28 aprile 10, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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| [AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle
Rieccoci qui!! Allora cominciamo con presentare il modello. Il Cessna 421 è un aereo da trasporto civile che può trasportare 6 passeggeri e un'equipaggio di 2 persone. Viene principalmente usato come aerotaxi o come aereo privato, in rari casi è stato usato anche come aeroambulanza , appositamente allestito. L'aereo è entrato in produzione nel 1967 ed è uscito fuori produzione nel 1980. In tutti questi anni ha avuto 4 restailing, definito 421, 421A, 421B, 421C. Sostanzialmente le differenze sono state motoristiche e negli allestimenti interni. Specifiche tecniche: Lunghezza 11.09 m Apertura alare 12.53 m Altezza 3.49 m __________________________________________________ __________________________________________________ ______________________________ Per la realizzazione del modello, ho deciso di partire da trittico (è la prima volta che lo faccio) anche perchè non c'e molto materiale in giro. A livello commerciale c'e solo un modello in vendita da 1,80m di AA. Fortunatamente tra tutte le versioni che ci sono ho potuto dedurre che dei dettagli sono degli "optional", come serbatoi alari e vari bagagliai sparsi per la struttura dell'aereo, quindi ho scelto di fare il full optional. Il modello sarà in scala 1/10 quindi le sue misure saranno: Apertura alare 125cm Lunghezza 110cm Altezza 35cm Verrà realizzato in legno (balsa, ramino e betulla) motorizzato elettrico. Soprannome Nasone __________________________________________________ _____________ Ora breve carrellata di foto, trittico di riferimento e stato attuale dei lavori. (4 righe al cad ) PS: secondo voi ci assomiglia??
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28 aprile 10, 10:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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| Citazione:
Mentre ci sono.. che profilo alare mi consigliate?? io pensavo a un naca 2410, ma non lo conosco bene perchè non l'ho mai usato.. Mi piacerebbe che sia docile e prevedibile in volo calcolando che in radice ha 180mm di corda e 120mm in estremita. Grazie mille!
__________________ | |
28 aprile 10, 15:13 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 aprile 10, 12:32 | #5 (permalink) Top |
User |
bellissimo! eccomi iscritto! evvai, ci saranno diversi plurimotori quest'anno!
__________________ www.masali.com |
29 aprile 10, 18:32 | #6 (permalink) Top |
User |
Bell'aeroplanino... seguo seguo!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
06 maggio 10, 20:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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Rieccoci con qualche aggiornamento!! Solo linee purtroppo... Nelle immagini si vedono i progressi. Le centine hanno profilo Clark Y saranno spesse 1,5mm e sono distanziate di circa 40/45mm,i 2 longheroni sono da 3 mm e penso di usare balsa dura, l'ala verrà ricoperta in balsa da 1/1,5 (dipende dai vostri consigli) L'ala avrà 7° di diedro per semiala, dite che sono troppi? Ora spero di non dire una castroneria, cioè, non so quale sia il nome corretto, ma per ora il "vano motore" è solo abbozzato, cioè la forma sarà quella, ma la struttura interna la deciderò quando avrò un'idea di massima del peso del modello in modo da poter valutare al meglio tutto il power system, sono tranquillo dal punto di vista dello spazio poichè ci stà un brushless outrunner con diametro esterno fino a 42mm max (una bella bestia) con relarivo regolatore. Mi piacerebbe trovare un'ogiva per elica tripala da 40mm di diametro con relativa elica da 9" Peso.... SPERO!! di stare decisamente sotto il kilo e mezzo in odv PS: Lo so molti dettagli non sono in scala 1:1 rispetto al trittico... ma il disegno originario non è precisissimo, siccome è storto e irregolare sulle dimensioni. Spesso e volentieri ho dovuto scendere a compromessi!!
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10 maggio 10, 11:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Ho Finito di disegnare l'attacco dell'ala alla fusoliera, non essendo esperto, ho optato per una soluzione di fantasia. Praticamente tra le due sezioni centrali della fusoliera ( sezioni 4) ho fatto in modo che il ventre della fusoliera si stacca completamente (ala, karman e fusoliera) La giunzione è fatta con 2 "piastre" che hanno 4 spinotti di riferimento, che vengono avvitate insieme tramite 2 viti da m6 (ma non è detto che diventeranno da m4, devo misurare la testa della brugola quanto è grossa) Mi sto accingendo a disegnare il gruppo timone ed elevatore solo che volevo chiedervi dei consigli.. Secondo il disegno lo stabilizzatore ha uno spessore "stimato" in 6mm, e mi stavo domandando se fare tutta una struttura centinata coperta in balsa da 1 oppure se fare con della balsa da 2 tutta la cornice incollata tipo compensato e poi coperta in balsa da 1 e poi arrotondata a mano. Sicuramente il secondo modo è più pesante ma lo trovo decisamente più robusto.. Attendo info!! Intanto comincio a fare 4 conti di quanto compensato di pioppo mi serve che domani vado a comprarlo che così riesco a mettere in moto l'archetto da traforo!!
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11 maggio 10, 22:13 | #9 (permalink) Top | |
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12 maggio 10, 00:25 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il mio dubbio non veniva generato da un possibile crash.. perchè solitamente i modelli cadono di punta.. e come giustamente dici.. ricostruire mezza fusoliera più un timone.. poco cambia, ma da una resistenza allo sforzo indotto dalla virata, ma forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali. Mentre ci sono ne approfitto , per quanto riguarda il timone conviene fare delle centine in balsa da 2mm con 2 longheroni per tenerle insieme e poi coprirle in balsa da 1? Più o meno quanto le devo distanziare? 2cm bastano? Per il profilo faccio un biconvesso simmetrico senza andare nello specifico oppure ci sono dei profili apposta? Giusto per rimanere in tema domande.. ma cambiando argomento volevo parlare di carrelli retrattili.... Ho seguito molti building log e dopo alcuni ragionamenti (anche economici) ho deciso di adottare questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm $6.55 solo che mi domando, reggeranno un modello da 1,5 kg? Inoltre, ho sentito parlare di servi "On/Off" specifici per i carrelli retrattili, ma sono indispensabili? e se si quali, e inoltre che potenza devono avere?? Scusate per la montagna di domande ma l'ignoranza è una brutta bestia!!
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