08 giugno 14, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2014 Residenza: in mare
| dubbi circuito elettrico
salve volevo informazioni riguardo l'impianto di uno scafo rc autocostruito volevo sapere io sono gia in possesso di un motorino da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria sempre di esso da 12 volt ,,, invece radiocomando e ricevente sono prese da una macchina rc da 5 volt posso alimentare il circuito ricevente con 12 volt o lo brucio ?
|
09 giugno 14, 11:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,no.non puoi,devi interporre un'interruttore elettronico comandato dalla ricevente,e alimentare la ricevente tramite altra batteria da 4,8 volt oppure tramite un BEC che ricava la tensione dalla batteria 12 Volts,o meglio ancora mettere un regolatore per il motore elettrico (in modo da avere la velocita' variabile e magari la retromarcia) completo di bec che dalla stessa batteria 12Volts alimenta sia il motore che la ricevente. Spero di essere stato chiaro
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
11 giugno 14, 09:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque come controlleresti il motore dell'avvitatore?? Funziona anche lui con il segnale pwm che esce dalla ricevente? | |
11 giugno 14, 11:59 | #4 (permalink) Top |
| Il motore dell'avvitatore e' un semplice motore a spazzole in CC quindi se non ha bisogno di proporzionalita' nel comando basta un'interruttore elettronico ON/OFF da attaccare alla ricevente.
11 giugno 14, 23:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
il pulsante dell'avvitatore potrebbe regolare il motore, ma ci vorrebbe un servo che lo spinge. non so se l'elettronica dell'automobilina ha la possibilità di collegare 2 servi (uno servirebbe al timone, quindi per il pulsante dell'avvitatore ce ne vorrebbe un altro.
__________________ . |
12 giugno 14, 15:19 | #7 (permalink) Top |
|
ragazzi grazie davvero ottimo forum e risposte precise ...... un po incerte perche magari non mi sono spiegato bene cosa voglio fare adesso spero di essere un po piu chiaro :::::::::Allora io sono in possesso diun motore di avvitatore e la sua batteria da 12 volt ... cio che a me interessa e che deve andare solo avanti deve avere soltanto un regolatore di velocita il circuito lo vorrei prendere da una macchina rc che pero e da 5 volt ,,, il mio dubbio e che brucio tutto il circuito e x questo volevo sapere come posso alimentare tutto con una batteria 12 volt ma al circuito ne deve arrivareb 5 volt x non bruciarlo .................nelle vostre spiegazioni siete chiari ma se mi fareste la cortesia di mandarmi uno schema disegnato riesco a capirlo meglio sono un principiante
|
12 giugno 14, 15:22 | #8 (permalink) Top |
|
potrei anche alimentare la ricevente con un pacco di batteria da 5 volt che gia il circuito ne é in possesso ma visto che i fili del motore prima passano dal circuito come faccio a mandargli 12 volt ?
|
12 giugno 14, 15:47 | #9 (permalink) Top |
|
Quello che non mi e' chiaro e' quello che tu chiami circuito a 5Volts in realta' e' la sola ricevente o e' una scheda di tipo integrato (quelle dei giocattli per intenderci) che ha a bordo anche la parte di potenza. Se la risposta e' scheda integrata,non puoi comandare il motore a 12 Volts con questa elettronica salvo fargli un circuito che pilotato dai 5 Volts della scheda pilota poi il motore a 12 Volts,ma a questo punto nn so quanto nel valga la pena,meglio optare per una ricevete classica e relativo regolatore..
12 giugno 14, 23:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lui se non è opto, ha un suo bec che regola la tensione in uscita da 12v a 5v e la eroga sul connettore jvt nei fili rossi e nero, il bianco è il cavo che trasmette il segnale pwm dalla rx al regolatore. Comunque se sei un completo principiante non puoi partire a fare cose a capo vuoto. Nelle varie sezioni ci sono decine di guide che spiegano il funzionamento delle varie componenti. Cerca esc e ricevente e vedi come si collegano fra loro e cosa fanno. | |
Bookmarks |
| |