24 gennaio 12, 11:14 | #311 (permalink) Top |
Rivenditore - My-RC |
Ciao, è sempre il solito discorso: va sempre tutto bene finchè va bene. Io sono 4 anni che uso anche elettrici e sono il tipo che le scrica finchè tiene il regolatore, le ricarico a 3-4-5C a caldo e le tengo nel baule della macchina anche per diversi giorni con temperature vicine a 0 gradi se non di meno. Ho batterie che vanno dalle Turnigy alle Thunder Power e non mi è mai successo niente e ho pacchi che raggiungono i 120 cicli di ricarica e non è che abbiano perso un granchè....ci faccio sempre magari solo 5 minuti invece che 8 ma vanno ancora e non hanno un cenno di deterioramento o gonfiamento.....poi al campo capita chi ti dice che a lui i medesimi pacchi gli sono durati 20 cicli e hanno dovuto buttarli perchè erano zampogne..... Si sa che è una lotteria. C'è una vincita ogni x milioni di giocatori ma la sorte potrebbe toccare chiunque....stesso discorso per le LiPo. Io ho visto sui giornali case intere di modellisti andare in fumo qui da noi in Svizzera tedesca e il tutto partire dal locale hobby.....oppure gente che si è fatta parecchio male... A me personalmente girerebbero un attimino gli zebedei buttare in fumo tutti i sacrifici in termini di soldi, tempo, famiglia per una batteria del caxxo! Il mio discorso era solo questo....dire che può andare bene come può andare tutto all'aria in un attimo...tutto qui. Ciao Carmelo |
25 gennaio 12, 16:37 | #312 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2011 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
25 luglio 12, 18:31 | #315 (permalink) Top |
User |
Discorso serissimo, che può avere esiti drammatici, ad un caro amico modellista s'è incendiata una lipo 3S da 4000mh distruggendogli il modello e il tavolo dove era appoggiato, solo per puro c.... si è accorto in tempo e ha evitato il peggio, se l'è cavata con un axial wraith distrutto un tavolo bruciato e la stanza da ritinteggiare. Da quel giorno custodisco TUTTE le batterie li-po e ni-mh degli heli e delle auto in una cassetta metallica con chiusura a chiave, stipata in garage lontano da altri materiali infiammabili con sopra la cassetta degli attrezzi.
__________________ -Nine Eagle Solo Pro v2 - Nine Eagle Solo Pro 328 - Scorpio 1V30 - Axial SCX10 Honcho - RC4WD Gelande II - Vaterra THammer -Losi 1:24 Rally - Losi 1:24 Rock Crawler -Rally Legend Delta 4WD |
19 agosto 12, 01:36 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2012 Residenza: Teramo
|
Oh mi avete fatto alzare dal letto Ho 3 1s da 150 e 3 da 3s 500 le tengo,tenevo vicino al pc ora sono fuori casa domani trovero una cassetta antiatomica dove riporle non oso pensare quando mi arrivano le 6s da 2600 |
02 settembre 12, 20:46 | #317 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: verona
|
il rischio di implosione della batteria c'è quando si ricarica oppure sempre? io a casa le custodisco in una valigetta di alluminio ma se ne salta una salta tutto. quando e perche dovrebbero incendiarsi? Grazie |
02 settembre 12, 21:19 | #318 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Scherzi a parte il "rischio" ci sarebbe sempre, quindi tienile nella cassetta, meglio perder qualche lipo che perdere il box o peggio. | |
03 ottobre 12, 22:25 | #319 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2012 Residenza: Olbia
|
ragazzi buona sera ho visto questa discussione in questo momento e per interesse ho iniziato a leggere...non tutto... Volevo dirvi che anche io utilizzo una cassa in metallo porta munizioni (ne parlano nelle prime pagine ) ma se non si sta attenti penso che sia una cosa non molto sicura (spero di sbagliarmi) Vi immaginate se dentro quella scatola chiusa benissimo a tenuta stagna dove non passa neanche un goccio d'acqua andasse in corto una batteria?? magari dal calore fa andare in corto anche le altre non sò! sò solo che dentro quella scatola si crea una pressione dei gas pazzesca che potrebbe far esplodere la scatola o magari voi ignari dell'accaduto andate a aprirle e.....BAAAMMMM il malcapitato potrebbe rischiare grosso! Spero di aver detto un mare di caxxate ma io per sicurezza ho fatto un paio di fori con il trapano almeno la pressione diminuisce spero che comunque questa roba non vi serva mai |
03 ottobre 12, 22:40 | #320 (permalink) Top |
UserPlus | Voglio ben sperare che tutti voi non lasciate incustodite le lipo durante la carica/scarica o storage o cicli vari. E che non vi mettiate a caricare le lipo in casa!! Prendete quello che volete, anche un bunker antiatomico ma.....fate le cose con buon senso In cantina o nel vostro box (o laboratorio per chi l'avesse), ovviamente lontano da liquidi infiammabili quali alcol o miscela o vernici....... sempre presenti e magari ne approfittate per fare del sano modellismo...oppure preparare il modello per il giorno dopo o per il giorno stesso. Una volta caricate le lipo (mai lasciarle sul modello, operazione da fare al campo) le appoggiate per terra oppure in un contenitore con della sabbia sul fondo...sabbia da cantiere che si trova nei rivenditori di edilizia....magari in base al quantitativo non ve la fanno nemmeno pagare... se abitate vicino al mare siete a cavallo. Nel caso una bella batteria d'auto da 80/100 A presa al centro commerciale e ve le caricate al campo........piuttosto non volo. Detto questo.... RELAX Saluti Ultima modifica di laser02 : 03 ottobre 12 alle ore 22:48 |
Bookmarks |
| |