20 agosto 08, 01:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Amperometro e trafo
Sto convertendo il trasformatore per l'archetto. Al momento c'è un trafo toroidale da 18+18V 6.3A per ogni secondario. I due secondari sono in parallelo e regolo la corrente con dimmer (ocosa per esso) messo a monte del primario. Devo convertire il tutto per avere CC in uscita da dare in pasto al circuito della tagliaali CNC. Per far ciò ho comprato un ponte da 35A, 6 condensatori 63V 1000uF, e un resistore 2700ohm 5w per scaricare i condensatori.... di meglio non ho trovato. Sul pannello ho già un amperometro a bobina in CA su cui leggevo i valori di corrente per regolarmi col filo.... tagliavo con circa 8A (e 3-5V, ho verificato ora col tester). A prescindere dal fatto se avete consigli o critiche sui componenti utilizzati per trasformare il coso... volevo sapere se posso tenere l'amperometro collegandolo all'uscita dei secondari e non subito prima dell'uscita in CC.... la corrente dovrebbe essere la stessa... o no? A parte il prezzo dello strumento... mi scoccia rifare la scatola visti i buchi diversi.... Grazie. PS: ammesso che funzioni... l'alimentatore andrà bene per alimentare la sezione filo della MM2001?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 agosto 08, 10:45 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a piccoli step . - ponte: ok 35A va benissimo immagino sia uno di quelli con connessioni a fastom... se vuoi un consiglio stringili bene perche' il caldo e la corrente se arrivi alto 10/12A con i fastom sei un po al limite... al max salda tutto diretto sul ponte - condensatori: siccome con la dimmer avrai un onda un po' "sporca" visto che tagliera' un po' le la sinusoide direi che 6000uF sono da considerare sufficienti per correnti fino a 5/6A in genere sugli alimentatori stabilizzati di considera 2000uF ad ampere ma in questo caso visto che il ripple non sara' troppo un problema direi ok fino a quei livelli di corrente. Direi che a 8 avrai un po' di scalettatura ma non dovrebbe influire... se tu avessi un oscilloscopio potresti controllare che succede. -Resistenza : ok - l'amperometro essendo in AC andra' collegato al secondario del trasformatore proprio prima del ponte di diodi ... e' l'unico posto per controllare la corrente del secondario con quello strumento. - non ho esperienza per la mm2001 quindi non posso dare info se pero' prima tagliavi e la mm2001 sopporta la corrente di taglio che utilizzi non problem. da quello che pero' mi pare di ricordare la mm2001 ha all'interno un circuito che controlla la corrente del filo a questo punto non so se servira' ancora la dimmer....bhe avanti pero' agli esperti della mm2001 per dare il verdetto finale
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
20 agosto 08, 16:15 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
| @ Doc Descrivi tutto e molto bene,...però non dici chiaramente a quale tensione CC va alimentata la tua CNC ed eventuale suo assorbimento. Pare di capire che ti servono 8A a 5V, giusto ?? Ultima modifica di NANETTO : 20 agosto 08 alle ore 16:19 |
20 agosto 08, 19:57 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il filo per ora è un NiCr 0,5; poi cercherò qualcosa di più piccolo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 agosto 08, 20:20 | #5 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Oggi son tornato e ne ho presi 4 da 4700uF 50V come avevo preventivato... vedo cosa riesco a far stare sulla basetta... o al massimo la rifaccio... ora son disponibili 4 da 4700 e 6 da 1000 Citazione:
Citazione:
Per la MM2001 mi han risposto di là e considerando che ho già in casa l'IRF540 per sostituire il BUZ11 non ci dovrebbero essere problemi... Manca solo assemblare il tutto. Grazie!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||||
21 agosto 08, 12:16 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
con secondari in parallelo ottinei una tensione di 18V ma corrente doppia 12.6A. Ricorda che la tensione ai condensatori e' circa la tensione di trasformatore AC x 1,41 - (2x Vf diodi ponte) quindi se hai : 18Ac -> 18 x 1.41 - (2x 0.8V) = 23,78 V dc (secondario in parallelo) 18x2 = 36V AC -> 49.16V dc (secondario in serie) in questo secondo caso i condensatori da 50V sono a rischio di esplosione !!!!!! Ok perfetto buon divertimento !!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | ||
Bookmarks |
| |