Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 15, 09:28   #1051 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da crcbike Visualizza messaggio
Mhm, in previsione di allestirlo tripala è preferibile 4s o 6s?
mah, avendo già le 6s in casa, ho optato per 6. 4s per me vanno più che bene.

tenete presente che 3 pale spingono come collettivo di più (in teoria 3/2, a parità di pale e di giri), come ciclico effetto (momento ribaltante) e maggior inerzia si bilanciano, anche se l'effetto del tripala è molto regolare (le due pale hanno un effetto ciclico ad impulsi, mentre le tre pale hanno unn effetto combinato molto costante).

alla fin fine, se nn si abbassano i giri e/o il passo, gli assorbimenti e le prestazioni crescono parecchio. bisogna lavorarci un pò con i setup per avere dal 3 pale ulteriori vantaggi. dai conti, 8-9° gradi di collettivo , insieme a giri ridotti di 500-600 rispetto al bipala, dovrebbero andare bene. vi farò sapere, stiamo lavorando sia sui settaggi del Brain, che del V Bar, per indicarli ai futuri tripalisti

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 10:24   #1052 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Sto pensando di prendere la borsa per l'Oxy
Deve essere molto comoda (può ospitare 2 Oxy oppure 1 Oxy e una radio).
Qualcuno di voi ce l'ha?

Vecchio 27 maggio 15, 13:24   #1053 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Bellissima!
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 14:35   #1054 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikzak

Data registr.: 05-10-2013
anche io la prenderò
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 18:26   #1055 (permalink)  Top
User

L'avatar di Devil bianco

Data registr.: 30-09-2010
per me il 2 pale è il 2 pale
Vecchio 28 maggio 15, 06:36   #1056 (permalink)  Top
User

L'avatar di ininverno

Data registr.: 18-12-2006
Stiamo testando la 3 pale. Bisogna iniziare dicendo che 3 non e' meglio di 2 o 2 meglio di 3.. sono 2 modi completamente diversi di vedere e sentire l heli. Non solo in oxy3 ma in tutti gli heli.. la testa 3 pala non si puo davvero confrontare con la 2.
Sono due cinematiche completamemte differenti. Diversi numeri giri.. diverso effetto giroscopico del rootore su heli.. divesrse reattivita'.
Quello che posso dire a riguardo per confronto e' che la 3 pala rende oxy3 molto piu preciso e fluido.. rallentando il ciclico ma mantenedo pop e passo. La dico scherzando ma per un vecchietto come me dove i riflessi e i problemi quotidiani usano la mia ram e rendono il mio cervello un po piu lento.. la 3 pale e' perfetta come per chi vuole un oxy3 meno nervoso e vuole girare a bassi giri e godersi il panorama... e il nuovo tri sound... ora abbiamo trovato perfetti settaggi per ikon brain e stiamo iniziando i settaggi con v bar..

Luca Invernizzi
ininverno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 12:01   #1057 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ininverno Visualizza messaggio
Stiamo testando la 3 pale. Bisogna iniziare dicendo che 3 non e' meglio di 2 o 2 meglio di 3.. sono 2 modi completamente diversi di vedere e sentire l heli. Non solo in oxy3 ma in tutti gli heli.. la testa 3 pala non si puo davvero confrontare con la 2.
Sono due cinematiche completamemte differenti. Diversi numeri giri.. diverso effetto giroscopico del rootore su heli.. divesrse reattivita'.
Quello che posso dire a riguardo per confronto e' che la 3 pala rende oxy3 molto piu preciso e fluido.. rallentando il ciclico ma mantenedo pop e passo. La dico scherzando ma per un vecchietto come me dove i riflessi e i problemi quotidiani usano la mia ram e rendono il mio cervello un po piu lento.. la 3 pale e' perfetta come per chi vuole un oxy3 meno nervoso e vuole girare a bassi giri e godersi il panorama... e il nuovo tri sound... ora abbiamo trovato perfetti settaggi per ikon brain e stiamo iniziando i settaggi con v bar..

