Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 08, 21:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
MINI avvisatore acustico ridisegnato

Tempo fa ho trovato, credo sempre qui sul Braone, un collegamento a Rcgroups
MicroScream: $5 Audible Lipo Alarm - RC Groups
dove veniva proposto un bel progettino di semplice realizzazione e con componenti di facile reperibilità.
Dopo essermi divertito a disegnare un pcb che raccogliesse ordinatamente tutti i componenti e occupasse il minimo spazio l'ho collaudato sul mio modello da f3k. Capite che per questa categoria il peso è fondamentale e 3,6 grammi mi sono sembrati un buon risultato anche se l'autore con un montaggio in aria di tutti componenti ha raggiunto i 2,9 grammi.
Usando diversi pacchi di batterie recuperate dalle 9Volt eviscerate ,avevo il bisogno di essere avvisato della loro scarica a livelli di tensione leggermente di versi (anche solo di un decimo).Poi ho pensato di installare l'avvisatore anche all'interno della mia vecchissima 4 canali e quindi altro voltaggio differente per non parlare delle lipo per le quali era nato il progetto; allora ho pensato di fare quacosa di regolabile e ho aggiunto al posto della resistenza "incriminata" un bel trimmer che mi permette di andare dai 3 ai 12 volt (circa).
Le soluzioni con pcb che ho trovato su Rcgroups non mi piacevano esteticamente e il montaggio in aria oltre che ad essere bruttino non mi dava sicurezza.
Anche se esistono altri sistemi ben + sofisticati magari con componenti in smd ecc ,mi sembrava bello proporlo a tutti quelli a cui piace farsi gli aggeggini elettronici da se.
Allego le foto, se poi qualcuno è interessato e vuole qualche informazione in più io sono sempre disponibile, badate bene che non sono un elettronico e le mie conoscenze sono limitate....

ciao
Icone allegate
MINI avvisatore acustico ridisegnato-1.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-2.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-4.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-7.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-per-barone.jpg  

pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 11:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Bello
Complimenti
Proverò di sicuro a farne qualcuno appena posso
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 13:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ciao
Se riuscissi ad integrarci un bec nel circuitino, sarebbe ancora meglio.
Da quando ho provato le lipo nei dlg, non ho più paura di rimanere con le batterie scariche (durano ore). Un circuitino che a mio parere è il top, attualmente, è questo:
NQRC - North Queensland Radio Control - Electronics, Balsa kits and accessories
Vecchio 01 gennaio 09, 14:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao
Se riuscissi ad integrarci un bec nel circuitino, sarebbe ancora meglio.
Da quando ho provato le lipo nei dlg, non ho più paura di rimanere con le batterie scariche (durano ore). Un circuitino che a mio parere è il top, attualmente, è questo:
NQRC - North Queensland Radio Control - Electronics, Balsa kits and accessories
Intanto dovrei informarmi su cosa è un bec!
Beh in realtà le lipo non le ho ancora usate, sì quella pagina credo di averla vista sempre bazzicando su f3k però come ho scritto sopra dov'è il divertimento?

Una cosa che non ho approfondito è se si potessero usare delle resistenze da 1/8 di wat. sul progetto era indicato espressamente 1/4.Va beh almeno così sono proporzionate alla grandezza degli altri componenti.
Un giorno mi cimenterò anche con gli smd....

ciao
Vecchio 01 gennaio 09, 17:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
...........
Una cosa che non ho approfondito è se si potessero usare delle resistenze da 1/8 di wat. sul progetto era indicato espressamente 1/4.Va beh almeno così sono proporzionate alla grandezza degli altri componenti.
Un giorno mi cimenterò anche con gli smd....

ciao
Bel lavoro. Forse assieme alle foto sarebbe utile anche lo schema elettrico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Bel lavoro. Forse assieme alle foto sarebbe utile anche lo schema elettrico.

Naraj.
lo schema e' al link,

per le resistenze, solo quella da 150 ohm per la versione da 3 celle , necessita di 1/4 di watt
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
lo schema e' al link,

per le resistenze, solo quella da 150 ohm per la versione da 3 celle , necessita di 1/4 di watt
Ti ringrazio! ora vedo se dal mio spacciatore di fiducia si trovano senza problemi quelle da 1/8 magari risparmio 0,1 grammo

ciao
Vecchio 01 gennaio 09, 21:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Metterci un bec è un attimo, basta solo usare un L4940V5 e risolvi

Quest'integrato è lo stesso usato in quasi tutti i regolatori che si usano per i motori brushless e al 99% è lo stesso usato nel bec indicato da Gmo78.

Il bec che dice lui, l'ha preso amiko92 e usa sono sicuro che usa quel componente perche non essendo switching, ma lineare, altri meglio di quell'integrato non esistono.
Il bello di quest'integrato che lavora a partire da 0,5V di differenza tra inpunt e output, praticamente nulla, pensado che il classico 7805 minimo ne vuole 3, quindi già inutilizzabile con 2 lipo.

ecco le caratteristiche ed uno schema di montaggio:

http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf

Ne ho fatto uno e funziona alla grande per la cronaca regge fino a 1,5A

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 21:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Metterci un bec è un attimo, basta solo usare un L4940V5 e risolvi

Quest'integrato è lo stesso usato in quasi tutti i regolatori che si usano per i motori brushless e al 99% è lo stesso usato nel bec indicato da Gmo78.

Il bec che dice lui, l'ha preso amiko92 e usa sono sicuro che usa quel componente perche non essendo switching, ma lineare, altri meglio di quell'integrato non esistono.
Il bello di quest'integrato che lavora a partire da 0,5V di differenza tra inpunt e output, praticamente nulla, pensado che il classico 7805 minimo ne vuole 3, quindi già inutilizzabile con 2 lipo.

ecco le caratteristiche ed uno schema di montaggio:

http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf

Ne ho fatto uno e funziona alla grande per la cronaca regge fino a 1,5A

Ciao
Si l'L4940V5 è un buon integrato, ho costruito anche io un BEC con quel chip (e comunque tutto il dispositivo pesava tipo 4 grammi, quindi non pochissimo). Attualmente quel bec lo ha Favonio e funziona ancora, mai un problema.
Vecchio 01 gennaio 09, 21:47   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
sarebbe da trovare la versione del 4940 in SMD e non con il classico contenitore TO-220, oppure prelevarlo da regolatori dove si è fritta la parte di potenza del motore e non del bec, tanto l'integrato è sempre quello
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks