08 luglio 09, 02:30 | #1 (permalink) Top |
User | GGC2009...fine corsa e GG6208
Finalmente esce la sostituta della MMUSB e viene annunciata per settembre la scheda GG6208. Non sto a rispiegarvi tutto perchè ho appena finito di tradurre le istruzioni della scheda. Vi allego quella e trovate tutto li. Sarà disponibile da metà luglio da Copaero.fr. Non si sa ancora il prezzo nè di questa nè della GG6208 ( interfaccia di controllo per motori bipolari). Finalmente saranno implementati fine corsa e home ( su pin utilizzati già dalla MM2001, mi dispiace per Daniel che aveva lasciato alcuni pin liberi) ma solo da una versione nuova ( e più cara ) di GMFC. A voi le istruzioni. Ciao Lele P.S. Ne approfitto per comunicarvi una triste notizia che è da parecchio che mi riprometto di dare: alla fine dello scorso anno è morto di cancro Michel Maury, il papà della MM2001. Al suo funerale era presente una corona sottoscritta dal gruppo di discussione sulla CNC filo caldo di yahoo ed una nutrita delegazione di tagliatori di polistirolo. I filgi si sono stupiti di quanti messaggi di cordoglio siano arrivati, non sapevano quanto grande fosse il numero di persone che beneficiavano del lavoro fatto dal loro papà. Scusate se non ho scritto questa notizia prima.
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... Ultima modifica di lelelodigiani : 08 luglio 09 alle ore 02:36 |
28 settembre 09, 10:32 | #5 (permalink) Top |
User |
Sto vendendo la TGA Grande e unica che ho Mi sa che dato che dovro rifare tutto da 0 la provo questa GGC visto che da oggi è in vendita Modelisme radiocommandé RC - acheter Carte interface GGC - Copaero Non ho capito se pero questa GGC butta fuori segnali Step e Dir in modo da pilotare anche stadi esterni. Questa GG6208 è uscita oppure No Cmq credo che si possa a questo punto connettere tramite la parallela della GGC anche la PWM2001 tramite parallela esatto? Solo che a questo punto la si potrebbe semplificare allegerendo il PCB dato che il timer e finecorsa e uscite step e dir escono dalla GGC esatto |
28 settembre 09, 22:44 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
La GGC6208 presumibilmente si baserà su dei ponti l6208 2,5A. Per quanto riguarda questa GGC da un primo colpo d'occhio, implementa a bordo tuta la parte di interfaccia verso l'utente (led, pulsanti, interruttori), i modulo timer, il display lcd (era ora), i finecorsa (a discapito di alcuni segnali inutili provenienti dalla mm2001, probabilmente scarseggiavano pin di input sull'atmel, e comunque verso il pc sono generati dall'atmel), il pilotaggio del filo caldo ( il mosfet montato così senza dissipatore mah!), alla fine la MM2001 serve solo a pilotare i motori, tantovale toglierla e mettere dei ponti bipolari. Quello che proprio che non mi piace, e che era già iniziato con la mmusb, è il passaggio da un prodotto free (non open perchè i sorgrnti del pic non erano pubblici) ad un prodotto puramente commerciale. Il codice univoco generato dall'hw non serve a facilitare la migrazione da un pc ad un'altro o a poter riformattare liberamente, quello si è sempre potuto fare.
__________________ Ciao. Daniele. |
29 settembre 09, 09:37 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ben diverso del progetto iniziale della MM2001 Dispiace perche cosi se leva la libertà ad uno che dopo aver acquistato il software per avere finecorsa ed altre cose è costretto a comprare anche l' hardware USB ma devo dire che ha 72 si puo fare la PWM2001 ci arrivava come compo a quel prezzo Pero mi da spiace che come hai visto la parte temp e fatta solo con un IC e senza manco dissipatore speriamo regga sicuramente quella che avevamo sviluppato sulla PWM con il totem è sucramente più valida Cmq non subito dato che sento ancora la puzza di betatest tra qualche mese la compro e la provo con 4 ponti Fiser e vi faccio sapere come va. Intanto ho visto sul forum Fiser state facendo un ottima parallela anche li sono tentato a farla ma voledo migrare tutto su USB penso che anche li Andro su un un prodotto commerciale sto tenendo d' occhio il controller Colibri che di buono ha la promessa di diventare totalmente indipendende dal PC e questa cosa mi stuzzica molto. Lele è possibile avere il PIN OUT della scheda GGC cosi prima d' ordinalra già mi preparo tutto l' hardware di contorno Ha questo punto sarebbe bello avere 4 ponti di Fiser messi tutti su una Eurocad con connettore FLET compatibile GGC cosi da optimizzare spazi e connessioni Grazie | |
29 settembre 09, 21:03 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Quattro ponti su una euro non ci stanno fisicamente, bisognerebbe passare all'smd od alla doppia faccia. Quando prendi la GGC fai un fischio che mi servono dei parametri.
__________________ Ciao. Daniele. |
29 settembre 09, 21:27 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perche credo che avendo piste d' alimentazione in comune secondo me ci escono non dico 4 ma 3 in una eurocad ci entrano sicuro Si ok ti avviso appena la prendo ma credo d' aspettare qualche mese prima di prenderla sento troppa puzza di betatest e non mi fa di farlo pagando :O Gia è capitato e chi ha preso la MMUSB e oggi si vede per 12 in piu una scheda nuova a distanza di poco Lele quello che cercavo chi chiedere sul forum magari adesso puoi dirgeglo tu meglio è se basta solo la GGC e 4 ponti che usano step e dir per realizzare un elettronica da taglia ali. E volevo fargli notare che la gestione su quella scheda mi sembra troppo precaria e volevo capire avendo il PIN OUT completo se magari ho il segnale PWM cosi magari uso la CCG e i 4 ponti nostri e il nostro sistema a Totem con doppio IRF 540 che sicuramente lo reputo più preciso e affidabile di quello della GGC Inoltre sai se GMFC in futuro usera il 5° asse rotante per aplicazioni diverse dalla TGA oltre che per tagliare le Ali anche cose diverse dove serve il 5° asse Quindi finche non esce la ver Expert anche nella .86 non legge i finecorsa dell GGC | |
29 settembre 09, 23:32 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao Savio, Gilles mi ha mandato la tua mail per chiarimenti ( ma cosa avevi bevuto ? Non capisco neanche la parte in italiano !). Come pensavo il PINOUT è lo stesso esatto della mm2001 altrimenti non funzionerebbe. Unica problematica: se vuoi usare il sistema a Totem non puoi usare i fine corsa ( penso...) Per utilizzare i finecorsa sei obbligato ad usare la gestione temperatura della GGC e devi tagliare i fili corrispondenti ai PIN 10(acquisizione temperatura), 11 (Man/PC) e 12 (Timer) sul cavo della parallela perchè questi vengono usati dalla GGC per finecorsa ed home. Mi ha detto che usa un IRL540N che dovrebbe scaldare meno. Quindi penso che non ci siano problemi a collegare i ponti ai segnali STEP/DIR. Per il quinto asse al momento nulla. Per i finecorsa bisogna aspettare la versione EXP, ancora in fase di gestazione. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
Bookmarks |
| |