![]() | #1 (permalink) Top |
User | ...Si può volare così???
Ciao a tutti, parlando con un collega elicotterista al campo, mi disse che si può volare tranquillamente con una testa flybarless tipo "Align DFC", usando solo un comunissimo giroscopio di coda come il GP750/780 sempre Align... ...ora, la domanda pare ovvia: è possibile volare in queste condizioni senza l'ausilio di una centralina flybarless??? ![]() ![]() Io essendo di carattere poco presuntuoso, e non avendo provato direttamente, non ho controbattuto molto questa sua "teoria", però la cosa mi pare alquanto strana... ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
questo è quanto mi dicono, io stesso ho provato una ripro con testa quadripala senza centralina, ed è stato un rodeo. never again (per me!) poi, a voler insistere, a impostare per bene il set up e a farci un pò la mano, amgari qualche soddisfazioen ci si cava... imho
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
|
Si può fare anche questo: [YOUTUBE] MCPx Flybarless CP Heli converted to Single (1) Blade, No Tail Rotor and is the first of it's kind! - YouTube [/YOUTUBE] ma se poi all'atto pratico sono cose per solo persone molto capaci, allora dire che "non si può volare così" è statisticamente giusto e matematicamente sbagliato ![]()
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
|
La questione cambia se queste poche persone che sono capaci di pilotare macchine simili si ritrovano a due spanne di distanza rispetto alle capacità altrui. ![]() Volare con la Testa Flybarless, ma senza V-bar comporta che la compensazione che si è soliti ignorare, perché abituati con le flybar (virtuali o meccaniche), bisogna farsela da sé, e questo significa corbezzoli acrobatici. Se poi si è capaci di gestire una situazione simile senza problemi secondo me chi ci riesce si trova distante dai piloti normali quanto quest'ultimi si trovano distanti da chi sa volare solo con l'heliCommand. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ovviamente ci sono reazioni che vanno contrastate in modo differente dalla fbar e che andrebbero sperimentate su i propi pollici. Ci sono vecchie discussioni sul barone ormai abbandonate dove un utente in particolare volava con un raptor 50 senza fbar e senza elettronica e ci faceva una modesta acrobazia....se ritrovo il 3d te lo posto e anche il filmato. Mi viene da pensare a quel mio amico che impennava ogni tipo di bicicletta e pedalava per centinaia di metri anche con una mano. A me e agli amici non riusciva nemmeno alzare la cosidetta bicicletta da cross...(bei tempi). Penso che la voglia di sperimentare ci debba spronare a provare nuove sensazioni in questo hobby e non solo ma la paura di rompere e spendere ci fa optare per le cose piú "sicure" anche se costose . Ultima modifica di laser02 : 12 giugno 13 alle ore 08:08 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Certo, sperimentare credo sia fondamentale per il nostro tipo di hobby, mi fa piacere di aver chiarito il dubbio, è una cosa che si può fare, con una sostansiosa maggiorazione di difficoltà nel pilotaggio, ma si può fare... ...certo è che la cosa è improponibile per chi è all'hovering (fase in cui sarebbe il mio collega al campo), specialmente se lo va a proporre a chi è ancora più indietro di lui e nemmeno sa fare l'hovering... è questo che un po mi ha turbato della "teoria". Praticamente ad un novizio con un t-rex 600 nitro con flybar, gli va a consigliare di cambiare testa con una DFC senza montare la centralina, così l'elicottero sarà più reattivo e più facile per imparare... ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Si possono fare molto male, se nn sanno quello che fanno safety first
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
|
+1 Io invece ho incontrato un vecchio amico che non vedevo da tanti anni e parlando dell'hobby ė venuto fuori che 15 anni fa volava con un classe 50 e... Si poteva controllarlo SENZA giroscopio sulla coda. A me questa pare ancora più grossa. Avete testimonianze di robe del genere? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SwiftII-potrei farlo volare così? | unknowjuzam | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 27 settembre 12 17:27 |
Così non può volare!!!! | zionico90 | Aeromodellismo Principianti | 8 | 11 agosto 10 22:38 |
Per far volare il mio acromaster così............ | ryan-j | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 18 febbraio 10 23:16 |
Scorpion così si può | @serafino@ | Elimodellismo Motore Elettrico | 23 | 25 novembre 09 10:24 |
E' così complicato far volare un Ely | ste_23_66 | Elimodellismo Motore Elettrico | 15 | 11 gennaio 07 23:24 |