Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 11:14   #311 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
è sempre il solito discorso: va sempre tutto bene finchè va bene.
Io sono 4 anni che uso anche elettrici e sono il tipo che le scrica finchè tiene il regolatore, le ricarico a 3-4-5C a caldo e le tengo nel baule della macchina anche per diversi giorni con temperature vicine a 0 gradi se non di meno. Ho batterie che vanno dalle Turnigy alle Thunder Power e non mi è mai successo niente e ho pacchi che raggiungono i 120 cicli di ricarica e non è che abbiano perso un granchè....ci faccio sempre magari solo 5 minuti invece che 8 ma vanno ancora e non hanno un cenno di deterioramento o gonfiamento.....poi al campo capita chi ti dice che a lui i medesimi pacchi gli sono durati 20 cicli e hanno dovuto buttarli perchè erano zampogne.....
Si sa che è una lotteria. C'è una vincita ogni x milioni di giocatori ma la sorte potrebbe toccare chiunque....stesso discorso per le LiPo. Io ho visto sui giornali case intere di modellisti andare in fumo qui da noi in Svizzera tedesca e il tutto partire dal locale hobby.....oppure gente che si è fatta parecchio male...
A me personalmente girerebbero un attimino gli zebedei buttare in fumo tutti i sacrifici in termini di soldi, tempo, famiglia per una batteria del caxxo! Il mio discorso era solo questo....dire che può andare bene come può andare tutto all'aria in un attimo...tutto qui.
Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 16:37   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto90

Data registr.: 19-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Ciao,
è sempre il solito discorso: va sempre tutto bene finchè va bene.
Io sono 4 anni che uso anche elettrici e sono il tipo che le scrica finchè tiene il regolatore, le ricarico a 3-4-5C a caldo e le tengo nel baule della macchina anche per diversi giorni con temperature vicine a 0 gradi se non di meno. Ho batterie che vanno dalle Turnigy alle Thunder Power e non mi è mai successo niente e ho pacchi che raggiungono i 120 cicli di ricarica e non è che abbiano perso un granchè....ci faccio sempre magari solo 5 minuti invece che 8 ma vanno ancora e non hanno un cenno di deterioramento o gonfiamento.....poi al campo capita chi ti dice che a lui i medesimi pacchi gli sono durati 20 cicli e hanno dovuto buttarli perchè erano zampogne.....
Si sa che è una lotteria. C'è una vincita ogni x milioni di giocatori ma la sorte potrebbe toccare chiunque....stesso discorso per le LiPo. Io ho visto sui giornali case intere di modellisti andare in fumo qui da noi in Svizzera tedesca e il tutto partire dal locale hobby.....oppure gente che si è fatta parecchio male...
A me personalmente girerebbero un attimino gli zebedei buttare in fumo tutti i sacrifici in termini di soldi, tempo, famiglia per una batteria del caxxo! Il mio discorso era solo questo....dire che può andare bene come può andare tutto all'aria in un attimo...tutto qui.
Ciao
Carmelo
Quoto alla grande sono d'accordissimo!!!
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 22:29   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di blakwolf1976

Data registr.: 30-05-2011
Immagini: 5
io le metto tutte nella lipo bag
Vecchio 20 giugno 12, 18:26   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rossogerry

