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User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
| Lavoretto CNC
Dopo una lunga fase di concepimento e svariate prove ho quasi finito la piccola 1:10 riveduta e corretta almeno per questa prima release, c'è ancora da fare...... Del modello originale ci sono rimasti i supporti dell'avantreno e retrotreno in alluminio anodizzato blu. Telaio in carbonio 3mm CNC Piastra radio in carbonio 1.8mm CNC Supporti Ammortizzatori ant. post. in carbonio CNC 2mm Piastrina fissaggio motore-telaio registrabile in alluminio 2mm CNC Colonnine piastra radio Ergal 4mm Tornio Tiranteria sterzo in acciaio 3mm filettata sinistrosa e destrosa (LH RH) Staffa e supporti irrigidimento retroreno ergal e carbonio CNC &Tornio Disco freno Carbonio 3mm CNC Differenziale a palo rigido in ergal Tornio Alettone in Carbonio (presto foto) Il materiale utilizzato viene tutto da Ebay ![]() ![]() Se qualcuno vuole cimentarsi in qualcosa di simile e gli servono suggerimenti sono a disposizione. |
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User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
complimenti io non sono appassionato di auto ma è veramente un capolavoro. xchè non posti i disegni del telaio ecc magari stimoli altri utenti alla realizzazione . se poi ti avanza un po di tempo e mi suggerisci gli indirizzi per reperire i vari materiali che hai utilizzato te ne sono grato. ciao daniele mandali in privato così i moderatori non si incazzano.ciao
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User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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ciao, il telaio in carbonio non è una ottima scelta... non resiste benissimo al calore dei motori a scoppio, e poi ha pochissimo potere dissipante, il che si riperquote sul motore stesso... se vuoi puoi fare un pezzo di telaio (la parte sotto il motore) in ergal, non è cmq il massimo ma è già meglio... questo è un mio consiglio, cmq ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto ![]()
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User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Il potere dissipante del carbonio è tendente allo zero ma è anche vero che il carter motore non ne trasmette molto, la stessa cosa si pensava con le 1:5 con i telai in carbonio ma alla prova dei fatti non cambiava nulla, altro esempio sono le elettriche già in carbonio e anche li i motori elettrici di calore da dissipare ne fanno a kw. Il vero problema del calore dei modelli RC è dato da motore e marmitta chiusi dentro una scatola e se non ci sono sufficenti aperture diventa peggio di un forno con conseguente perdità di potenza. L'unico interrogativo che pongono i telai in carbonio e proprio la leggerezza che sicuramente influisce sul baricentro del modello alzandolo rispetto ad un telaio più pesante, va verificato se quello che si perde in stabilità viene compensato dalla maneggevolezza e accellerazione. |
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User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
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User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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ciao! Bel lavoro! Penso che il carbonio come la vetroresina sono materiali troppo rigidi per essere utilizzati abbinati ad un motore a scoppio a causa delle vibrazioni. Il tuo motore quando raggiunge i 3/4 dei suoi giri, può andare in risonanza con il telaio, andando a creare una crepa che unisce i fori che hai fatto, mi spiego meglio: Un organo messo in movimento lineare o in rotazione, generano un'onda sonora, che aumentando la velocità del movimento, quest'onda aumenta di intensità, andando a cercare il primo spigolo , e sottolineo il primo spigolo, per creare una crepa. Questo lo posso confermare visto che sugli alberi motore delle turbine degli aerei viene richiesta, come tolleranza, la differenza di altezza tra le creste e gole, che lascia l'utensile durante la tornitura, perchè ruotando a 20000 giri al minuto l'onda di risonanza creata può spaccare l'albero in 2 inserendosi un uno spigolo profondo pochissimi centesimi di mm.... Non è il tuo caso, 3 mm di carbonio sono decisamente robusti, l'unico problema sono le vibrazioni... male ke vada vedi il telaio che si divide in 2. A breve vedo se trovo un tornietto e una fresetta da banco poi mi invento qcs. PS: Attenzione con l'ergal. Se lo lavori con lubrificazione, ricordati di asciugarlo perfettamente appena finito di lavorarlo, altrimenti si ossida. L'ossidazione dell'ergal, oltre a impedire l'anodizzazione, crea delle porosità sulla superficie. |
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User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Le vibrazioni del motore effettivamente creano problemi agli attacchi del telaio, ma il problema è stato risolto con la piastrina di supporto in alluminio (vedi foto), senza bisognava scavare il carbonio per almeno il 50% per creare le asole di registrazione indebolendo molto e il problema scollaggio pelli o frantiumazione si poteva presentare.
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