21 settembre 08, 15:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Avellino
| Costruirsi da se canopy per elicotteri
Salve!!! Ho finalmente finito la canopy del mio elicottero. Premetto che è la prima in assoluto che faccio e quindi vi dico che non ho incontrato poche difficoltà. Ecco come ho fatto: Per prima cosa bisogna costruire un master in legno della canopy. La cosa non è per niente facile!!! E se, come me, non avete mai lavorato il legno e quindi non avete idea di quali attrezzi usare, allora diventa parecchio scocciante Poi prendete una bottiglia PET da due litri, tagliate il fondo e inserite dentro il master. Riscaldate il forno a 250 gradi, mettete dentro master e bottiglia per circa un minuto o fino a quando la bottiglia non aderisce perfettamente al master. Tagliate le parti in eccesso. A questo punto arriva il bello! Questa tecnica è ben nota a chi realizza alianti o parti di aerei, soprattutto cappottine. Infatti, il problema sorge perchè le bottiglie hanno il collo!!! A noi serve che sia chiusa! Io ho ritagliato il collo e ho coperto la punta del master con carta da cucina, poi ho spalmato la punta con adesivo bicomponente (quello griggio per intenderci! ) e poi, una volta asciutto, ho scartavetrato. Una volta dipinto è rimasto abbastanza accettabile anche se farò altre prove. Purtroppo non sono riuscito a caricare immagini e per questo ho fatto un filmato delle foto che ho messo su youtube. YouTube - Home made canopy for helicopters Per il vetro usate un'altra bottiglia da cui ritaglierete solo la parte corrispondente al vetro. incollatela alla canopy ed il gioco è fatto! Spero essere stato utile per qualcuno! Cmq a parte la soddisfazione di farsi una canopy da se che a proposito finita pesa 45 gr, vi dico che forse è un lavoraccio!!! Ovvero forse la prox me la compro nuova! Ciao!
__________________ <<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>> Sir Isaac Newton |
21 settembre 08, 22:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: modena
|
complimenti !!!!!!!!!!! bel lavoro, ti ammiro per la costanza, la tenacia e il risultato; secondo te, si sagoma anche con un getto di aria calda? a questo punto scommetto che ti vorrai cimentare con una fusoliera..... |
21 settembre 08, 23:52 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si certo basta il Phon, però il risultato è meno omogeneo. Comunque se hai paura di rovinare il forno non ti preoccupare, il tempo che metti lo stampo dentro e già si è ritratto, non da neanche il tempo di fare puzza di plastica. In verità alla fusoliera ci sto pensando! Però mi sa che invece del legno, come master, usero qualcosa di più semplice da lavorare. Ciao!
__________________ <<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>> Sir Isaac Newton | |
22 settembre 08, 00:30 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao!
__________________ <<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>> Sir Isaac Newton | |
22 settembre 08, 14:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Aosta
|
Ciao ragazzi, io da qualche tempo mi divero a costruirmi le canopy usando la vetroresina. Il procedimento è molto semplice: innanzitutto bisogna avere una canopy originale, la si prende e gli si cola all'interno del gesso o del cemento plastico molto liquido. Si lascia asciugare benissimo e poi si toglie la capottina, rimanendo in pratica soltanto con il calco. Successivamente si acquista della vetroresina (si trova in tutti i brico center oppure in negozi di fai da te) e la si plasma sul calco (in pratica prima stendi i fogli e poi pennelli la soluzione che innesca il processo). Si lascia asciugare e poi si plasma, si rinforza a piacere, si taglia, si lima...e si colora! |
22 settembre 08, 15:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
| Citazione:
se con una pistola termica dai aria calda fa una puzza mostruosa, oltre al fatto che fa malissimo! ti fa venire un mal di testa allucinante!! | |
22 settembre 08, 16:34 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Facci vedere come procede il lavoro con il carbonio. Ciao!!!
Bookmarks |
| |