare la batterie con una scarica sotto il livello di sicurezza delle celle , per esempio se usi una 3 celle da 11.1V puoi settare il CUT-OFF a 7.2v dai settaggi che hai scritto , cioe' ogni cella da 3.7V non scendera' sotto i 2.4v , per quanto riguarda la regolazione hard medium soft , puoi decidere se vuoi lo stacco brusco medio o soft , io terrei il medio se sei un principiante , se ti stacca in modo brusco a qualche metro magari non lo controlli Ciao Massimo
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11 novembre 08, 01:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Timing advance: non so cosa sia e sarei curioso di saperlo. Cutoff voltage: vedi spiegazione di winning, dice qual'è il voltaggio sotto il quale non fa andare la batteria. Il numero prima della "S" nella sigla a 4 lettere è il numero di elementi della tua batteria (una batteria LiPo è 3,7 Volt moltiplicato il numero di celle, quindi una 11,1 volt è una 3S). Cutoff Type: determina come stacca il motore quando ti avvicini al valore di cutoff voltage. Hard vuol dire che stacca di brutto (devi già essere sceso), soft dovrebbe darti un 50% di potenza che ti permette di scendere (ma fallo subito, se no rovini la batteria, anzi non dovresti nemmeno arrivare mai a far scattare il cutoff ma dovresti fermarti prima usando un cronometro con sveglia che ti avverte di atterrare dopo N minuti. N dipende da che batterie, che motore e che regolatore hai e da come voli).
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
11 novembre 08, 01:51 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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11 novembre 08, 02:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
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aspetta alexxzeta o pmezzila segnalandogli il tread che arriva e ti fa una bibbia sull argomento
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
11 novembre 08, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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La questione timing e pwm è un pò più complessa di quello che ci aspette, non sono impostazioni che si deducono al volo solo guardando il motore. Il pwm, è la tecnica più efficiente che si utilizza per modulare la corrente o la tensione in un carico. Se immagini un'onda quadra con il periodo off uguale a quello on avremo un duty cicle del 50% perciò la tensione e la corrente avranno un valore pari al 50% del valore massimo, se il periodo on fosse il 20% e l'off l'80% avremmo che il valor medio è il 20% di quello massimo. In pratica è possibile variare i valori di corrente e tensione semplicemente variando il rapporto pieno-vuoto. Tutto questo è vero in un carico resistivo, in un carico induttivo entrano in gioco altri fattori, infatti la corrente in un carico di questo tipo è in ritardo rispetto alla tensione, quindi su carichi con grandi valori di induttanza si è costretti ad abbassare la frequenza di pwm (chopper) altrimenti il campo magnetico generato risulta notevolmente ridotto. Un motore è un carico induttivo, l'induttanza aumenta con l'aumentare delle spire degli avvolgimenti, quindi possiamo dire che avvolgimento più grande=pwm con frequenza più bassa. Il timing invece è l'anticipo delle eccitazioni delle fasi. Il motore brushless nasce come motore con retroazione, in pratica nei motori brushless ci sono solidali all'albero 3 sensori che determinano con precisione la posizione dell'albero e l'elettronica di controllo leggendo queste informazioni è in grado di capire come eccitare gli avvolgimenti. La posizione dei tre sensori è sfasata di un certo angolo rispetto alla posizione degli avvolgimenti. Supponendo che il motore abbia 3 avvolgimenti e 3 sensori quando viene eccitato il sensore 1 viene data corrente all'avvolgimento 2, quando il rotore è arrivato ad eccitare il sensore 2 viene eccitato l'avvolgimento 3 e così via, in pratica si innesca una razione a catena che porta il motore in rotazione. I nostri motori non hanno i sensori, quindi il regolatore determina la posizione del rotore tramite la corrente prodotta dal motore nel momento in cui l'avvolgimento non è eccitato, in pratica per un attimo il motore si comporta come una dinamo producendo corrente e il regolatore leggendola determina la posizione del rotore. Il timing è la regolazione dell'anticipo del comando di eccitazione, in linea di massima motori con molti poli e con magneti stretti e vicini vanno pilotati con timing più ridotti. La mia spiegazione è abbastanza complicata e confusionaria ma è molto difficile spiegare a parole e senza poter scarabocchiare un foglio!!! Ciao
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12 novembre 08, 00:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Grazie x le delucidazioni datemi al riguardo dell'argomento da me aperto riguardante il cutoff ecc ecc. Pero' adesso aime' c'e' un'altro problema;"tecnico"non piu' teorico. Apparte che non riesco a settare il regolatore"""Castle Creation Phoenix 45A""" accoppiato a un motore Align 430X,a 3550KV. Ma la cosa che non riesco a capire:e' che il regolatore si fa' di fuoco, ma dico che talmente che scotta che non si riesce nemmeno a metterci il dito sopra,Tenetevi forte:potrebbe essere quasi normale dopo aver effettuato almeno due batterie di volo,almeno credo,ma purtroppo non e' cosi': collego i due spinotti,il regolatore alla batteria,a motore fermo, dopo 3 secondi solo con batteria collegata il regolatore diventa caldissimo ma caldissimo E',non ho' fatto nemmeno un volo con la paura che si potesse fondere tutto,allora ho' staccato tutto,e subito ho' scritto al forum x avere qualke risposta esauriente: CHE COSA POTREBBE ESSERE?(((ci tengo a precisare che il regolatore e' nuovo,quindi da settare,se sareste cosi' gentili nel dirmi come procedere anke al settaggio ve ne sarei veramente gradi,xche' ho' provato come dice il manuale originale ma non riesco ad entrare in programmazione,ha' dimenticavo il settaggio e' via radio,posseggo una futaba T6EXHP,ciauz |
12 novembre 08, 15:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Ottima spiegazione! Come fare però per capire quali potrebbero essere i valori ottimali di frequenza pwm e timing per uno specifico motore? In rete non ho trovato informazioni...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
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