Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Usare il brushless al posto degli spazzoloni...

Salve a tutti, io possiedo un honeybee FP, un elicottero a passo fisso che ha una ricevente (quella originale) 4 in 1 che regola automaticamente il rapporto tra i giri del rotore principale e quelli del rotore di coda. Ora sarei interessato a fare un piccolo upgrade artigianale, voglio provare a mettere un brushless, che però ovviamente necessita della giusta alimentazione. Qualcuno mi sa dire se è possibile fare ciò in qualche modo, senza cambiare ricevente o trasmittente?

Spiego meglio: I normali regolatori brushless hanno un connettore a 3 fili che va alla ricevente, da questi tre fili ricevono il segnale che indica loro quanto deve girare il brushless, nel mio hely il motore è a spazzole ed è connesso alla ricevente tramite 2 soli fili che forniscono la normale alimentazione continua.
Sulla ricevente sono presenti dei canali vuoti, che però la trasmittente non può gestire...
Quello che mi serve è trasformare quella corrente continua in un segnale come quello che la ricevente fornisce al regolatore...
E dopo la pappardella: Qualcuno ha qualche idea???

In attesa di risposte ringrazio e saluto tutti quanti!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ibkbo
 
Data registr.: 27-04-2008
Residenza: Castenaso (provincia di Bologna)
Messaggi: 131
Immagini: 6
Smile

sarei curioso anche io di sapere info a riguardo, personalmante possiedo un esky honey bee cp1, che credo sia uguale o quasi all'fp.
speriamo che qualcuno ci illumini.
ciao
ibkbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
In effetti l'esky honeybee fp e il cp1 sono lo stesso identico prodotto... Ma ho paura che la cosa sia un po' complessa, probabilmente si può fare, ma ho l'impressione che sia richiesto l'impiego di un qualche integrato.. Speriamo almeno ne esista uno adatto che non sia da programmare...
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La cosa è effettivamente più complessa.
La corrente che adesso pilota il tuo motore dc non è continua, ma è impulsiva, infatti per aumentare l'efficienza delo stadio di potenza e del motore si utilizza la tecnica pwm, che consiste nel pilotare il motore con un onda quadra e di variarne il duty cicle in modo da variare il valor medio della tensione e quindi la velocità.
La cosa migliore sarebbe aprire il tuo circuito e con l'osciloscopio andare a cercare un segnale che varia al varire del gas, poi interfacciare un regolatore tramite un circuitino magari realizzato con un Pic.
La seconda soluzione è quella di mettere una resistenza al posto del tuo motore dc, poi sempre con un circuitino andare ad interfacciare il segnale ai capi della resistenza con un regolatore brushless.
Secondo me l'utilizzo di un Pic in tutti i casi semplifica la cosa.
Comunque la cosa è abbastanza laboriosa, inoltre aggiungeresti del peso al tuo ely che non credo sopporti.
Hai già provato a vederese sa quei canali liberi esce qualcosa? Tempo fa avevo letto di qualche 4in1 che poteva pilotare regolatori esterni...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Serve un regolatore per brushless ma nel vostro caso è integrato nella centralina, provate a vedere se esiste una centralina per i brushless...
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Credo che per ora controllerò le uscite non utilizzate, anche se dubito fortemente che funzionino... Ma per trasformare l'alimentazione pwn in continua non è sufficiente mettere un condensatore in parallelo? Se poi esistesse un integrato che converte un "segnale analogico" nel segnale che normalmente pilota servi e regolatori... Dite che esiste? Appena posso mi informo su come funzia la cosa, magari mi rispondo da solo!
Nel frattempo vi ringrazio per le risposte! Vi terrò aggiornati!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare lo stampato su dove e' posizionato il motore bl da cd come variatore brushless pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 26 agosto 08 12:35
quale brushless al posto del 280 ridotto? fish106 Aeromodellismo Principianti 22 19 giugno 08 14:17
CHe cuscinetti al posto degli originali? marcofavar Elimodellismo in Generale 0 30 gennaio 08 14:12
usare un brushless come step rangotango CNC e Stampanti 3D 2 29 maggio 06 00:41
usare magneti degli hard disk Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 20 febbraio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002