Data registr.: 01-08-2007
Leggendo questa discussione anche io mi sono attrezzato, ho preso questa un sacchetto lipoGuard, che a sua volta metto nella cassetta porta fucili, penso sia sicuro così
Icone allegate
dove le custodite le lipo-lipo-guard-003.jpg  
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:31   #315 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2010
Immagini: 4
Discorso serissimo, che può avere esiti drammatici, ad un caro amico modellista s'è incendiata una lipo 3S da 4000mh distruggendogli il modello e il tavolo dove era appoggiato, solo per puro c.... si è accorto in tempo e ha evitato il peggio, se l'è cavata con un axial wraith distrutto un tavolo bruciato e la stanza da ritinteggiare. Da quel giorno custodisco TUTTE le batterie li-po e ni-mh degli heli e delle auto in una cassetta metallica con chiusura a chiave, stipata in garage lontano da altri materiali infiammabili con sopra la cassetta degli attrezzi.
-Nine Eagle Solo Pro v2 - Nine Eagle Solo Pro 328 - Scorpio 1V30 - Axial SCX10 Honcho - RC4WD Gelande II - Vaterra THammer -Losi 1:24 Rally - Losi 1:24 Rock Crawler -Rally Legend Delta 4WD
jazzman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 01:36   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gambler

Data registr.: 08-08-2012
Oh mi avete fatto alzare dal letto
Ho 3 1s da 150 e 3 da 3s 500 le tengo,tenevo vicino al pc ora sono fuori casa domani trovero una cassetta antiatomica dove riporle non oso pensare quando mi arrivano le 6s da 2600
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 20:46   #317 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
il rischio di implosione della batteria c'è quando si ricarica oppure sempre? io a casa le custodisco in una valigetta di alluminio ma se ne salta una salta tutto.
quando e perche dovrebbero incendiarsi?

Grazie
heros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:19   #318 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da heros Visualizza messaggio
il rischio di implosione della batteria c'è quando si ricarica oppure sempre? io a casa le custodisco in una valigetta di alluminio ma se ne salta una salta tutto.
quando e perche dovrebbero incendiarsi?

Grazie
Addirittura l'implosione...

Scherzi a parte il "rischio" ci sarebbe sempre, quindi tienile nella cassetta, meglio perder qualche lipo che perdere il box o peggio.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 22:25   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di CidHighwind

Data registr.: 02-10-2012
ragazzi buona sera ho visto questa discussione in questo momento e per interesse ho iniziato a leggere...non tutto...
Volevo dirvi che anche io utilizzo una cassa in metallo porta munizioni (ne parlano nelle prime pagine ) ma se non si sta attenti penso che sia una cosa non molto sicura (spero di sbagliarmi)
Vi immaginate se dentro quella scatola chiusa benissimo a tenuta stagna dove non passa neanche un goccio d'acqua andasse in corto una batteria??
magari dal calore fa andare in corto anche le altre non sò!
sò solo che dentro quella scatola si crea una pressione dei gas pazzesca che potrebbe far esplodere la scatola o magari voi ignari dell'accaduto andate a aprirle e.....BAAAMMMM
il malcapitato potrebbe rischiare grosso!
Spero di aver detto un mare di caxxate
ma io per sicurezza ho fatto un paio di fori con il trapano almeno la pressione diminuisce
spero che comunque questa roba non vi serva mai
CidHighwind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 22:40   #320 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Voglio ben sperare che tutti voi non lasciate incustodite le lipo durante la carica/scarica o storage o cicli vari.
E che non vi mettiate a caricare le lipo in casa!!
Prendete quello che volete, anche un bunker antiatomico ma.....fate le cose con buon senso
In cantina o nel vostro box (o laboratorio per chi l'avesse), ovviamente lontano da liquidi infiammabili quali alcol o miscela o vernici....... sempre presenti e magari ne approfittate per fare del sano modellismo...oppure preparare il modello per il giorno dopo o per il giorno stesso.
Una volta caricate le lipo (mai lasciarle sul modello, operazione da fare al campo) le appoggiate per terra oppure in un contenitore con della sabbia sul fondo...sabbia da cantiere che si trova nei rivenditori di edilizia....magari in base al quantitativo non ve la fanno nemmeno pagare... se abitate vicino al mare siete a cavallo.

Nel caso una bella batteria d'auto da 80/100 A presa al centro commerciale e ve le caricate al campo........piuttosto non volo.
Detto questo....
RELAX

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 03 ottobre 12 alle ore 22:48
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks