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Vecchio 22 novembre 15, 01:36   #21 (permalink)  Top
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A memoria l'opzione per l'inversione era disponibile, e dall'allegato del manuale pare sia prevista ma se non la trovi sulla card non so che dirti.
Hai provato a variare il parametro del gas-freno-retro??
l'inversione è disponibile per un'altro tipi di esc, quello marino
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Massimo Bison
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Vecchio 22 novembre 15, 01:56   #22 (permalink)  Top
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prima giri i cavi di potenza, una volta appurato che gira per il verso che ti serve, colleghi i sensori nello stesso ordine

il motore sensored funziona anche senza sensori se abbinato ad un'esc sensorless


ma se inverto i cavi di potenza in realtà non gira..

(ci tenta, ma è come se mancasse una fase, o qualcosa del genere, perchè si comporta stranamente, e poi gira a cazz-i suoi, come impazzito..)



a me serve farlo funzionare coi sensori

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A memoria l'opzione per l'inversione era disponibile, e dall'allegato del manuale pare sia prevista ma se non la trovi sulla card non so che dirti.
Hai provato a variare il parametro del gas-freno-retro??
si, col reverse sulla radio non funziona.
nemmeno rifacendo il setting (riconoscimento radio-esc) dopo il reverse..

son riuscito a farlo girare correttamente al contrario tramite il reverse solo rifacendo il riconoscimento, ma "ingannandolo", ossia cliccando il SET del tutto gas quando in realtà premevo tutto il grilletto in retro, e viceversa.

in quel modo funzionava, ma le impostazioni dedicate alla marcia avanti risultavano applicate alla retro..

(ad esempio: l'anticipo "turbo" dovrebbe entrare a tot giri, ma soli in marcia avanti, e invece entrava in funzione solo in retro..

oppure (settando la retro al 50% della potenza tramite card, come risultato avevo che andava a metà potenza in avanti anzichè in retro..)



questa combo è posseduta, come spesso mi capita, ostrega..
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Vecchio 22 novembre 15, 10:32   #23 (permalink)  Top
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l'inversione è disponibile per un'altro tipi di esc, quello marino
L'allegato che ho linkato però è nella sezione "file" di quell'esc


Marzo, e mandare una mail a HK??
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Vecchio 22 novembre 15, 12:25   #24 (permalink)  Top
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ma la domanda che mi faccio io è: perchè ha bisogno di invertire il senso di rotazione del motore?
i motori girano tutti così, perchè il suo è rovescio?
sta usando la retro al posto della marcia avanti?
ha un mezzo autocostruito e la posizione del motore non è consona?
ha assemblato lui la macchina ed ha montato i differenziali al contrario?
il motore a bassi giri ciocca, rapporto troppo lungo?
ha provato a parlarne nei 3d specifici di auto elettriche?
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Ultima modifica di massimob : 22 novembre 15 alle ore 12:29
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Vecchio 22 novembre 15, 13:51   #25 (permalink)  Top
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L'allegato che ho linkato però è nella sezione "file" di quell'esc


Marzo, e mandare una mail a HK??
sono un asino in inglese, Bad..
ma immagino che HK si limiterebbe a elencarmi le sole possibilità previste dal prodotto standard
(che nel mio caso NON consentono l'inversione)
dubito che mi facciano rispondere da un ingegnere elettronico che mi spieghi come intervenire in maniera alternativa.

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ma la domanda che mi faccio io è: perchè ha bisogno di invertire il senso di rotazione del motore?
i motori girano tutti così, perchè il suo è rovescio?
sta usando la retro al posto della marcia avanti?
ha un mezzo autocostruito e la posizione del motore non è consona?
ha assemblato lui la macchina ed ha montato i differenziali al contrario?
il motore a bassi giri ciocca, rapporto troppo lungo?
ha provato a parlarne nei 3d specifici di auto elettriche?
sto realizzando un tipo di trasmissione molto particolare su un veicolo 4x4 del tipo "scaler"

è un progetto assai complesso, che non sto qui a spiegare ora per non creare confusione.
l'inversione delle coppie coniche o altri escamotage tipo ingranaggi a cascata aggiuntivi non è fattibile per problemi di natura meccanico-logistica, altrimenti l'avrei adottata sicuramente.

ho proprio l'esigenza di far girare il motore nel verso contrario.




stamane però forse ci sono riuscito.

ho invertito sia due fasi del motore,che i relativi due cavetti dei sensori.






il motore girava effettivamente al contrario, ma molto piano.

