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Vecchio 14 giugno 11, 18:36   #1 (permalink)  Top
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Cool N° 19 Beechcraft Starship

Ciao a tutti.
Iniziamo con un paio di foto... così mi autostuzzico! ()






vi rimando a dopo per un pizzico di storia... se proprio non ce la fate a aspettare c'è wikipedia
Paolo
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Vecchio 14 giugno 11, 18:38   #2 (permalink)  Top
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non ho le pentapale a passo variabile...




...controrotanti!!!
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Vecchio 14 giugno 11, 19:31   #3 (permalink)  Top
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passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...
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Vecchio 14 giugno 11, 20:46   #4 (permalink)  Top
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passo variabile nel modellismo è strararo averle a quanto so. pentapala pure e perdersti in efficienza... ti consiglio tripala se vuoi qualcosa che dia un'idea, o classiche se non vuoi strafare.

per quanto riguarda il controtante sei sicuro? a giudicare dalla foto con vista posteriore, si nota che la paletta cucca a destra di ogni disco ha la stessa forma e svergolamento, cosa che mi fa pensare che siano, nella realtà, concordi...
Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!
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Vecchio 14 giugno 11, 21:08   #5 (permalink)  Top
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un pò di storia

Il Beechcraft Starship è un otto passeggeri doppio turboelica.
E' stato sviluppato a partire dal 1979 per sostituire il King Air come mezzo per il trasporto passeggeri. Si desiderava un mezzo più veloce e confortevole.
I primi disegni preliminari sono del 1980, quando la Beechcraft contattò la Scaled Composites per lo sviluppo dell'aereo. Dopo un primo prototipo di concetto all85% la Scaled decise di adottare le canard a geom variabile.
Il prototipo svolazzò qua e là e rimase l'unico del suo tipo.
Poi un primo prototipo a grandezza naturale, NC1, con controlli convenzionali per test aerodinamici 15/02/1986 primo volo.
Secondo prototipo, NC2, per l'avionica e i sistemi di bordo.
Terzo, NC3, per i controlli del volo e i motori.
Subito ci si rese conto di aver fatto un bel passo, quasi più lungo della gamba (mi ricordano qualcuno....) e furono investiti 300M$ per lo sviluppo....bisogna dire che però era sotto certi aspetti molto meglio del King Air.
Primo volo aereo di produzione aprile 1989.

Continua....

wikidocet
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Vecchio 14 giugno 11, 21:52   #6 (permalink)  Top
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Piano piano!
scherzavo!
ho già delle tripala 8x4 controrotanti.
Troppo grandi toccherebbero a terra in decollo giusto?
condividerei i motori con un altro AD, se fosse possibile visto che avrei già tutto... motori
si potrebbe iniziare a sparare qualche dimensione:
peso elettronica spannometrico:
motori 2x40=80g
regolatori 2x10=20g
eliche+ogive boh facciamo 50g
servi da 3 a 5 x 9 g=40g
autonomia 0,2h x 18A=3600mAh (tantini) facciamo 250g tanto l'autonomia non è contemplata
radio+prolunghe=30g
Carrello retrattile opzionale 60+30servi=100g circa

solo così siamo a 570 grammi con i carrelli
manca: tutto l'aereo, pensavo in balsa e fibra qua e là, secondo voi quanto verrebbe?
Fattibile? devo cambiare i motori? non deve essere 3D ma neanche appeso all'elica...
Apertura alare?
Troppe domande lo so ma dai che facciamo un Brainstorming
Mi raccomando corrigetemi se sbalio!!!
non sono la persona più indicata a dare stime di pesi e trazioni.
in ogni caso sei sicuro che le eliche fossero controrotanti in quello originale? a te sul modello darebe una mano dato che bilanci le coppie dei motori....
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Vecchio 14 giugno 11, 22:04   #7 (permalink)  Top
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Starship 2

Premesso che l'ha progettato un certo Burt Rutan, e già per questo sarebbe degno di nota, lo starship è fico perchè è stato il primo aereo civile ad usare su così larga scala i materiali compositi, la struttura era in fibra di carbonio.... Quando lo hanno certificato non sapevano da dove partire
Bravi ad usare il composito, quelli della Beech e della Scaled sono riusciti a far pesare la struttura meno di quanto sarebbe pesata se fatta in Al.
Però alla fine pesava qualche quintale in più rispetto al target fissato ().
Come le donne, gli dai un unghia, e loro si prendono il braccio.

Le canard sono un' altra ficata perchè se fatte bene, a forza di cabrare, stallano prima loro dell'ala principale e l'aereo picchia e non stalla l'ala "che conta" (pronto a smentire questa affermazione )
L'unica è che la velocità di decollo e atterraggio aumenta (difficile mettere i flap)....pistaaaaaaaaaaa!


Altre soluzioni per il comfort acustico sono le eliche spingenti per non investire la fuso con i vortici, le derive sulle tip perchè così non si trasmettono le vibrazioni generate dalle eliche al frame e altre cosette come il cockpit digitale.
La sola è che le eliche lavorano un fliudo perturbato e la struttura dell'ala si complicava (complica).
Però i gas di scarico caldi soffiavano tra le eliche....è come mettere il marmittone alla moto!!!
Dopo il min 7 diventa palloso...comunque:


Ne hanno prodotti 53, inutile che vi dica che costava una cifra rispetto ai pari classe. L'ultimo fu prodotto nel '95.
Nel 2003 la Beechcraft, visti i costi di gestione, ha iniziato a ricomprarli o cambiarli con i Premier 1 e parcheggiarli in arizona prima di bruciarli (carbonio...)
Ma...
ma un proprietario, questo del video, ha comprato quasi aggratiss gli Starship ancora da puffare e si è fatto la scorta a vita sua e dei nipoti di ricambi. (Ha 4 aerei completi il furbacchione che gentilmente mi fornisce pure le fotazze....)

Ultima modifica di vrpol : 14 giugno 11 alle ore 22:08
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Vecchio 15 giugno 11, 00:54   #8 (permalink)  Top
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Ma i canard li fai mobili?
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Vecchio 15 giugno 11, 01:10   #9 (permalink)  Top
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Ma i canard li fai mobili?
Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original
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Vecchio 15 giugno 11, 03:49   #10 (permalink)  Top
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Beh l'idea di riproduzione c'è... In fase di progetto valutiamo il da farsi...
potrebbe essere, anzi sicuramente lo è, un progetto sfida
Ma qui la fiducia è l'ultima a mancare, quindi

E siano controrotanti se i motori vanno bene. al max ne ho 2 paia, quindi si fa presto a cambiare idea e farlo come l'original
.........farli mobili non è un problema, più difficile è settarli giusti.......
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