18 maggio 10, 00:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| [ AC 2011 ] N°20 - Blohm und Voss BV 141
Salve a tutti, apro questo building log nel quale cercherò di descrivere passo dopo passo come costruire ( partendo dal progetto che sto elaborando ) questo tanto strano quanto affascinante modello. La scelta è caduta su di questo modello perchè è difficile vederlo in versione RC, perchè preparare un progetto costruttivo del suddetto potrebbe convincere qualche altro aeromodellista a distinguersi nel gruppo con un modello non proprio convenzionale, ma soprattutto per una sfida personale. Il trittico dal quale sono partito è questo e questo è quello che ne è uscito fino ad ora ( in allegato ). Il carrello retrattile l'ho progettato...Ho scelto questa strada perchè l'angolo che deve percorrere per chiudersi è maggiore di 90° dato il carrello si chiude con la ruota nella parte di ala che ha il diedro, ancora devo scegliere in che materiale costruirli e con che tecnica, se possibile vorrei costruirli in maniera "casalinga" così da poter essere riprodotti facilmente. Il modello sarà costruito in DEPRON da 3 e 6 mm, qualche tondino di carbonio per rinforzo, e qualche ritaglio di legno ( per longheroni, centine centrali, parafiamma e attacco carrelli ). La tecnica costruttiva utilizzata sarà: Per la "fusoliera motrice" a "croce"con depron da 6 e poi ricoperta da depron da 3 per dar forma tonda alla fusoliera. Per la "cabina" inizialmente avevo pensato di farla sempre in depron, ma ho lasciato questa strada perchè volevo mantenere le vetrate trasparenti, e quindi per ora l'idea è di termoformare tutta la cabina, e di dipingerla dove occorre. In questa maniera ( sempre tempo permettendo ) vorrei curare anche gli interni... L'ala sarà centinata, i piani di coda non saranno a tavoletta ma profilati anch'essi. Le cerniere non saranno ne in nastro, ne con punto di rotazione esterno, ma interno. Per ora è tutto... E possiamo passare alle domande: 1: Dal trittico si nota che l'originale utilizza un profilo alare biconvesso simmetrico con un angolo di calettamento molto grande, pensate che questa strada possa andar bene oppure dovrei ripiegare su qualche altro profilo?? 2: Non penso sia molto difficile centrare il modello ( al contrario di quanto può sembrare al primo impatto ), certo, ci vorrà magari un po' di tempo in più rispetto ad un aeromodello simmetrico. La mia idea è di montare il motore in asse con la fusoliera ( addirittura verso sinistra ) visto che l'effetto giroscopico dell'elica dovrebbe essere compensato in parte dalla cabina.Che ne pensate? Avete altri consigli?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:20 |
18 maggio 10, 00:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Complimenti per la scelta del modello poco usuale,se non erro qualche anno fa ne ha realizzato uno il grande modellista Angelo Montagna,buon proseguimento. Purtroppo non ho l'esperienza per darti dei suggerimenti,ma sicuramente nel forum c'è chi può farlo. ti seguo con molto interesse |
18 maggio 10, 00:34 | #3 (permalink) Top |
User |
splendido modello, piace molto anche a me! chi l'ha fatto dice che vola molto bene, tra l'altro, col motore dritto
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 18 maggio 10 alle ore 00:39 |
18 maggio 10, 00:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Bene bene...risparmio pure peso sulle 3-4 rondelle per disassare il motore... Mi spaventa un po' però la risposta del profondità... Speriamo il collaudo vada bene...
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18 maggio 10, 00:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Grazie per il video, già l'avevo visto, ma purtroppo è l'unico sul tubo e penso su tutto il web...
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18 maggio 10, 13:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 maggio 10, 13:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
Comunque non ho paura per la grandezza del profondità ( mi pare che vada bene così ) ho paura per la risposta data dal profondità assolutamente asimmetrico....
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18 maggio 10, 13:55 | #8 (permalink) Top |
User |
Da regolamento si possono aumentare del 10% le superfici di controllo e i piani di coda/deriva. Serve a evitare problemi di controllo dell modello Se poi ho detto una minchiata,correggetemi! ma si può scrivere minchiata?
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18 maggio 10, 16:06 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Ma l'aumento del 10% non vale per tutte le dimensioni? Io ho allungato (per ora solo sulla carta) la corda alare del 5%; devo rivedere il progetto?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 maggio 10, 16:18 | #10 (permalink) Top |
User |
No,va bene...l'aumento del 10% è sul fattore scala
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