08 settembre 06, 18:36 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo
Ciao ! Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners. I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto. L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh). Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda. Con questo trafo non scaldo quasi niente. Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm. Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo. Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ? Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm..... Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v Grazie, ciao !! |
08 settembre 06, 19:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
08 settembre 06, 19:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Come hai già visto, aumentando la tensione il filo si riscalda di più, naturalmente in questo caso sale anche la corrente. Se hai visto che con 15 Volt e 50 cm di filo ottieni una certa temperatura, per un metro dello stesso filo devi avere 30 Volt di tensione per ottenere la stessa temperatura su tutto il filo. A questo punto bisogna sapere se la temperatura del filo riesce a tagliare il materiale a tua disposizione, se così non fosse, o aumenti la tensione oppure cambi il filo con uno di minor resistenza. Per la potenza del trasformatore, bisogna tener conto della corrente che scorre attraverso il filo. Naraj. |
08 settembre 06, 21:51 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
ok grazie per le risposte allora per la prossima prova cercherò un trasformatore da almeno 30v 3A o più. Uhmmm ho quello variabile,da laboratorio....quasi quasi... Il filo é giusto, ho comprato alla brico il filo di ricambio della macchina da taglio polistirolo della proxxon, vendono un rocchetto di 5m per pochi euro. La cosa strana é l'alta resistenza, tutti parlano di pochi ohm...questo misura 110ohm su 1 metro...mah... Grazie, alla prossima !!! |
09 settembre 06, 18:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2002
|
prova diversi tipi di filo. Io taglio agevolmente con 20 V su 1 metro abbondante, il filo è il MONEL da 0.7mm. Un filo da 0.2 mi sembra davvero troppo sottile, cercalo piu' spesso e vedrai che scalda di piu' a parità di tensione. Il problema poi potrebbero diventare gli ampere, potresti cioè mandare in crisi il tuo alimentatore, tieni sotto controllo la corrente. Ciao Paolo |
10 settembre 06, 03:15 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
azz... trovare alimentatori con questi valori non é semplice... Settimana prossima provo a spulciare tra i rottami informatici in ufficio, magari trovo qualcosa... Altrimenti sono costretto a cercare schemi su internet e darmi all'autocostruzione :-( |
10 settembre 06, 12:28 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Trasformatore 220V -> 48V (due uscite in serie da 24V) 50VA Ponte raddrizzatore 200V 8A Condensatore elettrolitico 1000uF 100V o due da 470uF 100V in parallelo Potenziometro da 100K Transistor 2n3055 piu' 2n1711 in configuarazione darlington con raffreddatore in AL (manciatina di resistenze) In pratica raddrizzi e livelli con ponte e condendatore i 48V occhio che diventano oltre 60V cc e "pizzicano" quindi isolare bene i fili. trsnsistor in conf. emettritore a massa e lo sfrutti da generatore di corrente costante (abbastanza costante ) con quello ti permette di mantenere il filo caldo e sopratutto ad una temp abbastanza stabile visto che la resistenza del filo Ni-CR varia molto a secodna della temp. E in questa conf. il transisto ti autoregola la corrente al variare della resistenza del filo.... posto lo schema al piu' presto Posto appena possibile schemino benfatto
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
10 settembre 06, 14:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Con 60 Volt siamo oltre i limiti di legge per ciò che riguarda la sicurezza elettrica. Questo anche se abbiamo il trasformatore che ci isola dal potenziale di terra. Naraj. PS. Nel nostro caso ci troviamo a lavorare con fili scoperti. Ultima modifica di Naraj : 10 settembre 06 alle ore 14:34 | |
11 settembre 06, 12:03 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ecco lo schema, ragazzi attenzione a non toccare le parti del circuito e sopratutto ATTENZIONE alle tensioni del CONDENSATORE che DEVE essere di almeno 100V di tensione di lavoro pena l'ESPLOSIONE DELLO STESSO. Purtroppo per usare il filo nicr di una certa lunghezza e averlo caldo bisogna usare queste tensioni per via della sua alta resistenza nella fase calda. Chi non volesse alzare troppo la tensione puo' utilizzare inizialmente il trasformatore con secondario a 24V con cui si hanno gia circa 30V all'archetto e provare il riscaldamento del filo . Consiglio di iniziare ruotando il potenziomentro dal lato che oppone massima resistenza in modo da avere la minima corrente sul filo e progressivamente aumentare effettuando delle prove di taglio dapprima con piccoli pezzi e in seguito con pezzi piu' ampi di polistirolo ...sappiate che durante il taglio il filo di raffredda e quindi dosate opportunamente la corrente aumentandola un po' quando sentite che l'archetto oppone resistenza .
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
11 settembre 06, 12:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Io taglio con un assorbimento di 2,5 A con 15V. Non ho problemi a raggiungere i 60 cm di lunghezza di taglio. Prova a prendere una resistenza da stufa elettrica o di un vecchio Phon. 110 ohm mi sembrano davvero tanti Mettere i trasformatori in serie o parallelo non serve molto, a meno che non siano identici, perchè uno entra nell'altro e si annulla parte della potenza erogata. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 11 settembre 06 alle ore 12:26 | |
Bookmarks |
| |