14 novembre 11, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2009 Residenza: Oria
Messaggi: 355
| Autorotazione
Fino adesso ho provato l'autorotazione al simulatore con un discreto risultato, però prima di provarla dal vivo con un T rex 450 sport, vorrei leggere qualcosa sul tema o sentire i consigli di qualche esperto. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.
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14 novembre 11, 16:43 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
sempre rimanendo dell'ambito del simulatore, l'hai provata col 450? Non è poi così semplice con un elicotterino del genere.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
14 novembre 11, 16:44 | #3 (permalink) Top |
User |
io ho dovuto imparare per forza di cose.....non l'ho mai provata al simulatore,pero' dal vivo diciamo che non me la sono cavata poi tanto male. mi e' successo 3 volte,una volta col 500 e due volte col 600. sempre a causa di problemi di elettronica,e sempre ad altezze non troppo elevate. comunque ho fatto cosi': appena ho sentito il motore che mi ha mollato,ho ripreso l'assetto di volo. mi spiego meglio,mi e' successo due volte in virata,quindi per riprendere l'assetto intando elicottero dritto. poi ho tenuto il gas al centro,quindi passo 0 gradi. ho picchiato leggermente e a quel punto l'eli comincia a scendere,veloce direi. a poca distanza dal suolo,tutto passo positivo e cabro leggermente. quanto basta per far appoggiare i pattini piu' paralleli al terreno possibile. in questo modo,ho sempre limitato i danni.per lo meno l'elicottero lo salvi. magari rompi i pattini o fai qualche altro danno,ma non butti via tutto di certo. non sono un'esperto comunque,ti ho solo riportato la mia esperienza. penso che in linea teorica non ci dovrebbero essere errori,ma poi nella realta' ci sono molti fattori. il primo e' non entrare in panico........
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14 novembre 11, 16:50 | #4 (permalink) Top |
User |
Dimenticavo. ho notato una cosa,almeno nel mio caso. l'istinto ti porta a voler dare passo positivo quando senti che il motore ti ha mollato. questo porta ad esaurire l'inerzia del rotore,che deve mantenere sufficienti giri per riuscire a fermare l'eli vicino terreno. se si perde l'inerzia,non ci sara' la forza necessaria per frenare in prossimita' dell'atterraggio. ad ogni modo,con il 450,lo trovo molto piu' difficile da fare.
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14 novembre 11, 16:55 | #5 (permalink) Top |
User |
se usi la funzione cerca,c'e' molto sull'autorotazione. ad esempio,una cosa che mi era sfuggita,bisogna avere un buon passo negativo,per far mantenere i giri nella discesa. gia' io,tenendo lo stik del gas 0,sbagliavo. sentiamo se qualche esperto ci aiuta....ciauz
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14 novembre 11, 17:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
| Citazione:
Io per esempio sono riuscito pure col trex 250, che non credo possa fare un'autorotazione nella realtà. | |
14 novembre 11, 17:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Paul doing an auto with his Trex 250 - YouTube
__________________ Goblin 700 Competition | |
15 novembre 11, 14:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
|
ciao Allora diciamo che piu' che passo zero bisogna dare un -3-4 gradi di passo. con le pale inclinate secondo il passo negativo, l'aria che dal basso verso l'alto (ely in caduta) attraversa il rotore sostiene i giri. Una volta a 2 metri si da tutto passo per frenare ma si cala subito ad un passo necessario a poggiare dolcemente il modello. E' chiaro che piu' si tiene un passo sostenuto in positivo piu' si perdono giri. Qlc chicca di aiuto sarebbe innanzi tutto iniziare ad altezze minori tipo 20-30metri e poi man mano che si acquisisce sicurezza alzarsi ancora di piu'. L'altro consiglio e' iniziare l'autorotazioni che l'ely di muso controvento, in quanto con il vento in coda anche se possibile potrebbe dare qlc problema. Saluti Dredd. |
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