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| Raptor50 +ST GS45
(prego commentare al mio via) Salve tutti. Ho impiegato qualche bella serata di lavoro per installare un Supertigre GS45 ABC sul mio Raptor50 in attesa di qualche finanziamento per la revisione del OS50Hiper. Molti di voi saranno molto severi con me, ma diciamo che questo progettino è legato quasi del tutto alla voglia di fare un pò di sano modellismo utilizzando materiali già in hangar. Il lavoro non si presenta molto difficoltoso ed ha bisogno solo di qualche modifica o adattamento credo un pò alla portata di tutti e con poche ore di lavoro. Per prima cosa bisogna installare il motore sul castello originale del Raptor senza acquistarne uno nuovo. Basterà ruotare di 180° il castello motore e riforare ad esigenza del nuovo motore. I fori di colore BLU erano del vecchio OS mentre i neri alloggiano il Supertigre. Da non di menticare di praticare dei fori sulle fincate del castello per poter installare correttamente lo stesso sulla macchina. Cortesemente prima di commentare fatemi finire di inserire......grazie |
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| Naturalmente tralascio le varie misure che sono state prese prima di effettuare tutti fori ma credo che la cosa sia scontata. Installato correttamente il motore sul castello dovremo fare attenzione ad una cosa molto importante cioè verificare se il vostro ST è prodotto in Italia o China. Quello Italiano (più corto) ha già l'albero bello che pronto per alloggiare la ventola di raffreddamento mentre il cinese (più lungo avrà bisogno di modifiche). L'albero cinese avrà bisogno di essere accorciato di circa 3 mm e la filettatura prolungata sempre di circa 3 mm in mancanza di filiera o utensile da tornio andrà scalato leggermente fino al corretto alloggiamento della ventola con il suo rasamento di circa 1 mm Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:35 |
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Altra cosa molto importante è fabricare una boccola per far in modo che la ventola originale Thunder T si possa alloggiare sul nostro SuperTigre. Come evince dalla foto l'albero della OS ha quel ringrosso per accogliere l'eventuale trascinatore sul quale però la ventola si installa ad hoc. Io ho deciso di fare la boccola in alluminio e come potete notare ho approfittato per farci direttamente anche il rasamento che andrà a battuta sul cuscinetto. Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:35 |
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Per quanto riguarda il carburatore bisognerà fabbricare un prolunghino che permetterà il montaggio del tirante del servo. Qui ho dovuto rivolgermi al mio amico Aldo che con il tornio ci parla e dalla foto si può vedere il ridultato compreso brunitura del pezzo! Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:35 |
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Non rimane che installare il carburatore sul motore provvedendo ai vari centraggi del leveraggio ed il motore è pronto da installare sulla macchina per andare in volo. Oggi ho effettuato hovering fuori ed un volato leggero fuori casa per sistemare la carburazione e verificare le temperature di esercizio. Tutto si è svolto alla perfezione ed il motore ha girato in maniera impeccabile con 10% nitro, 20% olio con prova del dito sotto il carter più che positiva. Domani farò il collaudo mettendo il tutto sotto stress. Non mi aspetto grande potenza ma sono sicuro che per un leggero acro ci si può divertire calcolando che i consumi sono ridottissimi. Attendo le voastre critiche ed impressioni. Saluti ![]() PS qui e li ci sarà qualche errore di battitura creato dalla fretta..purtroppo l'enel qui fà britti scherzi e spesso sparisce l'energia. Ultima modifica di lockeid : 09 ottobre 19 alle ore 20:28 |
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Hai ragione Davide... Cercherò di farlo prima possibile. Non ci crederai ma non ho ne un telefono ne una videocamera digitale per fare il video e al campo siamo in 2/3 e non attrezzati... Insomma uno scandalo visto che viviamo nella tecnologia hahahah Ciao |
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Questa mattina ho effettuato il primo vero collaudo. Più che ottimo. Il motore ha girato benissimo con la massima regolarità. Temperature entro la norma. Di sicuro non è un motore da 3D ma per un volato acro leggero più che ottimo. Saluti |
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