14 giugno 11, 18:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| N° 19 Beechcraft Starship
Ciao a tutti. Iniziamo con un paio di foto... così mi autostuzzico! () vi rimando a dopo per un pizzico di storia... se proprio non ce la fate a aspettare c'è wikipedia Paolo |
14 giugno 11, 19:31 | #3 (permalink) Top |
User |
passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare. per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi... |
14 giugno 11, 20:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| Citazione:
scherzavo! ho già delle tripala 8x4 controrotanti. Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto? condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione: peso elettronica spannometrico: motori 2x40=80g regolatori 2x10=20g eliche+ogive boh facciamo 50g servi da 3 a 5 x 9 g=40g autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata radio+prolunghe=30g Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa solo così siamo a 570 grammi con i carrelli manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe? Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica... Apertura alare? Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!! | |
14 giugno 11, 21:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| un pò di storia
Il Beechcraft Starship è un otto passeggeri doppio turboelica. E' stato sviluppato a partire dal 1979 per sostituire il King Air come mezzo per il trasporto passeggeri. Si desiderava un mezzo più veloce e confortevole. I primi disegni preliminari sono del 1980, quando la Beechcraft contattò la Scaled Composites per lo sviluppo dell'aereo. Dopo un primo prototipo di concetto all85% la Scaled decise di adottare le canard a geom variabile. Il prototipo svolazzò qua e là e rimase l'unico del suo tipo. Poi un primo prototipo a grandezza naturale, NC1, con controlli convenzionali per test aerodinamici 15/02/1986 primo volo. Secondo prototipo, NC2, per l'avionica e i sistemi di bordo. Terzo, NC3, per i controlli del volo e i motori. Subito ci si rese conto di aver fatto un bel passo, quasi più lungo della gamba (mi ricordano qualcuno....) e furono investiti 300M$ per lo sviluppo....bisogna dire che però era sotto certi aspetti molto meglio del King Air. Primo volo aereo di produzione aprile 1989. Continua.... wikidocet |
14 giugno 11, 21:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in ogni caso sei sicuro che le eliche fossero controrotanti in quello originale? a te sul modello darebe una mano dato che bilanci le coppie dei motori.... | |
14 giugno 11, 22:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| Starship 2
Premesso che l'ha progettato un certo Burt Rutan, e già per questo sarebbe degno di nota, lo starship è fico perchè è stato il primo aereo civile ad usare su così larga scala i materiali compositi, la struttura era in fibra di carbonio.... Quando lo hanno certificato non sapevano da dove partire Bravi ad usare il composito, quelli della Beech e della Scaled sono riusciti a far pesare la struttura meno di quanto sarebbe pesata se fatta in Al. Però alla fine pesava qualche quintale in più rispetto al target fissato (). Come le donne, gli dai un unghia, e loro si prendono il braccio. Le canard sono un' altra ficata perchè se fatte bene, a forza di cabrare, stallano prima loro dell'ala principale e l'aereo picchia e non stalla l'ala "che conta" (pronto a smentire questa affermazione ) L'unica è che la velocità di decollo e atterraggio aumenta (difficile mettere i flap)....pistaaaaaaaaaaa! Altre soluzioni per il comfort acustico sono le eliche spingenti per non investire la fuso con i vortici, le derive sulle tip perchè così non si trasmettono le vibrazioni generate dalle eliche al frame e altre cosette come il cockpit digitale. La sola è che le eliche lavorano un fliudo perturbato e la struttura dell'ala si complicava (complica). Però i gas di scarico caldi soffiavano tra le eliche....è come mettere il marmittone alla moto!!! Dopo il min 7 diventa palloso...comunque: Ne hanno prodotti 53, inutile che vi dica che costava una cifra rispetto ai pari classe. L'ultimo fu prodotto nel '95. Nel 2003 la Beechcraft, visti i costi di gestione, ha iniziato a ricomprarli o cambiarli con i Premier 1 e parcheggiarli in arizona prima di bruciarli (carbonio...) Ma... ma un proprietario, questo del video, ha comprato quasi aggratiss gli Starship ancora da puffare e si è fatto la scorta a vita sua e dei nipoti di ricambi. (Ha 4 aerei completi il furbacchione che gentilmente mi fornisce pure le fotazze....) Ultima modifica di vrpol : 14 giugno 11 alle ore 22:08 |
15 giugno 11, 01:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi... potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original |
15 giugno 11, 03:49 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Beechcraft D18/C45 | M-SAX | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 207 | 22 settembre 14 18:45 |
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 | toti | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 8 | 28 marzo 11 12:39 |
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer | quenda | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 25 luglio 07 01:52 |
Piani o kit Beechcraft Starship | diverdeep | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 11 maggio 07 17:18 |