Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 13, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è possibile utilizzare una resistenza o un diodo al posto del BEC esterno?

salve.
poniamo l'esempio di un classico modello di auto elettrica radiocomandata.equipaggiata col minimo indispensabile e della qualità più standard possibile)

l'elettronica si compone generalmente di una batteria , la quale fornisce la corrente al regolatore(esc)
dal regolatore parte anche un cavo che va alla ricevente

dalla ricevente poi alimentiamo il servo dello sterzo

il servo generalmente è in grado di funzionare a 6v, ma la tensione inviatagli dalla ricevente è solitamente di 4,8v

per migliorare le prestazioni del servo solitamente si usa quindi alimentarlo a 6v tramite un circuito BEC esterno

il BEC trae la corrente direttamente dalla batteria, e la invia a 6v al servo
il segnale invece continua a giungere dalla ricevente.


ora mi domandavo:

non sarebbe possibile invece che utilizzare un BEC utilizzare semplicmente una resistenza o un diodo?

m spiego meglio

come per il BEC, attingere il positivo direttamente dalla batteria, e abbassare la tensione utilizzando la resistenza, per poi alimentare il servo-
(o utilizzare in alternativa la caduta di tensione caratteristica dei diodi)

mi rendo conto che in questo modo la tensione non sarebbe costante,ma calerebbe proporzionalmente a quella della batteria, ma funzionerebbe comunque o vi sono particolari problemi-svantaggi-controindicazioni?

ad esempio:
interponendo un diodo tra una batteria 2s e il servo lo alimenteremmo a circa 7v quando la batteria è carica al massimo,(per pochissimo tempo) e a circa 6v quando è al limite di scarica.

nel restante periodo la tensione dovrebbe aggirarsi sui 6,5v, giusto?
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve.
poniamo l'esempio di un classico modello di auto elettrica radiocomandata.equipaggiata col minimo indispensabile e della qualità più standard possibile)

l'elettronica si compone generalmente di una batteria , la quale fornisce la corrente al regolatore(esc)
dal regolatore parte anche un cavo che va alla ricevente

dalla ricevente poi alimentiamo il servo dello sterzo

il servo generalmente è in grado di funzionare a 6v, ma la tensione inviatagli dalla ricevente è solitamente di 4,8v

per migliorare le prestazioni del servo solitamente si usa quindi alimentarlo a 6v tramite un circuito BEC esterno

il BEC trae la corrente direttamente dalla batteria, e la invia a 6v al servo
il segnale invece continua a giungere dalla ricevente.


ora mi domandavo:

non sarebbe possibile invece che utilizzare un BEC utilizzare semplicmente una resistenza o un diodo?

m spiego meglio

come per il BEC, attingere il positivo direttamente dalla batteria, e abbassare la tensione utilizzando la resistenza, per poi alimentare il servo-
(o utilizzare in alternativa la caduta di tensione caratteristica dei diodi)

mi rendo conto che in questo modo la tensione non sarebbe costante,ma calerebbe proporzionalmente a quella della batteria, ma funzionerebbe comunque o vi sono particolari problemi-svantaggi-controindicazioni?

ad esempio:
interponendo un diodo tra una batteria 2s e il servo lo alimenteremmo a circa 7v quando la batteria è carica al massimo,(per pochissimo tempo) e a circa 6v quando è al limite di scarica.

nel restante periodo la tensione dovrebbe aggirarsi sui 6,5v, giusto?
No, non puoi farlo.
Se sostituisci il BEC con una semplice resistenza, la tensione che ottieni in uscita dipende fortemente dal carico applicato. In paratica, con il servo "fermo" gli applicheresti la totale tensione della batteria, con il servo "in movimento" la tensione calerebbe molto.

Se non vuoi usare un BEC dedicato, solitamente abbastanza costosi (rispetto a quello che hanno dentro), puoi usare un regolatore di tensione 7805 con un diodo in serie al suo terminale di massa, in modo da aumentare la tensione in uscita fino a 5,6V. Il 7805 è limitato a 1,5A, se hai bisogno di più corrente allora devi orientarti su componenti analoghi, tipo questo LT3083, regolatore di tensione LDO da Linear Technology | ELETTRONICA OPEN SOURCE, in grado di erogare correnti maggiori.

