Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 14, 16:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Un elicottero da "spatasciare"

Il termine l'ho imparato qui sul forum, mi piace perche' rende l'idea

Vi presento l'elicotterino che ho finito ieri, basato sul'HK450GT di Hobbyking. Il kit e' tutto in alluminio e carbonio, trex compatibile, e costa 48 euro. Se volevo spendere meno, c'era lo stesso kit con elementi in plastica anziche' alluminio, a 25 euro.
Il motore e' costato 10 euro, la testa FBL 12, e i servi sono i plasticotti avanzati dall'upgrade del Blade 450X.
L'elettronica e' buona, la Beast della Spektrum e il regolatore Fullpower, ma quelli se "spatascio" non dovrebbero rompersi.

Ancora non so come vola, ieri pioveva forte, ma ho fatto qualche provetta al coperto in sicurezza e sembra stabile.

Che ve ne pare?
Icone allegate
Un elicottero da "spatasciare"-img_20141116_154322r.jpg   Un elicottero da "spatasciare"-img_20141116_154432r.jpg  
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 11:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Titan V2

Data registr.: 22-10-2012
Ciao Paolo. Io ho avuto una brutta esperienza con un hk 450 PRO flybarless. comprato per sfizio ho subito rotto. Sembra fatto bene tutto in metallo e resistente. Al terzo volo è caduto. In pratica si è sventrato il piatto e l’ely è impazzito. Se ti posso dare un consiglio fai un controllo della meccanica dopo ogni volo.
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 12:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Citazione:
Originalmente inviato da Titan V2 Visualizza messaggio
...si è sventrato il piatto e l’ely è impazzito...
E' un problema che ho notato, dipende dalle dimensioni del piatto, e mi spaventa un po'.

Il piatto del 450GT e' molto stretto e quando si cambia la testa con quella FBL, gli uniball ci vanno stretti perche' sono piu' grandi. Risultato e' che se si inclina troppo il ciclico gli snodi del follower sbattono sui supporti esterni del piatto (quelli dove sono collegati i servi).

La corsa disponibile e' di circa 10° di ciclico, piu' che sufficiente, ma se per caso un servo si muove piu' del dovuto, il follower potrebbe toccare i supporti, mi sa che e' quello che e' successo a te.
Vecchio 20 novembre 14, 01:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Il piatto del 450GT e' molto stretto e quando si cambia la testa con quella FBL, gli uniball ci vanno stretti perche' sono piu' grandi. Risultato e' che se si inclina troppo il ciclico gli snodi del follower sbattono sui supporti esterni del piatto (quelli dove sono collegati i servi).
Risolto!

Ho sostituito i follower della testa FBL con quelli della testa flybar originale. Adesso gli snodi non toccano mai sui supporti esterni, posso inclinare il piatto quanto mi pare.

Ho cambiato anche le squadrette dei servi con tre squadrette uguali, tra quelle che erano attaccate ai servi del 450X una era piu' lunga (quella del servo davanti), non me ne ero accorto e il piatto saliva un po' inclinato.

Ho ritarato completamente la Beastx. Ora resta da provarlo, ma debbo aspettare domenica

Se a qualcuno puo' essere utile posto le foto della modifica della testa FBL.
Rispondi

Bookmarks