23 giugno 14, 23:11 | #1 (permalink) Top |
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| Un ammortizzatore passa-basso per la centralina fbl
Ho un Blade 450X con la MSH Brain che come e' noto a tutti e' sensibilissima alle vibrazioni in particolare nella sua sezione Self Level, e' un problema comune anche a altre centraline, per questo non posto nel thread dedicato alla Brain. La questione e' che la maggior parte delle centraline sono leggerissime, percio' le vibrazioni dell'elicottero si trasmettono all'elettronica quasi per intero, anche attraverso la spugnetta biadesiva che di solito si usa per smorzarle. Se qualcuno invece ha una AR7200BX avra' sicuramente notato che l'involucro della centralina e' di metallo e ha un peso non trascurabile. Secondo me non e' una questione di robustezza, ma il peso del contenitore serve a smorzare le vibrazioni con l'inerzia della sua massa. Facendo una similitudine con l'elettronica, la spugnetta e la massa del metallo fanno da filtro passa-basso e smorzano le vibrazioni di frequenza piu' elevata che accecano la centralina. Ho pensato di riprodurre la situazione anche sul mio eli. Le foto che ho allegato mostrano il tutto. Nella foto1 si vede il pezzo di una striscia di ferro incollata da un lato della spugnetta biadesiva. Nella foto2, l'ammortizzatore finito e nella foto3 il tutto montato. La massa metallica si trova a contatto con la centralina e di fatto la appesantisce, percio' le vibrazioni vengono smorzate dalla spugnetta tra il metallo e il telaio. Ovviamente i movimenti di assetto (che vanno rilevati e corretti dall'elettronica FBL) arrivano senza problemi alla centralina, dato che la loro frequenza e' bassissima rispetto alle vibrazioni. Per prova, ho sbilanciato leggermente il ruotino di coda (con un pezzetto di nastro) e sembra che anche con le vibrazioni il self level funzioni correttamente, ma la prova vera la faro' appena posso volare al campo. |
24 giugno 14, 00:44 | #2 (permalink) Top |
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Il brain é il piu sordo alle vibrazioni di molti altri fbl. Invece di mettere quella patacca di biadesivo e ferro ti consiglio di togliere le vibrazioni dal modello ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk
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24 giugno 14, 22:29 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se un elicottero decolla senza vibrazioni, non e' detto che poi non succeda qualcosa per cui comincia a tremare. Con la "patacca" voglio evitare che, oltre che cominciare a vibrare, venga giu' perche' se attivo il self-level l'eli impazzisce | |
24 giugno 14, 23:22 | #4 (permalink) Top |
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Ti va da una parte in seftlevel? Vuol dire che lo devi bilanciare dal menu avanzato del brain. Sent from my iPhone using Tapatalk
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25 giugno 14, 08:29 | #7 (permalink) Top |
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Questo per me non è modellismo ma cercare di nascondere un problema... Essere modellisti per me è cercare il modo di togliere vibrazioni dal modello invece di isolarle dalla centralina! Sent from my iPhone using Tapatalk
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25 giugno 14, 10:43 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
LE VIBRAZIONI LE HO ELIMINATE, e la Brain funziona anche senza ammortizzatore, pero' ho voluto comunque aggiungere una precauzione in piu'. Tante' che una volta mi e' successo che per una "ruspata" dei palini di coda l'eli ha cominciato a vibrare, e questo avrebbe compromesso la funzione self-level (come poi ho anche provato). | |
25 giugno 14, 11:03 | #9 (permalink) Top |
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Complimenti Paolo per i tuoi esperimenti interessanti, appena hai modo di verificare sul campo facci sapere le tue impressioni. Ps: Hai avuto mai modo di metter mano a quel progetto del quale parlammo (rilevatore vibrazioni)?
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein |
25 giugno 14, 14:19 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque, ho gia' acquisito un po' di sonde da utilizzare, non ci ho dedicato molto tempo, ma ho fatto qualche prova. Ho preso alcuni sensori di vibrazione piezoelettrici: vantaggio e' la frequenza di rilevamento che e' altissima rispetto alle frequenze in gioco, lo svantaggio e' che va amplificato il segnale analogico (ad alta impedenza e sensibile ai disturbi) e occorre quindi elettronica aggiuntiva rispetto al semplice Arduino che intendo utilizzare. Insieme ho ordinato anche dei sensori basati su accelerometro: vantaggio e' l'interfacciamento diretto con Arduino, ma svantaggio e' la frequenza massima di campionamento che e' 800Hz e non permette di misurare accuratamente la fase delle vibrazioni del ruotino di coda (15000 giri/min = 250Hz). | |
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