Ricordati comunque che un BEC Switching (SBEC) è molto più efficiente da un punto di vista energetico di un BEC lineare (UBEC) o di qualsiasi altro regolatore analogo, come quelli basati sui componenti che ti ho indicato. La differenza la noti nel minor calore da smaltire e nel minore consumo di corrente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
In alternativa a quanto suggerito da Carlo, puoi anche usare questo:

LF60CV - STMICROELECTRONICS - IC, V REG LDO +6.0V, TO-220-3 | Farnell Italia

regolatore 6V a bassa caduta.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
In alternativa a quanto suggerito da Carlo, puoi anche usare questo:

LF60CV - STMICROELECTRONICS - IC, V REG LDO +6.0V, TO-220-3 | Farnell Italia

regolatore 6V a bassa caduta.

Michele
PRO: bassissima caduta di tensione: ti eroga 6,0V in uscita con solo 6,4V in ingresso.
CONTRO: eroga solo 1A, ci piloti la radio e 2-3 servi standard al massimo, ottimo per progetti piccoli.

Di regolatori simili (sempre LDO) ne esistono alcuni (li ho a casa ma non ne ricordo la sigla) che erogano ben 5A e costano meno del 7805.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 16:14   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si però se non ci sono problemi di peso o spazio ne puoi costruire una serie.. ovvero una tavoletta in cui ogni servo ne ha 1 dedicato.. io sul mio camion ho una basetta con 4 moduli basati su questo tipo di riduttore stabilizzatore.
è stato fatto in un epoca in cui bec cinesi da 5-10 ampere non c'erano.. e il regolatore non aveva bec.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Di regolatori simili (sempre LDO) ne esistono alcuni (li ho a casa ma non ne ricordo la sigla) che erogano ben 5A e costano meno del 7805.

Carlo
5 x lm1084 lm1084it 12 12v 5a a 220 regolatore di tensione, spedizione gratuita

Nel frattempo il prezzo è aumentato, lo scorso anno li pagai 1$ l'uno....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 16:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@wrighi: collegare in parallelo "brute force" dei regolatori lineari a 3 pin è cosa da non fare assolutamente, almeno metti una resistenza da 0,1ohm in serie ad ogni pin di uscita.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 17:22   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@wrighi: collegare in parallelo "brute force" dei regolatori lineari a 3 pin è cosa da non fare assolutamente, almeno metti una resistenza da 0,1ohm in serie ad ogni pin di uscita.

spiega.. modifico volentieri.. ad ogni modo questo circuitino ha funzionato 5 anni senza battere ciglio (tutt'ora va) con 2 servi da 30kg e l'impianto luci, così come lo vedi.. fai conto che il mio camion su cui è montato avrà 120km di strada percorsa.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ostrega, ragazzi..

non quoto tutti i vostri messaggi per ringraziarvi delle risposte.
vi ringrazio semplicemente tutti

purtroppo non ho molta dimestichezza nel campo, come si sarà capito.
cercherò comunque di tenere presente i vostri consigli nel caso di dover acquistare o costruire un circuito di alimentazione esterno.

nel caso porrò ulteriori domande, se non mi è chiaro qualche punto.

attualmente un bec lo monto, ma volevo sapere se vi erano alternative fai da te..
(per progetti futuri)
(la mia idea era ingenuamente non attuabile, ma come ho visto le alternative non mancano)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
spiega.. modifico volentieri.. ad ogni modo questo circuitino ha funzionato 5 anni senza battere ciglio (tutt'ora va) con 2 servi da 30kg e l'impianto luci, così come lo vedi.. fai conto che il mio camion su cui è montato avrà 120km di strada percorsa.
A causa delle inevitabili tolleranze di produzione è praticamente impossibile che 2 regolatori di tensione a 3 pin abbiano la stessa identica tensione d'uscita.

Per compensare le differenze ed evitare correnti di ricircolo fra i regolatori si usa mettere in serie ad ogni terminale di uscita una resistenza da 0,1ohm od anche meno e poi parallelare i regolatori sull'altro reoforo della stessa.

Se i regolatori non vengono usati sempre alla massima potenza (come nel tuo caso visto che non utilizzi nemmeno dissipatori) il parallelo diretto funziona sicuramente ma sarebbe comunque da evitare.

Vedendo la tua foto vedo anche che usi condensatori da 0,1uf in poliestere, sarebbe meglio utilizzarne di ceramici multistrato, hanno una esr inferiore per le alte frequenze.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso del BEC integrato ed esterno, ma 'offline' GentlemanRider Circuiti Elettronici 0 18 gennaio 11 22:21
meglio diodo o resistenza? marcus6911 Circuiti Elettronici 16 14 ottobre 10 15:47
resistenza?diodo? telix636 Circuiti Elettronici 21 20 febbraio 08 07:21
Interruttore BEC esterno del T-Rex600... Troppo morbido! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 novembre 07 20:07
Diodo zener e resistenza marpep Radiocomandi 0 12 luglio 04 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002