12 settembre 11, 02:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
| Test batterie
Ho voluto confrontare alcuni pacchi nuovi per verificarne bontà e differenze. Non disponendo di una telemetria ho valutato i dati di carica rilevati dai caricabatterie e le condizioni delle celle ad inizio e fine volo indicate dal EOS Sentry. Descrizione materiale e test: Heli: Compass Atom Motor: Compass C5016 1050kv ESC: HobbyWing Platinium 60 Flybarless: Mini V-Bar 5.2.4 Governor on Cyclic servo: Spring RC SM3481M Tail servo: Spring RC SM3471M Main Blades: Spinblades 435 FBL Tail blades: KDBB 70 Dampers: KDBB Lime Extreme edition Flight 1 Start 11-9-2011 at 14:14 Duration 5 min. Idle 1 Battery Voltz 2600mAh 35C B1 Voltage total before flight 25.15v Capacity 99% Delta Voltage 0,019 Discharge rate: 306 mAh/min Average current: 18,36A Voltage total after flight 22,74v Capacity 31% Delta Voltage 0,007v Headspeed: Normal 2190 Idle 1 2520 Idle 2 2790 Flight 2 Start 11-9-2011 at 14:30 Duration 5 min. Idle 2 Battery Voltz 2600mAh 35C B2 Voltage total before flight 25.08v Capacity 98% Delta Voltage 0,024 Discharge rate: 344 mAh/min Average current: 20,64A Voltage total after flight 22.49v Capacity 21% Delta Voltage 0,012 Headspeed: Normal 2130 Idle 1 2490 Idle 2 2790 Flight 3 Start 11-9-2011 at 14:51 Duration 5 min. Idle 2 Battery KyPom 2600mAh 50C Voltage total before flight 25.06v Capacity 97% Delta Voltage 0,020 Discharge rate: 370 mAh/min Average current: 22,20A Voltage total after flight 22.48v Capacity 21% Delta Voltage 0,010 Headspeed: Normal 2190 Idle 1 2520 Idle 2 2790 La resistenza interna del pacco KyPom è sempre stata la più bassa fin dalla prima carica di rodaggio. L'andamento del voltaggio delle celle è abbastanza lineare, seppur con qualche eccezione, così come si nota nei grafici. Vorrei quindi confrontare le esperienze di altri utenti che hanno potuto appurare l'andamento delle cariche e della resistenza interna dei propri pacchi. Vorrei definire quale batteria sia in effetti valida, basandomi su dati sperimentali. Ho a disposizione pacchi di altri formati e marche che però hanno già alcuni cicli di vita. A breve credo di adottare un sistema di logging Eagle Tree in modo da avere anche dati in volo. Devo scegliere le batterie per il TDR e vorrei spendere per qualcosa di valido....
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
12 settembre 11, 19:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Ho provato un altro paio di voli con un Heli senza governor per "sentire" di più la capacità di scarica: La batteria Voltz "A2" ha all'attivo circa 15 voli, la Kypom è al secondo. Heli: Align TRex 500 ESP Motor: Align 500MX ESC:Align RCE-BL60G - governor off Gyro: Align GP780 Cyclic servo: Align DS510 Tail servo: Align DS520 Main Blades: Align 425D Tail blades: Align 70 Dampers: Align 70° Flight 1 Start 12-9-2011 Duration 4,5 min. Idle 2 Battery Voltz 2600mAh 35C A2 Discharge rate: 396 mAh/min Average current: 23,73A Voltage total after flight 22.43v Capacity 20% Delta Voltage 0,028 Headspeed at spoolup: Idle 1 2580 Idle 2 2940 Headspeed at end flight: Idle 1 2370 Idle 2 2760 Flight 2 Start 12-9-2011 Duration 4,5 min. Idle 2 Battery KyPom 2600mAh 50C Discharge rate: 434 mAh/min Average current: 26,00A Voltage total after flight 22.37v Capacity 18% Delta Voltage 0,010 Headspeed at spoolup: Idle 1 2610 Idle 2 3000 Headspeed at end flight: Idle 1 2400 Idle 2 2790 La sensazione durante il volo è stata che la Kypom, forte dei suoi 50C, permettesse di mantenere maggiormente i giri. Il modello appariva più pronto, più veloce, con maggiore potenza.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 settembre 11, 21:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Ecco i grafici dei rilevamenti Eagle Tree: Atom, batteria KyPom 2600 50C Atom, batteria Voltz 2600 35C 20 cicli Atom, batteria Voltz 2600 35C 5 cicli Trex 450 Pro, batteria Hyperion 2200 35C 10 cicli
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 settembre 11, 22:48 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
|
Direi che la cosa inizia a farsi interessante. La prima cosa che noto è la visibile differenza di caduta di tensione tra i 2 pacchi volz, uno con 5 cicli e l'altro con 20 cicli. Sicuramente se la telemetria ti permette di essere configurata in modo da leggere nello specifico valori dei pacchi, magari anche delle singole celle e confrontarli con le potenze e gli assorbimenti puoi tirar fuori qualche dato davvero utile. Se interessa, sul sito dalla SLS ci sono prove e test delle loro lipo, anche con carichi impulsivi a vari C, prova a buttarci un occhio. |
15 settembre 11, 23:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Oh si, grazie, vado a vedere.. Purtroppo questa telemetria è costituita da un'unità che si interpone tra la batteria e l'ESC. I dati visibili sono questi dei grafici, sono visualizzabili un mucchio di altri parametri, ma tutti relativi a sensori opzionali tipo gps, quota, velocità, rpm, temperature... Proverò a studiare ancora un pò il manuale, magari imparo qualcosa di più..
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
16 settembre 11, 16:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Nuove prove, oggi con i 450 Trex pro super combo e trex 450 SEv2 con motore 2221-8 e regolatore Phoenix 45 Trex pro, batteria Hyperion 2200 35C Trex pro, batteria Zippy 2200 30C Trex SEv2, batteria Zippy 2200 30C Trex SE v2, batteria Heliguy 2200 30C
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
30 settembre 11, 19:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Oggi ho volato con il T-Rex pro scaricando due pacchi Hyperion 2200mAh 35C e due pacchi KyPom 2200mAh 45C. Kypom Hyperion Kypom Hyperion
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
30 settembre 11, 20:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
|
fai una bella cosa adesso: tira giù due conclusioni scritte, dallo studio dei tuoi grafici...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
01 ottobre 11, 10:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
| Citazione:
Una sorta di riassunto dei vari log !
__________________ Live Free Or Fly | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
test batterie | faryska | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 07 luglio 09 20:54 |
Test capacità batterie NiMh | giovannu | Circuiti Elettronici | 3 | 25 maggio 09 15:47 |
Test batterie F3A | Maxir | Aeromodellismo Categorie | 25 | 28 marzo 07 01:24 |
TEST carica delle batterie | andreagraziano | Batterie e Caricabatterie | 7 | 17 marzo 06 18:46 |
Test Batterie LiPO | Andrea P. | Circuiti Elettronici | 2 | 07 marzo 05 01:30 |