02 marzo 12, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Qualcuno sperimenta con Arduino?
Documentandomi un po' sui quadricotteri, sono venuto a conoscenza di Arduino. E sto pensando seriamente di comprarmelo per giocarci un po'. La prima applicazione che ho in mente non c'entra niente con il modellismo: un sistema di luci per il presepe (tipo alba, tramonto, stelle, ecc... mio figlio me lo sta chiedendo da Dicembre e dato il poco tempo libero bisogna che mi prepari per tempo ). Non dovrebbe essere difficile da realizzare, a quanto capisco, anche con conoscenze di elettronica e informatica non elevatissime. Mi domando se qualcuno abbia qualche esperienza da raccontare con Arduino, anche (ma non solo) applicazioni modellistiche e/o robotiche...
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
02 marzo 12, 12:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2011 Residenza: Carrara
|
Oltre ai vari siti che parlano di arduino, cerca su questo sito Instructables - Make, How To, and DIY ti si aprirà un mondo ciao |
02 marzo 12, 19:27 | #3 (permalink) Top |
Moderatore |
io ho l'arduino sul drone della parrot.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
07 marzo 12, 19:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
|
Ma ogni tanto sento parlare di questo Arduino. Ma in parole povere cos'è? E cosa c'entra col modellismo? Ad esempio cosa ci potrei fare col mio elicottero? Sottolineo che non sono un esperto di elettronica, anzi.... quindi se potete usare parole facili Grazie |
10 marzo 12, 00:04 | #5 (permalink) Top |
Moderatore |
arcuino è una interfaccia sperimentale programmabile controllata da microprocessore... Di arduino ce ne sono svariati tipi con hardware differenti, in base all utilizzo che se ne vuole fare.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
12 marzo 12, 00:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| gps
a proposito di Arduino, credo che interessante sia la connessione al modulo GPS, con questa possibilità si potrebbe realizzare un inseguitore, che poi lo stesso possa puntare un antenna per segnale video.. e/o altre diavolerie del genere.. a dopo fausto |
16 marzo 12, 09:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile: How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea Grazie!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
16 marzo 12, 13:57 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 marzo 12, 16:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
| Citazione:
Potresti darmi qualche dettaglio in piu'? io ho questa: HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx Futaba FASST Compatible 8Ch 2.4Ghz Receiver Grazie! Sebastian
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
Bookmarks |
| |