16 gennaio 10, 23:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| La mia CNC 1.0
Ciao a tutti, con questo post vorrei prendere i famosi due piccioni con una fava, nel senso che illustrando i vari passaggi che stò facendo per la costruzione della mia CNC (versione 1.0 ) aiuterei chi non ha idea di come procedere per l'assemblaggio dei componenti e nel contempo avrei aiuti e suggerimenti da chi più esperto nel settore o chi ha già finito i suoi lavori, quindi sotto con consigli, critiche e tutto quello che serve per ottimizzare il progetto. Partiamo dal "cannibalizzare" un case di un vecchio PC in disuso dal quale ho recuperato la parte posteriore dell'alimentatore da utilizzare per il collegamento alla 220V |
16 gennaio 10, 23:40 | #3 (permalink) Top |
|
Procedo fissando il tutto ed iniziando a fare i collegamenti elettrici tra la scheda principale (che ho posizionato dove si troverebbe normalmente sulla Main Board del PC fissata con distanziali e viti) i Driver e l'alimentatore switching dei motori. Per fare uscire i cavi dei motori (non ho voglia di mettere connettori che potrebbero dare problemi) mi si presentra un problema non riesco a farci stare i pressacavo per il passaggio....decido allora di recuperare la lamiera di scarto dell'alimentatore e adattandola con tagli magistrali , riesco ad ottenere un tamponamento per fissare i pressacavo |
16 gennaio 10, 23:47 | #4 (permalink) Top |
|
Ecco infine il lavoro del pomeriggio con tutti i collegamenti della scheda e driver, manca soltanto il piccolo alimentatore da +5V per alimentare la schedina di controllo che posizionerò sul fondo del case (dove si vedono i fili rossi e nero per i 5V). Sopra ai driver ho lasciato lo spazio per il contattore che utilizzerò per l'accensione dell'elettromandrino (i cavi penzolanti marrone e blù andranno appunto al teleruttore). Nell'ultima foto manca il collegamento di massa dell'alimentatore che ho fatto successivamente.
|
18 gennaio 10, 21:53 | #8 (permalink) Top |
User |
Be non male riconosco gli Azzionamenti domanda anche i Motori gli hai presi da VeryCnc Che carateristiche Hanno Per tutti quegli che l' hanno chiesto gli azionamenti gli trovati qui Happy-Ebuy the best choice Ultima modifica di saviothecnic : 18 gennaio 10 alle ore 21:58 |
18 gennaio 10, 22:53 | #9 (permalink) Top |
|
Esatto saviothecnic, anche i motori come l'alimentatore da 24V 10A (ho paura però che sia piccolo....vi terrò informati) l'ho preso da quel venditore, i motori sono questo modello ( solo che su ebay costano 20 euro circa l'uno e sul sito 36...): 57BYGH408 * Step Agle :1.8°±5% * 2 Phase 4 Wires * Current :3.0A * Voltage :3.6V * Max.Static torque :21kg.cm * resistance 1.2 Ω mH 4 * Weight :1.5KG Ciaoooo P.S. possibile che faccia fatica a trovare un cavo per parallela maschio maschio nei negozi di informatica ???? |
18 gennaio 10, 22:59 | #10 (permalink) Top |
| Ghghgh mi leggi nel pensiero......in effetti nella parte frontale dove ci sarebbero i due "fori" per i lettori/masterizatori rimane appunto un bel buchetto, che volevo colmare con una qualcosa di mooooooooooolto carino, led blu che illuminano una scritta, un bel display che magari non c'entra niente con la CNC ma fa il suo sporco lavoro, ecc ecc......si accettano consigli per come "colmare" il buso (mi riferisco a quello del case eh !! )
|
Bookmarks |
| |