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Vecchio 12 settembre 11, 02:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-07-2011
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Test batterie

Ho voluto confrontare alcuni pacchi nuovi per verificarne bontà e differenze.
Non disponendo di una telemetria ho valutato i dati di carica rilevati dai caricabatterie e le condizioni delle celle ad inizio e fine volo indicate dal EOS Sentry.

Descrizione materiale e test:

Heli: Compass Atom
Motor: Compass C5016 1050kv
ESC: HobbyWing Platinium 60
Flybarless: Mini V-Bar 5.2.4 – Governor on
Cyclic servo: Spring RC SM3481M
Tail servo: Spring RC SM3471M
Main Blades: Spinblades 435 FBL
Tail blades: KDBB 70
Dampers: KDBB Lime Extreme edition



• Flight 1
Start 11-9-2011 at 14:14
Duration 5 min. Idle 1

Battery Voltz 2600mAh 35C “B1”
Voltage total before flight 25.15v Capacity 99%
Delta Voltage 0,019
Discharge rate: 306 mAh/min
Average current: 18,36A
Voltage total after flight 22,74v Capacity 31%
Delta Voltage 0,007v

Headspeed: Normal 2190
Idle 1 2520
Idle 2 2790

• Flight 2
Start 11-9-2011 at 14:30
Duration 5 min. Idle 2

Battery Voltz 2600mAh 35C “B2”
Voltage total before flight 25.08v Capacity 98%
Delta Voltage 0,024
Discharge rate: 344 mAh/min
Average current: 20,64A
Voltage total after flight 22.49v Capacity 21%
Delta Voltage 0,012

Headspeed: Normal 2130
Idle 1 2490
Idle 2 2790

• Flight 3
Start 11-9-2011 at 14:51
Duration 5 min. Idle 2

Battery KyPom 2600mAh 50C
Voltage total before flight 25.06v Capacity 97%
Delta Voltage 0,020
Discharge rate: 370 mAh/min
Average current: 22,20A
Voltage total after flight 22.48v Capacity 21%
Delta Voltage 0,010

Headspeed: Normal 2190
Idle 1 2520
Idle 2 2790

La resistenza interna del pacco KyPom è sempre stata la più bassa fin dalla prima carica di rodaggio.
L'andamento del voltaggio delle celle è abbastanza lineare, seppur con qualche eccezione, così come si nota nei grafici.

Vorrei quindi confrontare le esperienze di altri utenti che hanno potuto appurare l'andamento delle cariche e della resistenza interna dei propri pacchi.
Vorrei definire quale batteria sia in effetti valida, basandomi su dati sperimentali.
Ho a disposizione pacchi di altri formati e marche che però hanno già alcuni cicli di vita.
A breve credo di adottare un sistema di logging Eagle Tree in modo da avere anche dati in volo.

Devo scegliere le batterie per il TDR e vorrei spendere per qualcosa di valido....
Icone allegate
Test batterie-voltz-b1-charge-1532mah.gif   Test batterie-voltz-b2-charge-1722mah.gif   Test batterie-kypom-charge-1845mah.gif  
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 12 settembre 11, 19:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ho provato un altro paio di voli con un Heli senza governor per "sentire" di più la capacità di scarica:
La batteria Voltz "A2" ha all'attivo circa 15 voli, la Kypom è al secondo.

Heli: Align TRex 500 ESP
Motor: Align 500MX
ESC:Align RCE-BL60G - governor off
Gyro: Align GP780
Cyclic servo: Align DS510
Tail servo: Align DS520
Main Blades: Align 425D
Tail blades: Align 70
Dampers: Align 70°

• Flight 1
Start 12-9-2011
Duration 4,5 min. Idle 2

Battery Voltz 2600mAh 35C “A2”
Discharge rate: 396 mAh/min
Average current: 23,73A
Voltage total after flight 22.43v Capacity 20%
Delta Voltage 0,028

Headspeed at spoolup:
Idle 1 2580
Idle 2 2940

Headspeed at end flight:
Idle 1 2370
Idle 2 2760

• Flight 2
Start 12-9-2011
Duration 4,5 min. Idle 2

Battery KyPom 2600mAh 50C
Discharge rate: 434 mAh/min
Average current: 26,00A
Voltage total after flight 22.37v Capacity 18%
Delta Voltage 0,010

Headspeed at spoolup:
Idle 1 2610
Idle 2 3000

Headspeed at end flight:
Idle 1 2400
Idle 2 2790

La sensazione durante il volo è stata che la Kypom, forte dei suoi 50C, permettesse di mantenere maggiormente i giri.
Il modello appariva più pronto, più veloce, con maggiore potenza.
Icone allegate
Test batterie-voltz-a2-charge-1776mah.gif   Test batterie-kypom-charge-1952mah.gif  
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 15 settembre 11, 21:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ecco i grafici dei rilevamenti Eagle Tree:

Atom, batteria KyPom 2600 50C


Atom, batteria Voltz 2600 35C 20 cicli


Atom, batteria Voltz 2600 35C 5 cicli


Trex 450 Pro, batteria Hyperion 2200 35C 10 cicli
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 22:48   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Direi che la cosa inizia a farsi interessante.
La prima cosa che noto è la visibile differenza di caduta di tensione tra i 2 pacchi volz, uno con 5 cicli e l'altro con 20 cicli. Sicuramente se la telemetria ti permette di essere configurata in modo da leggere nello specifico valori dei pacchi, magari anche delle singole celle e confrontarli con le potenze e gli assorbimenti puoi tirar fuori qualche dato davvero utile.

Se interessa, sul sito dalla SLS ci sono prove e test delle loro lipo, anche con carichi impulsivi a vari C, prova a buttarci un occhio.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 23:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Oh si, grazie, vado a vedere..

Purtroppo questa telemetria è costituita da un'unità che si interpone tra la batteria e l'ESC. I dati visibili sono questi dei grafici, sono visualizzabili un mucchio di altri parametri, ma tutti relativi a sensori opzionali tipo gps, quota, velocità, rpm, temperature...

Proverò a studiare ancora un pò il manuale, magari imparo qualcosa di più..
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 16 settembre 11, 16:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
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Nuove prove, oggi con i 450
Trex pro super combo e trex 450 SEv2 con motore 2221-8 e regolatore Phoenix 45

Trex pro, batteria Hyperion 2200 35C


Trex pro, batteria Zippy 2200 30C


Trex SEv2, batteria Zippy 2200 30C


Trex SE v2, batteria Heliguy 2200 30C
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 16 settembre 11, 17:40   #7 (permalink)  Top
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Questi i grafici relativi alla carica

Hyperion A1


Hyperion A2
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Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 30 settembre 11, 19:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
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Oggi ho volato con il T-Rex pro scaricando due pacchi Hyperion 2200mAh 35C e due pacchi KyPom 2200mAh 45C.

Kypom


Hyperion


Kypom


Hyperion
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 30 settembre 11, 20:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
fai una bella cosa adesso:

tira giù due conclusioni scritte, dallo studio dei tuoi grafici...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 10:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
fai una bella cosa adesso:

tira giù due conclusioni scritte, dallo studio dei tuoi grafici...
Si si , sarebbe bello se scrivessi qualche considerazione...
Una sorta di riassunto dei vari log !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
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