dopo svariati tentativi di rifare il setting di riconoscimento esc ricevente sia con modalità normale che reverse, mi sono accorto che la modalità reverse invertiva sempre solo la logica di funzionamento del comando a grilletto, ma mai il senso di rotazione del motore.

il senso di rotazione però cambiava se spostavo l'anticipo sulla culatta..
(oltre lo zero il motore girava al contrario)

ma girava sempre lento, sebbene i comandi avanti-indietro funzionassero correttamente.


ho quindi provato a regolare maggiormente l'anticipo sulla culatta,sino al massimo consentito, e notavo che ad un certo grado il motore viaggiava bene (apparentemente)

in realtà girava fortissimo in avanti (anche troppo), molto piano in retromarcia, e scaldava molto
(anticipo evidentemente eccessivo immagino)

allora ho dovuto smontare la culatta, e rimuovere i fermi di fine corsa per la regolazione dell'anticipo, in modo da poterla ruotare completamente (a 360°)

dopodichè, ho settato gli anticipi via program card a ZERO, e ho iniziato a cercare l'anticipo giusto manualmente, facendo ruotare la culatta, che a quel punto poteva assumere qualsiasi posizione.

in maniera empirica, non avendo strumentazioni, ho regolato la culatta fino a che il motore girasse alla stessa velocità sia in avanti che indietro, supponendo che in questa posizione l'anticipo sia quello neutro.


e pare che funzioni.


ovviamente il senso dell'anticipo ora è invertito, quindi spostando la culatta in senso orario ora lo anticiperemo maggiormente, mentre prima dell'inversione lo avremmo ritardato.


di quanti gradi è stato necessario girare la culatta non saprei, ma non di 120°

nell'immagine qui sotto si vede di quanto l'ho girata.

(in verde le tacche originali di riferimento, e in giallo la tacca presente sulla culatta, che come vediamo è parecchio spostata, ma non di 120°)








ora apparentemente funziona bene
al banco non sembra scaldare, e sembra girare molto fluido, modulabile, e con sufficiente velocità (almeno a occhio, confrontandolo "a memoria" rispetto a prima..)



un dubbio però ce l'ho.



durante le prime prove (quelle in cui descrivevo come una modificazione dell'anticipo oltre lo zero provocasse l'inversione di rotazione anche senza invertire nessun cavo), ho notato una cosa:

che bastava spostare l'anticipo di un mm per cambiare radicalmente il carattere del motore, sino addirittura ad invertirne il senso di rotazione.

ora, invece, con la culatta spostata,se regolo l'anticipo di un mm ottengo modificazioni praticamente inavvertibili.
solo spostandola di alcuni mm si nota un pò di differenza, ma la differenza maggiore è che a un certo punto non riesce più a partire in retromarcia..
(ma come "anticipo", ossia velocità di rotazione, la variazione è quasi inesistente..)


questo mi causa difficoltà ne capire quale sia esattamente l'anticipo zero realmente ottenuto.
(magari sto girando con anticipo sballato)

la regolazione però può avvenire anche da program card (anche se i gradi indicati immagino siano sballati se non parto da un anticipo meccanico realmente a zero)

o forse l'anticipo elettronico dato dalla program card rimane giusto comunque?
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Vecchio 22 novembre 15, 13:58   #26 (permalink)  Top
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perchè nomini i 120° c'è un motivo particolare?
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Vecchio 22 novembre 15, 13:59   #27 (permalink)  Top
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Ma direi che l'anticipo da card ora potrebbe essere totalmente sballato
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Vecchio 22 novembre 15, 13:59   #28 (permalink)  Top
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perchè nomini i 120° c'è un motivo particolare?
120 + 120 + 120 = 360 gradi
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Vecchio 22 novembre 15, 14:26   #29 (permalink)  Top
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perchè nomini i 120° c'è un motivo particolare?
no.
solo perchè all'inizio pensavo di ruotare tutto il gruppo della culatta, e non solo il piattello piccolo girevole.
tale gruppo aveva 3 viti, quindi ipotizzavo di ruotarlo di una vite.

poi anche perchè avevo letto una discussione dove un tizio ipotizzava anche lui di girarla di 120°, ma era solo un idea per provare, senza un motivo logico.

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Ma direi che l'anticipo da card ora potrebbe essere totalmente sballato
lo credo anche io, ma non essendone certo chiedevo.

forse risulterebbe corretto solo qualora l'anticipo meccanico risultasse realmente a zero preciso?


ad ogni modo,non conosco modi per verificare il grado reale dell'anticipo meccanico, quindi non posso regolarmi nemmeno per regolare l'anticipo dalla program card, se non a occhio, provando e valutando la velocità e il calore.
(mooolto empirico, ma non ho altri mezzi)
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