02 novembre 10, 15:23 | #1 (permalink) Top |
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| Inverno lungo...Nuovo modello, Late299
Dopo aver "deliberato" le modifiche al B.Fire EVO 2011 ovvero castello motore in fibra e deriva verticale profilata, la "SC-combat cantieri fanesi" presenta un nuovo modello in avanzata fase di prototipizzazione. ORRENDO, aerosilurante come al solito, con misure fondamentali simili al B.Fire ma con sezione frontale decisamente inferiore, diciamo tipo sturmo, mi aspetto quindi prestazioni velocistiche superiori al B.fire cercando di non perdere stabilità e virata. Il Nome completo è Latecoere LATE 299, è francese ed esiste anche in allestimento idro con due scarponi, anzi, è nato prima questo. Durante l'occupazione i crucchi hanno portato avanti uno studio bimotore in asse con eliche controrotanti che però non credo sia mai stato collaudato... Un po' di immagini per iniziare... ciao cla |
02 novembre 10, 17:29 | #2 (permalink) Top |
User | ok........
buon lavoro..................
__________________ www.sudinvolo.it |
03 novembre 10, 15:24 | #3 (permalink) Top |
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| Grazie Arturone Non sarà difficile superare con i modelli il numero di quelli realmente costruiti, solo 2 e per le livree sarà meglio attingere anche a quelle de 298 cioè l'Idro che ne ha di carine. Ho fatto le dime in alluminio per ali e fuso; ala 130cm in poli-legno con alettoni incernierati all'origine col solito pill-ply, corde 30cm radice 10%, 10.5cm estremità 11.5%, fusoliera in foam in 4pezzi, 100/102 cm fuori tutto, larghezza max 6.5 cm, cavolo pare un profile, quota 43cm in balsa da 3mm, deriva verticale in foam profilata 6%, ogiva da 40/45mm. Per irrobustire l'interfaccia fuso/ala credo che applicherò un carman tipo sturmo. Il prototipo sarà elettrico, così ci vado subito pesante, anche se normalmente la costruzione in foam viene sempre più leggera del modello definitivo in fibra. ciao cla |
03 novembre 10, 19:33 | #4 (permalink) Top |
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| Carta ed alluminio
Una volta scalato 1/12 ed "ottimizzato" aces, il modellozzo non sembra male. Ha la stessa AA del B.Fire 130cm di base +o-5% con una freccia di 9cm che rende l'ala quasi simmetrica e la fusoliera potenzialmente più lunga 102 +o-5% ed incredibilmente stretta tanto che 6.5cm in realtà equivale a togliere solo un centimetro rispetto ai 2 consentiti dal regolamento. Su carta rimane sempre bruttarello, proverò a migliorarlo con la carta vetrata in solido. disegni, dime.... |
04 novembre 10, 00:25 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per tagliarlo per ora ho usato delle buone forbici dritte da elettricista, di quelle con la lama dentellata, non ci vuole molto tempo ma alla fine la mano sente la fatica, almeno la mia, perché non hanno una leva favorevole. Forse con quelle da cartongessista... Bisogna sgrossare un po' con le lime o la mola nelle parti concave e rifinire tutto con la carta vetrata fino alla 400 ma poi sono immortali. Quando le tagli l'alluminio tende a formare dei bei riccioli; se è la dima che si sta arricciando potrebbe essere difficoltoso ritrovare la forma originale, meglio evitare ciao cla | |
04 novembre 10, 15:26 | #8 (permalink) Top |
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| eccolo..
Il bacarozzo esce dal bozzolo e non è neanche malaccio, più bello dell'originale, ma non ci voleva poi tanto, e tutto sommato gradevole...ottimo il peso, attualmente non arriva a 400gr ma la fusoliera deve essere ricoperta con la carta modelspan, "castello" motore già presente....se continuo così, tempo permettendo questo WE si vola ciao cla |
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