07 giugno 12, 17:38 | #221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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la descrizione su focal price dice with BEC for Airplane, vanno bene lo stesso? Pensi mi convenga prendere anche un xp-7a o il peso è molto simile all'XP-12a per fare un modello leggero? | |
07 giugno 12, 17:47 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Fatto. per adesso niente fumata nera. Paolo, secondo la tua esperienza mi manderesti i parametri per il mio setup? Non mi ricordo che motore è montato ... mi pare l'HP05 ...
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07 giugno 12, 18:44 | #223 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Con l'XP7A risparmi un grammo o poco più. Se vuoi fare un modello leggero meglio l'XP-3A o Supermicro piggy. Citazione:
Penso vadano bene anche con XP-12A. P.S. Se intendi usare il governor ed in quale modo, lo decidi tu. Qui sopra è impostato in ARM Mode. Se metti la spunta su Re-Arming every Start ogni volta che vai col gas a zero devi ripetere la procedura di armamento. Se metti la spunta su Programming by TX metti in ascolto l'esc per l'ingresso in modalità di programmazione via TX, così come lo vedi la funzione è disabilitata. Ultima modifica di liftbag : 07 giugno 12 alle ore 18:48 | ||
08 giugno 12, 00:56 | #224 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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ho finito di saldare tutto. L'unica incertezza sono i cavi che vanno dall'esc alla 3-1 non riesco a farli passare attraverso i fori delle piazzole quindi li ho saldati superficialmente. Spero vada bene ugualmente. Dopotutto il grosso della corrente non passa più di lì. giusto?
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08 giugno 12, 01:41 | #225 (permalink) Top | |
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08 giugno 12, 20:40 | #226 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
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Allora primo collaudo (dentro una stanza) Il motore gira come un orologio, davvero fantastico. All'inizio girava al contrario ma ho invertito due fili sull'esc. 2 problemi. 1. La coda non è ferma. Va avanti ed indietro con una frequenza abbastanza bassa. Circa 1Hz. L'angolo è piuttosto limitato ma è decisamente fastidioso. 2. Se devo riprogrammare l'ESC mi sa che devo dissaldare i fili che vanno sulla 3-1. Non riuscivo a comunicare con l'ESC con l'eli che bippava ... maestro lift?
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08 giugno 12, 23:39 | #227 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il regime del main ti sembra costante? se varia, perché per esempio il governor è in loop da troppo gain allora la coda è facile che si muova come dici. Se non è questo il caso, non saprei, qualche vibrazione? Magari perché hai più giri o meno giri di prima? A volte ci sono delle determinate frequenze che infastidiscono i giroscopi. Invece, io riprogrammo tutti i miei esc alimentando anche la 3 in 1, addirittura usando lipo 2S nei modelli multicella. Esc che bippa significa che rileva gas massimo e che è pronto ad entrare in modalità programmazione via TX, a meno che non sia un beep diverso che indica un qualche problema, ma confesso che non ho ancora letto il manuale in pdf degli ultimi firmware. P.S. Mi è venutao in mente, non è che hai provato con una lipo semi-scarica. Per flashare la lipo deve essere almeno a 4,0 volts. | |
09 giugno 12, 10:21 | #228 (permalink) Top |
UserPlus | Hawkrc BlHeli
Da oggi da Hawkrc è disponibile l'XP-7A flashato con BlHeli ed equipaggiato con il connettore di programmazione ed il relativo ToolStick per aggiornare il firmware e modificarne i parametri. Mi è sembrato di capire che venderanno anche l'XP-12A, ma non il 3A. Un po' costoso l'esc, devo dire |
09 giugno 12, 21:16 | #229 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
| Citazione:
lift perchè secondo te hanno messo quella resistenza sul segnale?. forse perchè siccome il segnale viene preso sul negativo del motore, come hai visto tu con l'oscilloscopio mettendo una resistenza si ottiene una curva invece di un on -off?
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
09 giugno 12, 22:37 | #230 (permalink) Top |
UserPlus | Considerazioni sul regolatore Supermicro 3.5A
Dopo diverse prove e controprove effettuate con 4 Supermicro 3.5A sono giunto alla conclusione che, sebbene sia accreditato per 3,5A continui e che i suoi fet abbiano un package maggiorato rispetto a quelli dell'XP-3A, questi ultimi siano di scarsa qualità. La prima prova l'ho effettuata su un mCP X V2. Sul main ho sostituito i fet con quelli indicati nei primi post del thread e li ho raddoppiati. L'esc di coda l'ho lasciato stock (flashato ovviamente). Nessun problema con HP05S sul main, mentre un po' di TBO in situazioni estreme con l'HP02T in coda. Poiché il V2 digerisce male motori molto più potenti dell'originale, sulla stessa meccanica ho montato una scheda 3-in-1 V1 con i due esc Supermicro così modificati: - main con fet originali raddoppiati - tail con fet di qualità singoli. Dopo un paio di minuti di volo acro spinto ho sentito un calo al main. Levando la canopy ho sentito l'esc abbastanza caldo. Riprovando più volte il risultato è stato costante, protezione termica che con il firmware 4.0 interviene già a 80° riducendo del 25% la potenza al motore. Allora ho volato senza canopy ed il calo non c'è stato. Nel frattempo ho potuto verificare che il TBO è scomparso con i fet di qualità sull'esc di coda. Infine ho montato un dissipatore Zalmann per chip di memoria video sui fet del main e questo ha risolto il calo di potenza utilizzando la canopy. Considerazioni Non metto in dubbio che i fet originali del Supermicro reggano 3,5A, ma è evidente che hanno una Rdon troppo elevata che li fa scaldare troppo e che taglia potenza al motore. In pratica se si vuole usare questo regolatore (molto economico per la verità), bisogna mettere in conto la sostituzione dei fet, sia esso destinato al main motor, sia al motorino di coda. Ultima modifica di liftbag : 09 giugno 12 alle ore 22:42 |
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