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21 febbraio 12, 18:34 | #652 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2011 Residenza: Pavia
Messaggi: 231
| Citazione:
Feathering Shaft Wrench
__________________ | |
21 febbraio 12, 19:35 | #653 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione: normalmente se da un lato la vite non si svita, vuol dire che tiene se poi devo svitare la vite perché lo spindle è da sostituire, allora che mi frega se si sciupa ? morsa decisa e vai piuttosto, NON annegate le viti dello spindle nel FFL, altrimenti non le togliete più
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
21 febbraio 12, 23:46 | #654 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
| Citazione: Fu una cosa così improvvisa che neanche avevo una macchina foto,un Eli che ha volato dalle 9,30 alle 18,00 il t Empoli di salire scendere,fare rifornimenti e via.....ricordo solo la notevole Turbolenza sentita mentre risalivamo la Parete Nord del Cervino e non oso pensare la rottura di PA...che hanno avuto tutti gli Alpinisti che quel giorno scalavano il Cervino su quella cresta affilata e 'sto Elicottero che tutta la giornata gli faceva casino..... Un Eli dell'Air Zermat l'anno scorso s'è afflosciato in decollo sul Plateau senza danni ma paura per chi ci stava sopra..... Mia figlia s'è divertita con l'eli Ski a scendere dai pendii del Cervino....ed io che non riesco ancora a volare ........
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
22 febbraio 12, 00:27 | #655 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 71
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Mi vergogno ma devo già chiedere aiuto dalla prima illustrazione di montaggio: Per quel che riguarda la viti segnate dalla freccia rossa devo mettere il frenafiletti? Se non ho capito male vanno ovunque ci siano parti in metallo da stringere, ho pensato che per comodità non lo segnano sul manuale su ogni singola vite. Invece, dato che questo pezzo arriva premontato, ho visto che l'illustrazione del cuscinetto segnato dalla freccia bianca va bagnato dal liquido R48, ma come si estrae dalla sua sede?
__________________ Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox |
22 febbraio 12, 01:07 | #656 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle... li hai letti o NON li hai letti ? forse scrivo così male ? dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ... Citazione:
allora, riassumendo: la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up) allora: lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] procedi così: -quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle -quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta) -prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti -dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai -togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista -adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi -ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza). Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso) -a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso). -infila anche l'altro damper e l'altro "collar" -ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca -avvita le due viti insieme, e stringi bene -RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle... questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 22 febbraio 12 alle ore 01:11 | ||
22 febbraio 12, 02:00 | #657 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Genova
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| Citazione:
__________________ Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox | |
22 febbraio 12, 02:59 | #658 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
dunque: i damper se non escono, puoi anche lasciarli in sede, però poi la punta dello spindle, quando lo reinfili, li fa uscire... li rimuovi facilmente con una punta tonda, va bene anche la punta di un cacciavitino a croce, se fai leva leggermente all'interno del damper, viene fuori se smonti completamente lo spindle (ti ricordo che dal lato che la vite non si toglie facilmente si può anche lasciarla stare insieme ai cuscinetti e rondelle), allora ti conviene immergerlo in alcol, sciacquare ecc il cotone può lasciare residui, perciò è meglio usare la vite dentro e fuori del filetto fino a che l'eventuale grasso all'interno della filettatura dello Spindle è scomparso
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
22 febbraio 12, 23:54 | #660 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 71
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Ok conclusa questa fase! Guardando la prima freccia rossa dall'alto a sx, se avvito a fondo quella vite, interferisce il movimento con l'hub stesso. Devo semplicemente avvitarla meno, o è normale che interferisca col movimento? Ovviamente non ho perso la rondelletta che sta subito sotto!! E quei 2 "pallini" avvitabili uno a destra e uno a sinistra necessitano anche loro dell'FFL? Non sembrano sottoposti a chissà quale sforzo...
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