Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 17:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2014
dubbi circuito elettrico

salve volevo informazioni riguardo l'impianto di uno scafo rc autocostruito volevo sapere io sono gia in possesso di un motorino da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria sempre di esso da 12 volt ,,, invece radiocomando e ricevente sono prese da una macchina rc da 5 volt posso alimentare il circuito ricevente con 12 volt o lo brucio ?
ezio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 11:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,no.non puoi,devi interporre un'interruttore elettronico comandato dalla ricevente,e alimentare la ricevente tramite altra batteria da 4,8 volt oppure tramite un BEC che ricava la tensione dalla batteria 12 Volts,o meglio ancora mettere un regolatore per il motore elettrico (in modo da avere la velocita' variabile e magari la retromarcia) completo di bec che dalla stessa batteria 12Volts alimenta sia il motore che la ricevente.
Spero di essere stato chiaro
Vecchio 11 giugno 14, 09:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankestein94

Data registr.: 30-01-2011
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a frankestein94
Citazione:
Originalmente inviato da ezio81 Visualizza messaggio
salve volevo informazioni riguardo l'impianto di uno scafo rc autocostruito volevo sapere io sono gia in possesso di un motorino da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria sempre di esso da 12 volt ,,, invece radiocomando e ricevente sono prese da una macchina rc da 5 volt posso alimentare il circuito ricevente con 12 volt o lo brucio ?
A parte il fatto che non puoi farlo, come già detto perché bruci la rx.
Comunque come controlleresti il motore dell'avvitatore?? Funziona anche lui con il segnale pwm che esce dalla ricevente?
frankestein94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 11:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Citazione:
Originalmente inviato da frankestein94 Visualizza messaggio
A parte il fatto che non puoi farlo, come già detto perché bruci la rx.
Comunque come controlleresti il motore dell'avvitatore?? Funziona anche lui con il segnale pwm che esce dalla ricevente?
Il motore dell'avvitatore e' un semplice motore a spazzole in CC quindi se non ha bisogno di proporzionalita' nel comando basta un'interruttore elettronico ON/OFF da attaccare alla ricevente.
Vecchio 11 giugno 14, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Il motore dell'avvitatore e' un semplice motore a spazzole in CC quindi se non ha bisogno di proporzionalita' nel comando basta un'interruttore elettronico ON/OFF da attaccare alla ricevente.
Giusto ma lo vedrei un po' ingestibile! Potrebbe sempre prendere un esc per motori brushed e risolve! Sbaglio?
Vecchio 11 giugno 14, 23:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
il pulsante dell'avvitatore potrebbe regolare il motore, ma ci vorrebbe un servo che lo spinge.
non so se l'elettronica dell'automobilina ha la possibilità di collegare 2 servi
(uno servirebbe al timone, quindi per il pulsante dell'avvitatore ce ne vorrebbe un altro.
Vecchio 12 giugno 14, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

ragazzi grazie davvero ottimo forum e risposte precise ...... un po incerte perche magari non mi sono spiegato bene cosa voglio fare adesso spero di essere un po piu chiaro :::::::::Allora io sono in possesso diun motore di avvitatore e la sua batteria da 12 volt ... cio che a me interessa e che deve andare solo avanti deve avere soltanto un regolatore di velocita il circuito lo vorrei prendere da una macchina rc che pero e da 5 volt ,,, il mio dubbio e che brucio tutto il circuito e x questo volevo sapere come posso alimentare tutto con una batteria 12 volt ma al circuito ne deve arrivareb 5 volt x non bruciarlo .................nelle vostre spiegazioni siete chiari ma se mi fareste la cortesia di mandarmi uno schema disegnato riesco a capirlo meglio sono un principiante
Vecchio 12 giugno 14, 15:22   #8 (permalink)  Top
User

potrei anche alimentare la ricevente con un pacco di batteria da 5 volt che gia il circuito ne é in possesso ma visto che i fili del motore prima passano dal circuito come faccio a mandargli 12 volt ?
Vecchio 12 giugno 14, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Quello che non mi e' chiaro e' quello che tu chiami circuito a 5Volts in realta' e' la sola ricevente o e' una scheda di tipo integrato (quelle dei giocattli per intenderci) che ha a bordo anche la parte di potenza.
Se la risposta e' scheda integrata,non puoi comandare il motore a 12 Volts con questa elettronica salvo fargli un circuito che pilotato dai 5 Volts della scheda pilota poi il motore a 12 Volts,ma a questo punto nn so quanto nel valga la pena,meglio optare per una ricevete classica e relativo regolatore..
Vecchio 12 giugno 14, 23:28   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ezio81 Visualizza messaggio
ragazzi grazie davvero ottimo forum e risposte precise ...... un po incerte perche magari non mi sono spiegato bene cosa voglio fare adesso spero di essere un po piu chiaro :::::::::Allora io sono in possesso diun motore di avvitatore e la sua batteria da 12 volt ... cio che a me interessa e che deve andare solo avanti deve avere soltanto un regolatore di velocita il circuito lo vorrei prendere da una macchina rc che pero e da 5 volt ,,, il mio dubbio e che brucio tutto il circuito e x questo volevo sapere come posso alimentare tutto con una batteria 12 volt ma al circuito ne deve arrivareb 5 volt x non bruciarlo .................nelle vostre spiegazioni siete chiari ma se mi fareste la cortesia di mandarmi uno schema disegnato riesco a capirlo meglio sono un principiante
Se è così basta che prendi un esc per motori brushed al quale colleghi la batteria a 12v.
Lui se non è opto, ha un suo bec che regola la tensione in uscita da 12v a 5v e la eroga sul connettore jvt nei fili rossi e nero, il bianco è il cavo che trasmette il segnale pwm dalla rx al regolatore.
Comunque se sei un completo principiante non puoi partire a fare cose a capo vuoto. Nelle varie sezioni ci sono decine di guide che spiegano il funzionamento delle varie componenti.
Cerca esc e ricevente e vedi come si collegano fra loro e cosa fanno.
Rispondi

Bookmarks