Luca Invernizzi
Confermo le sensazioni... ho rubato un paio d'ore al lavoro stamane e ho scaricato 4 lipo, raffinando il setup. Le sensazioni sono di avere un elicottero più grande, come inerzia, ma parecchio!

pop e collettivo sono generosi, forse meno "crispy" e shock del 2pale e meno "duri", ma potenti; il ciclico è fluido, ma incredibilmente preciso e controllabile: si riesce a pennellare ogni manovra con grande naturalezza e linearità.

si sente l'inerzia del ciclico, più importante del 2p, ma oggi, che era una giornata ventosetta, con 2p sentivo i disturbi, col 3p sembrava calma piatta! forse devo affinare ancora agility e guadagni, alle volte ho avuto l'impressione che volesse "tenere le manovre da solo, andava impercettibilmente contrastato, ma l'ultimo minuto di volo ho aumentato ancora l'agility e mi sembrava ok...

il bello del 3p è che se fai manovre "ad inerzia", come il roll in 4 tempi, tieni decisamente a lungo l'eli a coltello senza che si muova o scivoli...impressionante!

Coda: sempre di roccia, va ritarata un pò per via dei giri più bassi e del carico maggiore (io ho messo su palini da 50 mm)

ed infine, il sound: chi di voi ha avuto la moto a 3 cilindri, capisce subito... un ritmo diverso dal 2p, comunque il feeling è di grande regolarità in tutte le manovre, accompagnate da un sound decisamente diverso.

lipo e durata: mi sono trovato bene a girare a 3400 e 3700 rpm, oltre (4000) mi è sembrato eccessivo (per me): con 6s ho fatto 4:30, e forse ce ne è ancora un pò da spremere, esattamente come con la testa 2p ( agiri un pelo più alti però).

In conclusione: un'altra cosa rispetto a 2p, sensibilmente diversa (come d'altronde lo stretch), ma sempre fluida, equilibrata e godibile, con delle caratteristiche peculiari.

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 14:04   #1058 (permalink)  Top
User

L'avatar di crcbike

Data registr.: 20-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Confermo le sensazioni... ho rubato un paio d'ore al lavoro stamane e ho scaricato 4 lipo, raffinando il setup. Le sensazioni sono di avere un elicottero più grande, come inerzia, ma parecchio!

pop e collettivo sono generosi, forse meno "crispy" e shock del 2pale e meno "duri", ma potenti; il ciclico è fluido, ma incredibilmente preciso e controllabile: si riesce a pennellare ogni manovra con grande naturalezza e linearità.

si sente l'inerzia del ciclico, più importante del 2p, ma oggi, che era una giornata ventosetta, con 2p sentivo i disturbi, col 3p sembrava calma piatta! forse devo affinare ancora agility e guadagni, alle volte ho avuto l'impressione che volesse "tenere le manovre da solo, andava impercettibilmente contrastato, ma l'ultimo minuto di volo ho aumentato ancora l'agility e mi sembrava ok...

il bello del 3p è che se fai manovre "ad inerzia", come il roll in 4 tempi, tieni decisamente a lungo l'eli a coltello senza che si muova o scivoli...impressionante!

Coda: sempre di roccia, va ritarata un pò per via dei giri più bassi e del carico maggiore (io ho messo su palini da 50 mm)

ed infine, il sound: chi di voi ha avuto la moto a 3 cilindri, capisce subito... un ritmo diverso dal 2p, comunque il feeling è di grande regolarità in tutte le manovre, accompagnate da un sound decisamente diverso.

lipo e durata: mi sono trovato bene a girare a 3400 e 3700 rpm, oltre (4000) mi è sembrato eccessivo (per me): con 6s ho fatto 4:30, e forse ce ne è ancora un pò da spremere, esattamente come con la testa 2p ( agiri un pelo più alti però).

In conclusione: un'altra cosa rispetto a 2p, sensibilmente diversa (come d'altronde lo stretch), ma sempre fluida, equilibrata e godibile, con delle caratteristiche peculiari.
Interessante. Coda standard o stretch?
crcbike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 14:22   #1059 (permalink)  Top
User

L'avatar di davil71

Data registr.: 19-05-2010
Nuovo look all oxy 3
Icone allegate
Club OXY 3-image.jpg  
Vecchio 28 maggio 15, 14:45   #1060 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster