Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 14:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Lavoretto CNC

Dopo una lunga fase di concepimento e svariate prove ho quasi finito la piccola 1:10 riveduta e corretta almeno per questa prima release, c'è ancora da fare......
Del modello originale ci sono rimasti i supporti dell'avantreno e retrotreno in alluminio anodizzato blu.

Telaio in carbonio 3mm CNC
Piastra radio in carbonio 1.8mm CNC
Supporti Ammortizzatori ant. post. in carbonio CNC 2mm
Piastrina fissaggio motore-telaio registrabile in alluminio 2mm CNC
Colonnine piastra radio Ergal 4mm Tornio
Tiranteria sterzo in acciaio 3mm filettata sinistrosa e destrosa (LH RH)
Staffa e supporti irrigidimento retroreno ergal e carbonio CNC &Tornio
Disco freno Carbonio 3mm CNC
Differenziale a palo rigido in ergal Tornio
Alettone in Carbonio (presto foto)

Il materiale utilizzato viene tutto da Ebay frese, carbonio, filiere, punte calibrate non comprato in Italia per ovvie ragioni .
Se qualcuno vuole cimentarsi in qualcosa di simile e gli servono suggerimenti sono a disposizione.
Icone allegate
Lavoretto CNC-up2.jpg   Lavoretto CNC-eng-2.jpg   Lavoretto CNC-dow-1.jpg   Lavoretto CNC-dow-2.jpg  
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 15:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

complimenti io non sono appassionato di auto ma è veramente un capolavoro. xchè non posti i disegni del telaio ecc magari stimoli altri utenti alla realizzazione . se poi ti avanza un po di tempo e mi suggerisci gli indirizzi per reperire i vari materiali che hai utilizzato te ne sono grato. ciao daniele mandali in privato così i moderatori non si incazzano.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
ciao, il telaio in carbonio non è una ottima scelta... non resiste benissimo al calore dei motori a scoppio, e poi ha pochissimo potere dissipante, il che si riperquote sul motore stesso... se vuoi puoi fare un pezzo di telaio (la parte sotto il motore) in ergal, non è cmq il massimo ma è già meglio... questo è un mio consiglio, cmq ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 11:55   #4 (permalink)  Top
User

Il potere dissipante del carbonio è tendente allo zero ma è anche vero che il carter motore non ne trasmette molto, la stessa cosa si pensava con le 1:5 con i telai in carbonio ma alla prova dei fatti non cambiava nulla, altro esempio sono le elettriche già in carbonio e anche li i motori elettrici di calore da dissipare ne fanno a kw.
Il vero problema del calore dei modelli RC è dato da motore e marmitta chiusi dentro una scatola e se non ci sono sufficenti aperture diventa peggio di un forno con conseguente perdità di potenza.

L'unico interrogativo che pongono i telai in carbonio e proprio la leggerezza che sicuramente influisce sul baricentro del modello alzandolo rispetto ad un telaio più pesante, va verificato se quello che si perde in stabilità viene compensato dalla maneggevolezza e accellerazione.
Vecchio 03 marzo 08, 16:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Il potere dissipante del carbonio è tendente allo zero ma è anche vero che il carter motore non ne trasmette molto, la stessa cosa si pensava con le 1:5 con i telai in carbonio ma alla prova dei fatti non cambiava nulla, altro esempio sono le elettriche già in carbonio e anche li i motori elettrici di calore da dissipare ne fanno a kw.
Il vero problema del calore dei modelli RC è dato da motore e marmitta chiusi dentro una scatola e se non ci sono sufficenti aperture diventa peggio di un forno con conseguente perdità di potenza.

L'unico interrogativo che pongono i telai in carbonio e proprio la leggerezza che sicuramente influisce sul baricentro del modello alzandolo rispetto ad un telaio più pesante, va verificato se quello che si perde in stabilità viene compensato dalla maneggevolezza e accellerazione.
ok ma cmq il telaio dissipa... dopo aver corso tocca la parte posteriore del telaio, e vedi come scotta...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
ciao!

Bel lavoro! Penso che il carbonio come la vetroresina sono materiali troppo rigidi per essere utilizzati abbinati ad un motore a scoppio a causa delle vibrazioni.
Il tuo motore quando raggiunge i 3/4 dei suoi giri, può andare in risonanza con il telaio, andando a creare una crepa che unisce i fori che hai fatto, mi spiego meglio:

Un organo messo in movimento lineare o in rotazione, generano un'onda sonora, che aumentando la velocità del movimento, quest'onda aumenta di intensità, andando a cercare il primo spigolo , e sottolineo il primo spigolo, per creare una crepa.
Questo lo posso confermare visto che sugli alberi motore delle turbine degli aerei viene richiesta, come tolleranza, la differenza di altezza tra le creste e gole, che lascia l'utensile durante la tornitura, perchè ruotando a 20000 giri al minuto l'onda di risonanza creata può spaccare l'albero in 2 inserendosi un uno spigolo profondo pochissimi centesimi di mm....

Non è il tuo caso, 3 mm di carbonio sono decisamente robusti, l'unico problema sono le vibrazioni... male ke vada vedi il telaio che si divide in 2.

A breve vedo se trovo un tornietto e una fresetta da banco poi mi invento qcs.

PS: Attenzione con l'ergal. Se lo lavori con lubrificazione, ricordati di asciugarlo perfettamente appena finito di lavorarlo, altrimenti si ossida. L'ossidazione dell'ergal, oltre a impedire l'anodizzazione, crea delle porosità sulla superficie.
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 13:34   #7 (permalink)  Top
User

Le vibrazioni del motore effettivamente creano problemi agli attacchi del telaio, ma il problema è stato risolto con la piastrina di supporto in alluminio (vedi foto), senza bisognava scavare il carbonio per almeno il 50% per creare le asole di registrazione indebolendo molto e il problema scollaggio pelli o frantiumazione si poteva presentare.
Vecchio 04 marzo 08, 20:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di willysmb2006

Data registr.: 17-01-2007
Bel lavoro! Indipendentemente dalla durata o funzionalità del carbonio ti faccio i miei complimenti per il risultato.
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks