23 maggio 09, 12:09 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Oggi ho eseguito i primi test della scheda!!! Il computer è un Athlon 1300 con 256 Mb di ram e scheda video Geforce 2MX... Il software è il MACH3!!! Alimentazione della scheda: alimentatore switching per PC con uscite +5 volt e +10 volt per la potenza (sono basso come tensione di potenza, ,ma per le prime prove và bene) La scheda ha avuto esito positivo e non ha avuto nessun tipo di problema... Unica cosa, ho calcolato male le resistenze di pulldown per gli ingressi... già risolto sostituendo le resistenze!!! Con motori unipolari da 200 passi, con mezzo passo, riuscivo a farli girare a 200 giri al minuto (lo sò, sono pochi, ma considerando che lavoravo a 10 volt...) Adesso manca la macchina, del quale stò aspettando il piano di lavoro!!! PS: gli ingressi non funzionavano perchè non avevo calcolato che la parallela, sugli ingressi, porta alta la tensione da sola (una resistenza da 10 Kohm non basta a portarlo a 0, lo ho sostituito con una resistenza da 1 Kohm) |
23 maggio 09, 15:24 | #32 (permalink) Top |
|
Ha già... non ho postato le foto del risultato... Quindi ecco che rimedio!!! A breve, inoltre, dopo le ultime verifiche, posterò tutto il materiale per poterla copiare (quindi circuito, componenti, impostazioni della parallela per Mach3 ecc ecc...) PS: non fateci caso, ma mancano le viti per fissare l'aletta ai L298... comunque la posizione è quella e stasera lo fisso!!! |
01 giugno 09, 23:16 | #33 (permalink) Top |
|
Aggiornamento sul lavoro: Risolto il problema degli ingressi (ho dovuto mettere una resistenza da 470 ohm... ) Trovato un diffetto per cui perdo 2 passi ogni volta che cambia direzione!!! Il problema è da amputarsi agli optoisolatori troppo lenti che non riescono a dare il segnale di direzione prima del passo... ne ho ordinati di nuovi un pò più veloci!!! Intanto che attendo il materiale (piano di alluminio per la CNC e gli Opto per la scheda) mi sono dilettato al disegno 3d per poter creare i pezzi... Voglio un giudizio severo su quello che ho fatto finora!!! PS: il profilo è un clarkY con corda di 150mm, apertura alare di 2 metri (quella dell'immagine è una mezzala)... il servo che si vede è messo lì per scena... non è definitivo |
19 luglio 09, 00:58 | #34 (permalink) Top |
|
è da tanto che non aggiorno sullo stato dei lavori!!! Per riprendere dall'ultimo messaggio: Mi sono arrivati i nuovi optoisolatori, li ho montati e ho risolto il problema della perdita dei passi!!! Mi è arrivato tutto il materiale che avevo bisogno per realizzare il macchinario!!! Quindi ho iniziato a montarlo... allego foto di quello che ho realizzato fino ad adesso!!! Da notare il ponte che, al momento, è fissato solo da un parte mentre dall'altra è sospesa (devo ancora tornire il secondo supporto!!!) |
02 novembre 09, 00:32 | #35 (permalink) Top |
|
Minchia, da quanto non aggiorno il log sulla costruzione!!! Comunque comincio con il dire che non sono stato fermo in tutto questo tempo... L'avanzamento dei lavori ha portato queste modifiche-aggiunte: Sostituito il motore da 200 passi-giro con uno più veloce da 48 passi-giro bipolare (che, lavorando a mezzo passo, arrivano a 96 passi) Motorizzato l'asse X (sempre con trasmissione a cinghia) Motorizzato l'asse Y (Il motore è collegato con un riduttore 1/5 e, poi, diretto al carello con una vite... arriva alla fantastica velocità di 1,1 mm al secondo come velocità di movimento!!! ) Montato il dremel!!! (Evvai, ora si inizia a divertirsi) Impostato per bene il software!!! Ecco, quindi, un video di un test di funzionamento della CNC (non ancora completa) YouTube - CNC Homemade Test N°1 |
06 gennaio 10, 23:43 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2010 Residenza: uno anno
| Citazione:
(Mi rammarico per iscritto, il mio italiano non è molto buona) | |
07 gennaio 10, 08:14 | #39 (permalink) Top |
|
Per la scheda!!! Purtroppo la scheda che avevo postato qui è la versione vecchia ed aveva qualche diffetto di funzionamento (in pratica, perdeva 1 passo ogni volta che il passo passo cambiava direzione... errore generato dagli optoisolatori risultati troppo lenti... bastato sotituirli e tutto è tornato a funzionare senza problema) Venerdì-sabato dovrei riuscire a mettere delle foto della CNC in questo momento (ormai è completa... mancano pochissimi particolari ma il grosso è fatto) |
22 febbraio 10, 18:48 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
A meno di effetti ottici strani, sembra che la radice sia quella in alto e l'estremità quella in basso; allora: - se quello è il servo alettoni, gli alettoni sono troppo piccoli e vicini alla radice; se sono i flap ed il resto alettoni va bene, ma mi sebra sia solo un BU fisso. - il porta baionetta sull'estremità alare? Se sei seguace di Rutan, non dico più niente: sarà un progetto futuristico ed altamente non convenzionale, altrimenti... Il mio giudizio è' abbastanza severo? Per la CNC, guardo ammirato e attendo gli sviluppi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |